Sanchez annuncia aiuti a Kiev per 817 milioni, 615 per le armi
"Resteremo al vostro fianco per tutto il tempo possibile", la posizione del governo spagnolo è stata ribadita anche da re Felipe VI. Il tour di Zelensky, che ieri ha garantito a Kiev 100 nuovi caccia francesi, proseguirà domani a Istanbul
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina da 817 milioni di euro. Di questi, 615 milioni di euro sono destinati agli aiuti militari. I 615 milioni includono "l'invio di attrezzatura di difesa da 300 milioni di euro, 100 milioni di euro destinati al programma della Nato Purl e 215 milioni di euro attraverso lo strumento Safe", ha spiegato il leader socialista in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Spagna dispiegherà poi un nuovo strumento di appoggio finanziario da 200 milioni di euro per la ricostruzione dell'Ucraina e destinerà altri due milioni di euro per ricostruire il sistema centrale di riscaldamento di una cittadina ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il nuovo pacchetto di aiuti militari annunciato dal premier spagnolo Pedro Sanchez, includerà, in particolare, 40 missili per i sistemi di difesa aerea IRIS-T. "Sono grato per il nuovo pacchetto di aiuti alla difesa, che include anche missili per la difesa aerea", "ci aiuterà in modo significativo", ha detto Zelensky in conferenza stampa congiunta con Sanchez dal Palazzo della Moncloa.
Fonte: www.rainews.it
