In Bosnia c’è un “vichingo” che vive come il protagonista della sua serie tv preferita
Ossessionato da Vikings, Stipe Pleic ha abbandonato Germania e lavoro per vivere come un guerriero nordico sulle colline della Bosnia
Lontano dai fiordi scandinavi, a Stipanici, sulle colline più miti della Bosnia, si aggira un uomo avvolto in pellicce, in sella al suo cavallo: è Stipe Pleic, che sette anni fa, dopo una vita passata nei cantieri tedeschi, ha deciso di mollare tutto per vivere come un moderno vichingo.
La svolta nasce da una passione diventata ossessione: la serie Vikings e il suo protagonista, Ragnar Lothbrok. Quel mondo di guerrieri e libertà assoluta lo ha catturato a tal punto da spingerlo a cambiare vita. E nome, ora infatti si fa chiamare Ragnar Kavurson.
Pleic è tornato nel suo villaggio per vivere, per quanto possibile, come un vichingo contemporaneo. Indossa tuniche e mantelli, forgia armi nella sua casa in pietra, lancia asce nel tempo libero e accoglie visitatori incuriositi dalla sua trasformazione.
Oggi vive della vendita di asce e utensili decorati con rune, che realizza a mano, e riceve la visita di viaggiatori da tutto il mondo, dal Canada all’Afghanistan.
La sua casa è una sorta di set cinematografico nordico: scudi, spade, pelli e perfino un trono intarsiato. E in giardino ha costruito una piccola replica di un drakkar, la barca a fondo piatto dei marinai scandinavi.
«Ho rinunciato a un buon stipendio in Germania per inseguire il mio sogno ed essere libero», racconta. «La libertà costa, ma non ci rinuncerei per nulla al mondo».
Fonte: www.rainews.it
