Ecowas e UA condannano il golpe in Guinea Bissau
C'è preoccupazione nella Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (Ecowas) e nell'Unione Africana (UA) per il colpo di Stato militare in Guinea-Bissau e gli arresti dei funzionari elettorali
reuters Gli osservatori dell'ECOWAS e dell'Unione Africana hanno espresso preoccupazione per il colpo di Stato militare in Guinea-Bissau e per gli arresti dei funzionari elettorali, secondo quanto riportato in una dichiarazione congiunta rilasciata dalle organizzazioni. Mercoledì un gruppo di ufficiali dell'esercito ha dichiarato di aver preso il potere in questo Paese dell'Africa occidentale, spesso teatro di colpi di Stato, alla vigilia dell'annuncio dei risultati delle contese elezioni presidenziali. “È deplorevole che questo annuncio (del colpo di Stato) sia giunto proprio nel momento in cui le missioni avevano appena concluso l'incontro con i due principali candidati presidenziali, che ci avevano assicurato la loro disponibilità ad accettare la volontà del popolo”, hanno affermato gli osservatori.
Le missioni di osservatori, che includevano l'ex presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi e l'ex presidente della Nigeria Goodluck Jonathan, hanno invitato gli organismi regionali ad adottare le misure necessarie per ripristinare l'ordine costituzionale. “Esortiamo le forze armate a rilasciare immediatamente i funzionari detenuti per consentire al processo elettorale del Paese di giungere a conclusione”, si legge nella dichiarazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale e degli osservatori dell'Unione africana.
Fonte: www.rainews.it
