Daily Archives: 12 Settembre 2023

Lampedusa, record di sbarchi. Da Berlino stop ad accoglienza richiedenti asilo dall’Italia

Sono oltre cento le barche di migranti arrivate a Lampedusa nelle ultime 24 ore, con decine di persone che sono approdate davanti ai turisti fra l’isola dei Conigli, Cala Croce e la spiaggia della Guitgia. Superati tutti i record precedenti e nell’hotspot di contrada Imbriacola, nella serata di martedì 12 settembre, registrata la presenza di 4.686 persone, con circa 4 mila arrivati solo nell’ultimo giorno. «A Lampedusa sta arrivando una barca dietro l’altra da stamattina presto» ha scritto sui social l’ex di sindaca dell’isola Giusi Nicolini. «Le persone sono lasciate per strada sotto il sole cocente, perché gli sbarchi sono stati tantissimi e sono tutti impegnati. Abbiamo già chiesto aiuto e intanto cerchiamo di dissetarli».

LEGGI ANCHE: Migranti, sbarchi più che raddoppiati nei primi sette mesi del 2023

Francia e Germania chiudono le porte all’Italia

Mentre il numero cresce di continuo e la nave Diciotti della guardia costiera è al lavoro per raccogliere circa 800 persone, prima ancora che approdino sull’isola, Francia e Germania chiudono le porte all’Italia. Come riporta l’Ansa, il ministro dell’Interno transalpino Gérarld Darmanin ha annunciato l’intenzione di voler blindare il confine tra Mentone e Ventimiglia, sostenendo che è stato registrato «un aumento del 100 per cento dei flussi».

Richiedenti asilo: stop ai processi di selezione 

Da Berlino, invece, arriva lo stop ai processi di selezione dei richiedenti asilo che arrivano in Germania dall’Italia nell’ambito del «meccanismo di solidarietà volontaria». La causa è da imputare alla «forte pressione migratoria» e alla «continua sospensione dei trasferimenti di Dublino», come dichiarato dal ministero dell’Interno a Welt. L’Italia è stata dunque informata della decisione di «rinviare» i processi «fino a nuovo ordine».

Secondo le informazioni diffuse da Welt, il motivo della sospensione è «il continuo rifiuto dell’Italia di consentire i trasferimenti dalla Germania nell’ambito della Convenzione di Dublino» . In base all’attuale legge sull’asilo dell’Ue,  i richiedenti asilo «che si spostano in un altro Stato membro senza permesso dovrebbero generalmente essere rimandati nel Paese di primo ingresso. Un meccanismo che funziona raramente e che l’Italia starebbe bloccando da nove mesi» scrive ancora il quotidiano tedesco.

Strage di Ustica, vertice pm a Roma: Giuliano Amato per ora non sarà sentito

Si è svolto in procura, a Roma, nel pomeriggio di martedì 12 settembre, un vertice tra magistrati per fare il punto sulla indagine ancora aperta sulla strage di Ustica. Alla riunione hanno preso parte il procuratore capo, Francesco Lo Voi, l’aggiunto Michele Prestipino e il sostituto Erminio Amelio, quest’ultimo titolare del fascicolo.

LEGGI ANCHE: Le parole di Amato su Ustica contro la narrazione fascista delle stragi

Amato per ora non verrà sentito

In base a quanto si apprende, al momento non sarebbe emersa l’esigenza di ascoltare l’ex premier Giuliano Amato, che nelle scorse settimane ha fatto dichiarazioni sulla vicenda. Una decisione presa alla luce degli elementi presenti negli atti dell’indagine. È intenzione degli inquirenti arrivare a una definizione del fascicolo entro la fine dell’anno.

LEGGI ANCHE: Ustica, Amato: «Un missile francese colpì il Dc9, Macron chieda scusa»

Cosimo Corrado, lo youtuber Kazuosan, ritrovato in ospedale a NY- Il video dei familiari

Cosimo Corrado, lo youtuber di Salerno conosciuto su internet come Kazuosan, è stato ritrovato dalla polizia in un ospedale di New York. A dare la notizia sono stati i familiari, attraverso un video su Fb: da parte loro, un coro di Grazie per le condivisioni e per gli articoli diffusi dai media.

LEGGI ANCHE: Cosimo Corrado, lo youtuber Kazuosan, è scomparso a New York

Ancora sconosciute le ragioni della scomparsa

Del giovane non si avevano più notizie da sabato 9 settembre. L’ultima volta prima della scomparsa si trovava nel distretto di Manhattan attorno alle 18.30. Mentre l’apprensione cresceva, i familiari avevano deciso di lanciare un appello sui social. Il 21enne, seguito da oltre un milione di persone sulla piattaforma video, sarebbe in buone condizioni, come riportato da Repubblica, ma non si conoscono le ragioni della scomparsa. I familiari sono partiti per raggiungerlo.

