A Gyeongju lavoratori in piazza contro Trump: “Danneggia la nostra economia”
Il presidente degli Stati Uniti è arrivato nella città che ospita il vertice dei leader dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec)
Centinaia di lavoratori sudcoreani si sono riuniti vicino alla sede del Vertice APEC a Gyeongju, in Corea del Sud, per manifestare contro la visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e le sue politiche economiche.
Yang Kyung-soo, presidente della Confederazione Coreana dei Sindacati (KCTU), organizzatrice della protesta, ha accusato le politiche di Trump di distruggere l’economia coreana.
“La visita di Trump in Corea non riguarda l’APEC", ha dichiarato Yang, “ma serve a fare pressioni sulla Corea del Sud affinché investa negli Stati Uniti e accetti i dazi imposti da Washington”.
Trump, arrivato nel Paese poche ore prima per l’ultima tappa del suo viaggio in Asia, ha affermato che un accordo commerciale con la Corea del Sud sarà concluso “molto presto”, anche se funzionari di entrambe le parti hanno ridimensionato le aspettative di un’intesa immediata.
I due Paesi avevano annunciato a fine luglio un accordo preliminare secondo cui Seul avrebbe evitato i dazi più pesanti impegnandosi a investire 350 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
Fonte: www.rainews.it
