Aereo militare turco si schianta tra Georgia e Azerbaigian: 20 persone a bordo, video
Un cargo C-130 in volo dall’Azerbaigian è caduto vicino a Sighnaghi. A bordo venti militari. In corso le operazioni di ricerca e soccorso. Il cordoglio di Tajani alla Turchia
Un aereo cargo militare turco C-130 è precipitato nella zona di Sighnaghi, nell'est della Georgia, a pochi chilometri dal confine con l'Azerbaigian.
Le autorità di Tbilisi hanno confermato che il velivolo, decollato dall’aeroporto di Ganja, è scomparso dai radar pochi minuti dopo aver attraversato lo spazio aereo georgiano.
La TV pubblica georgiana ha diffuso le immagini dell'aereo mentre precipita prima di schiantarsi al suolo.
Il ministero della Difesa turco ha reso noto che a bordo si trovavano venti persone, tra cui l'intero equipaggio, e che sono in corso operazioni di ricerca e soccorso congiunte con le autorità georgiane e azere.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso cordoglio per le vittime, definendole "martiri", e ha promesso che la Turchia "uscirà da questa tragedia unita nel dolore".
Condoglianze sono giunte anche dal presidente azero Ilham Aliyev. Da Roma, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso «dolore e solidarietà al popolo turco» in un post sui social media.
Le prime immagini dal luogo dell'incidente mostrano i rottami in fiamme del C-130 Hercules, il velivolo da trasporto tattico più diffuso nelle forze armate turche.
Fonte: www.rainews.it
