Uganda, oltre 40 morti in maxi-incidente: tragico schianto tra 4 veicoli sulla Kampala–Gulu Highway
La polizia ugandese ha abbassato a 46 il tragico bilancio della collisione notturna tra due bus, un camion e un'auto a Kitaleba. L’incidente è stato causato da manovre di sorpasso azzardate
La polizia ugandese ha rivisto a 46 il numero ufficiale delle vittime del gravissimo incidente avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì lungo la Kampala-Gulu Highway, all'altezza del villaggio di Kitaleba, nel distretto di Kiryandongo. Nella prima stima diffusa all'alba, i morti erano stati indicati in 63, ma il nuovo bilancio, precisano le autorità, corregge un errore iniziale dovuto al ritrovamento di alcuni feriti in stato di incoscienza che erano stati erroneamente conteggiati tra i deceduti.
L’incidente, che ha coinvolto quattro veicoli (due autobus delle compagnie Nile Star Coaches e Planet Company, un camion Tata Lorry e un fuoristrada), è avvenuto intorno alle 00:15 locali (21:15 GMT). Secondo la ricostruzione ufficiale, entrambi gli autobus stavano sorpassando altri veicoli in direzioni opposte quando si sono scontrati frontalmente. Uno dei conducenti avrebbe cercato di evitare l'impatto, causando però una collisione frontale e laterale che ha innescato una reazione a catena e il ribaltamento degli altri veicoli.
La polizia è intervenuta immediatamente sul posto per prestare soccorso. I feriti sono stati trasportati al Kiryandongo Hospital e in altre strutture della zona. Le immagini diffuse dalle autorità e dai media locali mostrano uno scenario di devastazione totale.
Nel comunicato diffuso dalla Uganda Police Force, il portavoce Julius Hakiiza ha attribuito l'incidente a "manovre di sorpasso pericolose e imprudenti", invitando gli automobilisti a prestare la massima attenzione.
Nel 2024, in Uganda, le vittime di incidenti stradali sono state oltre 5.100, in aumento rispetto agli anni precedenti. Nel 44,5% dei casi, le cause principali sono state i sorpassi azzardati e la velocità eccessiva
Il presidente Yoweri Museveni ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e ha definito la tragedia "un monito nazionale" sulla sicurezza stradale.
Fonte: www.rainews.it