Muore a 73 anni Martin Parr, il fotografo della middle class inglese
Si è spento nella sua casa di Bristol. A dare l'annuncio la fondazione a lui intitolata. Raggiunse la fama a metà degli anni '80 con le sue immagini della middle class inglese al mare. Aveva lavorato a lungo per la Magnum
AFP "È con grande tristezza che annunciamo che Martin Parr è morto ieri nella sua casa di Bristol". Così in una nota della Martin Parr Foundation. Il grande fotografo britannico, nato nel 1952, lascia la moglie Susie, la figlia Ellen, la sorella Vivien e il nipote George. "Martin ci mancherà moltissimo", si legge nella dichiarazione. Parr ha lavorato per molti anni per la Magnum Photos, raggiunse la fama a metà degli anni '80 quando lanciò The Last Resort, una serie di immagini realizzate tra il 1983 e il 1985 che ritraevano persone che si divertivano nella località balneare di New Brighton, vicino a Liverpool.
In un'intervista rilasciata a febbraio a Miranda Sawyer di The Guardian, Parr affermava "Sapevo che sarei diventato un fotografo fin dall'età di 13, 14 anni, e sapevo già cosa fosse buono. Ero ossessionato dalla fotografia. Credo che tutti gli artisti siano ossessionati". Alla domanda su come definisse il suo stile, aveva risposto: "È la tavolozza di colori vivaci e l'avvicinarsi al soggetto. Il colore aiuta ad allontanarlo un po' dalla realtà. Immagino che faccia parte della mia, ehm... 'visione' suona un po' pretenziosa. E dell'umorismo. La vita è divertente. Cerco di trasporre questo nelle immagini".
Fonte: www.rainews.it
