Addio a “PettorAle” Antonicelli, il trainer che raccontava sui social la vita con l'osteosarcoma
La famiglia: "Porteremo avanti il suo progetto 'Fuck cancer'. Lui avrebbe voluto così"
Instagram Alessandro Antonicelli Addio ad Alessandro Antonicelli. L'influencer e body builder 26enne si è spento il 6 dicembre 2025, dopo una lotta contro il cancro durata due anni. Sui social, dove contava 159mila follower, il giovane ha raccontato la sua storia: dalla diagnosi di osteosarcoma condroblastico (rara forma di tumore alle ossa), fino all'ultimo giorno.
“La vita vale sempre la pena di essere vissuta”. Questa è la frase scelta per dare l'ultimo saluto a chi, anche se virtualmente, gli è stato accanto.
Chi era "PettorAle"
Una vita spezzata, quella di Alessandro Antonicelli, detto "Pettor_Ale", il suo nickname. Dopo la laurea in Biologia, il 26enne si era trasferito a Milano dove aveva aperto un'attività, mentre continuava gli studi con il corso magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana alla Statale.
L'ultimo post
“Oggi il mondo è un po’ più vuoto: Ale è volato via, libero dal dolore, trovando la pace che meritava”. Inizia così il post comparso sul profilo Instagram di Alessandro (@pettor_ale) per dare la triste notizia della sua scomparsa.
Il messaggio è a nome di tutta la famiglia: “Sappiamo quanto lo abbiate amato e sostenuto, ma ora vi chiediamo di proteggere questo momento doloroso che la famiglia, la fidanzata e gli amici stanno attraversando”. Nonostante il momento doloroso, la promessa è tenere vivo il ricordo di Alessandro, continuando quanto aveva iniziato: “Porteremo avanti il suo progetto Fuck Cancer con la stessa determinazione che lui ci ha insegnato: è ciò che avrebbe voluto, ed è il modo più vero per tenerlo vivo”.
La lotta contro il cancro
Dal primo all'ultimo giorno Alessandro ha usato i social per raccontare la battaglia e sensibilizzare il proprio seguito. «Il dolore al ginocchio e la stanchezza cronica che provavo da oltre un anno come sospettavo non avevano nulla a che fare con i miei allenamenti», aveva raccontato sui social.
Poi la diagnosi durissima, ma che Alessandro ha affrontato con grande coraggio: «Avrei voluto si trattasse di legamenti o menisco. Ma purtroppo così non è stato. Mi è stato diagnosticato un osteosarcoma condroblastico, una forma molto rara di tumore osseo maligno».
“Un tipo di cancro – spiegava l'influencer – che colpisce solamente lo 0,2%, 2 casi per milione di persone. La vita è ciò che accade mentre sei intento a pianificare altro, diceva John Lennon”.
Fonte: www.rainews.it