Messina, operaio cade da un ponteggio e muore

Secondo incidente mortale sul lavoro in poche ore: un operaio 54enne, Tindaro Munafò, ha perso la vita a causa della caduta da un ponteggio in un cantiere edile privato a Scala Torregrotta, in provincia di Messina. I sanitari del 118, intervenuti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sull’incidente indagano i carabinieri.

Un volo di diversi metri

Per l’operaio, il volo di diversi metri è stato fatale. La notizia  arriva a poca distanza da quella della morte di Antonio Mastroianni, 48 anni, morto in un incidente sul lavoro a Lamezia Terme. La tragedia è avvenuta nell’area industriale ex Sir. L’operaio è precipitato dal tetto di un capannone.

Tennis femminile: Simona Halep squalificata per doping

Simona Halep è stata squalificata per quattro anni per doping. L’atleta romena, ex numero uno al mondo del tennis femminile, era stata sospesa provvisoriamente lo scorso ottobre, dopo un controllo positivo agli Us Open.

La tennista potrà fare appello

A quasi un anno di distanza, è arrivata la sentenza dell’Itia, l’agenzia internazionale per l’integrità del tennis; la squalifica parte dal 6 ottobre 2022 e scadrà il 6 ottobre del 2026, ma Halep, che su X ha scritto «La mia lotta continua», potrà fare appello.

Varsavia proroga il divieto d’importazione di cereali ucraini

Il governo polacco ha annunciato nella giornata di martedì 12 settembre che prorogherà unilateralmente il divieto di importazione di cereali ucraini oltre il 15 settembre, data fissata da Bruxelles. «Qualunque sia la successiva decisione della Commissione, non apriremo le frontiere ai cereali ucraini dopo questa data», si legge in un comunicato stampa del governo. L’Ucraina ha risposto a stretto giro annunciando di essere pronta a portare la Polonia davanti all’Omc (Organizzazione mondiale del commercio) per chiedere un risarcimento. Kiev, dal suo canto, ha accusato Varsavia, nonostante sia un suo stretto alleato, di «populismo politico in vista delle elezioni parlamentari» previste a metà ottobre in Polonia. Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha scritto su X che «l’Ucraina sarà costretta a rivolgersi all’arbitrato dell’Omc».

Vito Lo Iacono, youtuber dei TheBorderline, torna su TikTok – Il video

Lo youtuber dei TheBorderline, Vito Lo Iacono, detto Er Motosega, è tornato a postare su TikTok. Nel video pubblicato, risponde agli insulti ricevuti sui social a seguito del suo coinvolgimento nell’incidente di Casal Palocco dove perse la vita un bambino di 5 anni.

@vito_loiacono

SANNO TUTTI PIÙ DI ME…

? suono originale – vito

«Sanno tutti più di me»

Diversi i commenti a cui Lo Iacono risponde: da «Ma ancora vivo sei? A sto punto ti auguro un cancro ai testicoli» a «Ma ancora non ti hanno ammazzato?». La replica dello youtuber dei TheBorderline è affidata alle parole della canzone di Coez, E yo mamma: «Non ti leggere gli insulti su di me. Sanno tutti più di me». Lo youtuber, che ha già ricevuto minacce via social, non è indagato per l’incidente.

Sardegna: tre fratellini perdono il gattino, il nonno offre una minicrociera a chi lo ritrova

Neve, un gattino di 3 mesi bianco con coda, orecchie e zampe scure, è sparito da una settimana dalla sua casa di viale Bue Marino a Cala Gonone, nella costa centro orientale della Sardegna. I tre fratellini che lo hanno perso sono disperati: hanno coinvolto tutto il paese nella ricerca. Tra i primi ad aiutarli, il nonno: «Aiutateci a trovare Neve, siamo preoccupati: è sparito all’improvviso da sette giorni e la nostra casa è vuota. Per chi ci dà qualche indizio o ce lo riporta a casa, mettiamo a disposizione la barca di nostro nonno per una minicrociera nel Golfo di Orosei», è l’appello con ricompensa che Marco, Emanuele e Daniele, rispettivamente 11, 9 e 3 anni, stanno lanciando in questi giorni a tutti gli abitanti che incontrano del borgo marino.

Il gattino è un regalo del nonno

«Non possiamo fare a meno del nostro gattino, siamo troppo affezionati», spiegano. La voce della scomparsa di Neve si è diffusa a macchia d’olio nella piccola frazione di Dorgali: lo cercano amici, parenti e vicini di casa dei tre fratellini, ma finora inutilmente. Marco, Emanuele e Daniele non demordono e d’accordo con il nonno hanno deciso di chiamare i giornalisti per diffondere il più possibile la notizia. «Questo gattino è stato un regalo ai miei nipotini che si sono affezionati tantissimo come fosse un quarto fratellino» – racconta all’ANSA Luciano Fancello, proprietario della motonave Tio Pepe che porta i turisti alla scoperta del Golfo di Orosei – «Da quando è sparito non hanno più pace» – confessa – «e così mi hanno chiesto se potevano proporre una minicrociera sulla mia barca come ricompensa a chi avesse trovato Neve. Naturalmente li ho accontentati. Speriamo che ora lo ritrovino».

