Montecitorio, bagarre su educazione sessuale. Serracchiani a Valditara: "Ha offeso opposizione"
Il ministro dell'Istruzione e del Merito era intervenuto sul provvedimento sul consenso informato. Affermazioni che hanno provocato la dura reazione dell'opposizione. La vicepresidente della Camera Anna Ascani ha dovuto riportare l'ordine
"Il provvedimento prevede l'educazione al contrasto della violenza di genere, qualsiasi violenza di genere. È dunque falso quello che voi avete affermato, e devo dire che sono indignato perché è stato sfruttato un tema così delicato come quello dei femminicidi, e sono indignato che voi abbiate detto che questa legge impedisce la lotta contro i femminicidi, scoraggia la lotta contro la violenza di genere. Voi lo avete affermato. Vergognatevi, tutto questo non c'è in questa legge". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo nell'Aula della Camera sul provvedimento sul consenso informato. Affermazioni che hanno provocato la dura reazione dell'opposizione, con proteste veementi. La vicepresidente della Camera Anna Ascani ha dovuto riportare l'ordine.
"Le mie erano affermazioni politiche legate all'accusa di non consentire la lotta contro i femminicidi. Ritengo affermazioni di questo tipo vergognose - ha poi precisato Valditara -. Può darsi che non siano state fatte neanche qua in Aula ma io le ho sentite. Teniamo da parte il tema dei femminicidi e delle violenze di genere che ci vede alleati, dalla stessa parte".
La deputata del Partito Democratico Debora Serracchiani ha risposto al ministro accusandolo di aver offeso l'opposizione e di non essere un ospite capace di essere educato e rispettoso delle istituzioni.
Fonte: www.rainews.it
