Inaugurato a Mosca un monumento dedicato all'alleanza militare tra Russia e Nordcorea
Presenti i ministri della Difesa russo Andrei Belousov e il suo omologo nordcoreano, generale No Kwang Chol. I soldati di Pyongyang combatterono a fianco dell'Armata Rossa già nella Seconda Guerra Mondiale
Mercoledì 1 ottobre, i ministri della difesa di Russia e Corea del Nord, Andrei Belousov e il generale dell'esercito No Kwang Chol, hanno partecipato all'inaugurazione di un nuovo monumento che commemora la storica cooperazione militare tra le due nazioni.
Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov e il suo omologo nordcoreano, il generale dell'esercito No Kwang Chol, hanno inaugurato la scultura, intitolata “Alleati. Combattenti coreani”, durante una cerimonia presso il “Viale degli Alleati” vicino alla Cattedrale principale delle forze armate russe. Il monumento rende omaggio ai partigiani coreani che hanno combattuto a fianco dell'Armata Rossa sovietica durante la seconda guerra mondiale ed è stato presentato nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario della Vittoria.
Nel suo discorso, il ministro Belousov ha definito il monumento un tributo alla “generazione dei vincitori” e un simbolo della “fraternità indissolubile” tra i due popoli. Ha anche collegato direttamente questa partnership storica ai giorni nostri, affermando che la partecipazione del personale militare nordcoreano alla liberazione della regione ucraina di Kursk conferma la “comprensiva alleanza strategica” tra Mosca e Pyongyang. Come gesto diplomatico, Belousov ha presentato una copia in bronzo in miniatura della scultura da consegnare al leader nordcoreano Kim Jong Un.
Il generale No Kwang Chol ha elogiato il ruolo storico dell'Armata Rossa e ha affermato il pieno sostegno della Corea del Nord all'attuale governo russo. Ha dichiarato che Pyongyang “sosterrà pienamente la lotta” della Russia nella difesa della sua sovranità e integrità territoriale sotto la guida del presidente Vladimir Putin.
Alla cerimonia hanno partecipato altri alti funzionari russi e membri di gruppi giovanili patriottici, dopo che entrambe le delegazioni avevano deposto corone di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto a Mosca.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Fonte: www.rainews.it