Milano chiude positiva ma scende dai massimi di giornata, corre la difesa
Dopo cinque sedute consecutive con il segno meno oggi tornano in positivo le Borse europee
pixabay Dopo cinque sedute consecutive con il segno meno oggi tornano in positivo le Borse europee, trainate dall'Asia e dalle rassicurazioni sulle prospettive dell'high tech arrivate dai conti di Nvidia, diffusi ieri sera dopo la chiusura dei mercati americani. Conti migliori delle attese degli analisti, che già erano molto elevate, e capaci di riportare un po' di serenità sui listini. Milano in chiusura scende dai massimi di giornata ma resta positiva a +0,67%; rialzi intorno al mezzo punto percentuale per gli altri listini principali. A Piazza Affari bene la difesa, con Leonardo migliore del listino principale; pesante l'auto.
Trend che segue quello di Wall Street: apertura molto positiva, con il Nasdaq che in avvio toccava il +2,3%, seguita da un parziale ritracciamento che ridimensiona i rialzi. Anche per Nvidia, di cui parlavamo prima, che dopo guadagni molto netti in pre market e nelle prime fasi della seduta ridimensiona un po', passando da un +4,7 a un +2,6%.
Effetto forse dei dubbi sempre maggiori sulla strategia della Federal Reserve, accentuati dai dati in chiaroscuro sul mercato del lavoro americano: più posti di lavoro creati del previsto ma disoccupazione che a sorpresa sale, dal 4,3 al 4,4%. Aumenta così nelle previsioni degli analisti la probabilità che la decisione sui tassi di dicembre segni uno stop almeno temporaneo nei tagli.
Fonte: www.rainews.it
