L'avvocato di Sempio indagato per diffamazione: "Tradito Da Corona. Mi difenderò da solo"
L'Ordine degli avvocati di Pavia: "Al vaglio dichiarazioni Lovati". Il legale di Andrea Sempio nella nuova inchiesta della Procura di Pavia, era già stato denunciato per le dichiarazioni scorso 13 marzo. Lovati: “Corona mi ha tradito"
L'Ordine degli avvocati di Pavia sta seguendo con attenzione le dichiarazioni dell'avvocato Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio indagato per il caso Garlasco, e a occuparsene sarà il Consiglio di disciplina.
L'avvocato Lovati è già indagato per diffamazione aggravata dalla Procura di Milano per le dichiarazioni rese il 13 marzo scorso quando chiamò in causa il professor Angelo Giarda, che difese a lungo Alberto Stasi. "Mi difenderò da solo". Lo spiega l'avvocato che ha ricevuto l'avviso di chiusura dell'indagine firmato dal pm milanese Fabio De Pasquale. Ora si viene a sapere che la Procura ha aperto, come atto dovuto in seguito alla querela, un'inchiesta. Lovati disse che l'indagine del 2017 "è frutto di una macchinazione organizzata dagli investigatori dello studio degli avvocati difensori di Stasi che clandestinamente hanno prelevato il Dna di Sempio".
L'attenzione dell'Ordine degli avvocati di Pavia riguarda anche la sua recente partecipazione a 'Falsissimo' dove ha infangato la memoria di Yara Gambirasio.
Le dichiarazioni su ‘Falsissimo’
Fonti interne all'ordine, in cui l'organismo collegiale indipendente esercita il potere disciplinare nei confronti degli avvocati del distretto giudiziario ed è quindi competente per il Foro di Pavia (dove è iscritto ed esercita Lovati), fanno sapere a LaPresse che sulla base della trasmissione di alcuni esposti è stata aperta un'istruttoria per vagliare la correttezza del comportamento professionale del legale che, nei giorni scorsi, si è espresso durante una puntata di 'Falsissimo' con Fabrizio Corona anche sulla vicenda dell'omicidio di Yara Gambirasio in cui non ha alcun ruolo, muovendo critiche alla difesa d Massimo Bossetti.
"Io gli dicevo: io Bossetti sono l'amante di Yara Gambirasio. Ci trovavamo tutte le settimane e scop...come due scim...ecco perché c'è il mio dna", ha detto Lovati. "Condannatemi per violenza sessuale con minorenne consenziente, non per omicidio, io non l'ho uccisa. Basta, vincevi il processo".
Lovati: “Corona mi ha tradito, a furia bere non so cos'ho detto”
"Corona è venuto lunedì, molto tardi, e mi ha proposto di fare un serial, un film. Mi ha detto: ‘Tu sei Gerry La Rana, perché hai questa pronuncia con la ‘r’ arrotata e sembri un personaggio dei cartoni animati’. Mi dice di parlare a ruota libera, intanto mi versa da bere. L’importante, mi dice, è che io inframmezzi tutto con volgarità, che poi lui avrebbe tagliato. Lui mi ha tradito perché poi lo ha diffuso con altre finalità. Che poi cos’ho detto? Ho detto che l’ex pm Mario Venditti giocava ai cavalli? In quel periodo andavo a San Siro, sono sempre stato appassionato di ippica, che problema c’è? Non so che cos’ho detto, a furia di bere". Così l'avvocato Massimo Lovati, difensore di Andrea Sempio nel caso Garlasco, a Ore 14 in merito alle affermazioni rilasciate nel podcast 'Falsissimo' di Fabrizio Corona, sostenendo di "essere stato tradito" e di essere stato ubriaco.
Esclusiva Tg1, gli appunti del padre di Sempio
Intanto il Tg1 ha mostrato questa sera in esclusiva il manoscritto sequestrato in casa Sempio, per la Procura di Pavia la prova della corruzione del pm Mario Venditti.
Sono gli appunti scritti a penna su un block notes da Giuseppe Sempio, padre di Andrea, al centro del nuovo filone di indagine sul delitto di Garlasco.
Secondo le Procure di Pavia e Brescia risalgono al febbraio 2017. Nell'appunto che è stato sequestrato lo scorso maggio si legge: "Venditti Gip archivia X 20 30 € euro".
Un pizzino al centro del nuovo fascicolo di indagine per corruzione in atti giudiziari aperto dalla Procura di Brescia, unico indagato l'ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti.
Fonte: www.rainews.it