Un milione di discendenti di esiliati o emigranti spagnoli ha chiesto la nazionalità iberica
In base a legge Memoria Democratica, altri 1,3 milioni in attesa. Il rigetto delle richieste di nazionalizzazione non arriva al 2% del totale
Wiki Oltre un milione di discendenti di esiliati o emigranti spagnoli hanno sollecitato la nazionalità iberica, in base alla legge di Memoria Democratica (2022), alla rete consolare del ministero degli Affari Esteri, mentre altri 1,3 milioni hanno chiesto appuntamento per presentare la documentazione, ma senza averlo ottenuto per l'ingorgo burocratico.
Del milione di pratiche già avviate, circa la metà sono state risolte con la concessione della nazionalità, anche se molte sono in attesa di formalizzare l'iscrizione, secondo i dati del Consiglio Generale della Cittadinanza Spagnola all'Estero (Cgcee), organo consulente dell'Amministrazione, citati oggi da “El Pais”.
Il rigetto delle richieste di nazionalizzazione non arriva al 2% del totale. La legge di Memoria Democratica ha ampliato i diritti rispetto alla precedente legge di Memoria Storica (2007), consentendo ai discendenti di coloro che avevano perso la cittadinanza spagnola a causa dell'esilio politico o altre persecuzioni durante la dittatura franchista, di ottenere la nazionalità, anche se non era stata richiesta dai propri avi.
In totale, le domande presentate e in via di presentazione con la Legge Memoria Democratica sono oltre 2,3 milioni, mentre quelle legate alla Legge Memoria Storica hanno riguardato circa 503.000 persone. Tuttavia, il sistema consolare spagnolo - costituito da 178 uffici, inclusi 86 consolati generali e 2 consolati - non è riuscito a far fronte all'enorme afflusso di richieste, con un forte intasamento burocratico che ha rallentato i tempi di risposta.
Per far fronte a questa situazione, sono stati adottati provvedimenti temporanei per accogliere le richieste anche oltre i termini, secondo quanto ha spiegato Violeta Alonso Peláez, presidente del Cgcee, citata dal quotidiano iberico.
Fonte: www.rainews.it
