Gli Usa designano quattro gruppi antifa europei come 'terroristi globali'
Tra questi anche l'italiana Federazione anarchica informale, gli altri tre gruppi sarebbero basati in Germania e Grecia
Gli Stati Uniti annunciano la designazione di "Antifa Ost", con sede in Germania, "insieme ad altri tre gruppi violenti di Antifa in Italia e Grecia", come "Terroristi Globali Specialmente Designati" e intende designare "tutti e quattro i gruppi come Organizzazioni Terroristiche Straniere, a partire dal 20 novembre 2025". E' quanto si legge in una nota del dipartimento di Stato.
L'iniziativa, si legge nella nota, è stata presa sulla base dello "storico impegno del Presidente Trump nel contrastare la campagna di violenza politica di Antifa" e è volta a "smantellare reti, entità e organizzazioni autodefinite 'antifasciste' che usano la violenza politica e gli atti terroristici per minare le istituzioni democratiche, i diritti costituzionali e le libertà fondamentali". I gruppi affiliati a questo movimento, afferma nella nota, "aderiscono a ideologie rivoluzionarie anarchiche o marxiste, tra cui l'antiamericanismo, l''anticapitalismo' e l'anticristianesimo, usandole per incitare e giustificare aggressioni violente in patria e all'estero".
Dopo l'annuncio della designazione nella lista dei Terroristi Globali Specialmente Designati (Sdgt) e delle Organizzazioni Terroristiche Estere (Fto) a partire dal 20 novembre, il dipartimento di Stato ha diffuso una nota che descrive le quattro organizzazioni Antifa colpite. Per l'Italia, figura nella lista la Federazione Anarchica Informale/Fronte Rivoluzionario Internazionale (Fai/Fri). Si tratta, si legge nella nota del dipartimento di Stato Usa, di "un gruppo anarchico militante che opera principalmente in Italia, con affiliati storici autoproclamatisi in Europa, Sud America e Asia. La Fai/Fri dichiara la necessità della lotta armata rivoluzionaria contro gli stati nazionali e la 'Fortezza Europa'. Dal 2003, la Fai/Fri ha rivendicato la responsabilità di minacce di violenza, bombe e lettere bomba contro istituzioni politiche ed economiche, tra cui un tribunale e altre 'istituzioni capitaliste'".
Fonte: www.rainews.it