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 12 settembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo alle ore 21.20. Il regista è Roland Emmerich che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Jeffrey Nachmanoff. Nel cast ci sono Dennis Quaid, Jake Gyllenhall, Emmy Rossum, Ian Holm e Sasha Roiz.

The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo stasera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena del film (X)

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, trama e cast del film in onda stasera 12 settembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Jack Hall (Dennis Quaid), un climatologo che, mentre si trova in Antartide, nota i disastrosi effetti del cambiamento climatico. In seguito, decide di prendere parte a una conferenza delle Nazioni Unite ed espone i problemi che potrebbero esserci per la Terra se i governi non intervengono immediatamente. Jack viene però ignorato e per questa ragione decide di tornare a casa, preparandosi al disastro imminente. Qui si divide tra il lavoro e la famiglia, cercando di avere un rapporto con il figlio Sam (Jack Gyllenhall).

Quest’ultimo si sente trascurato e decide quindi di partire insieme agli amici Laura Chapman (Emmy Rossum) e Brian Parks (Arjay Smith) per New York, per assistere all’inizio di un campionato sportivo. Tuttavia, proprio dopo aver effettuato questo viaggio, inizieranno gli eventi catastrofici che porteranno alla distruzione di New York e di diverse parti della Terra. Sam cercherà di salvarsi insieme ai suoi amici ma sembra imminente una nuova glaciazione per il pianeta.

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, 5 curiosità sul film 

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, la reazione degli scienziati

La Twentieth Century Fox invitò un gruppo di scienziati ad assistere a una première del film, così da avere un parere professionale sugli eventi presentati nella pellicola. Tutti concordarono sul fatto che nulla di ciò presentato nel film fosse accurato scientificamente, ma descrissero la pellicola come godibile.

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, il rifiuto della NASA di collaborare

La produzione chiese un parere alla NASA per avere una consulenza professionale sugli eventi del film. Tuttavia, la NASA rifiutò questa richiesta perché ritenne gli eventi presentati come sciocchezze. Inoltre, l’agenzia inviò una nota a tutti dipendenti intimandoli di non commentare o rilasciare pareri professionali se i produttori della pellicola avessero fatto richieste in merito.

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, lo stop della sceneggiatura

In realtà Roland Emmerich aveva iniziato a scrivere la sceneggiatura durante le riprese del film Il Patriota, nel 2000. Tuttavia, il regista fermò questo progetto in seguito all’attentato al World Trade Center dell’11 settembre 2001, perché pensava che un film catastrofico avrebbe avuto un impatto negativo sul pubblico.

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, un’idea strampalata dei creatori di South Park

Trey Parker e Matt Stone, i creatori della serie d’animazione South Park, riuscirono a mettere le mani su una copia della sceneggiatura del film. Decisero inizialmente di produrre una loro versione della pellicola, da lanciare lo stesso giorno del film originale, utilizzando la vera sceneggiatura ma impiegando pupazzi al posto degli attori. Tuttavia, i due poi abbandonarono l’idea.

The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo stasera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
I protagonisti del film (X)

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, l’iniziativa della Croce Rossa

In seguito al debutto nelle sale, la Croce Rossa decise di installare degli stand all’uscita dei cinema per distribuire brochure agli spettatori che avevano appena visto il film. In questi documenti erano contenute informazioni su cosa fare in caso di calamità naturale, così da tranquillizzare coloro che erano rimasti scioccati dalla visione del lungometraggio.

Ponte sullo Stretto, il procuratore di Reggio Calabria: «Massima attenzione»

Sul Ponte sullo Stretto di Messina ci sarà «la massima attenzione» da parte degli uffici della procura di Reggio Calabria. A dichiararla è stato il procuratore Giovanni Bombardieri, intervenuto in audizione davanti alla Commissione parlamentare antimafia. Alcuni componenti, infatti, gli hanno rivolto domande riguardo al rischio di infiltrazione della ‘ndrangheta durante i lavori per la realizzazione dell’opera.

Il procuratore: «Grande attenzione»

Bombardieri ha risposto: «Io non faccio riferimento specifico al ponte, ci mancherebbe. Parlo di un’opera pubblica in generale, qualunque possa essere. Sicuramente non si può bloccare la realizzazione di un’opera per il pericolo che questa possa essere oggetto di appetiti da parte della ndrangheta. Ciò che é necessario è riservare grande attenzione alla gestione di quel flusso finanziario che è destinato a quell’opera pubblica. Perché è lì che si può intervenire a tutela dell’economia sana e dell’investimento che lo Stato deve necessariamente fare».

Salvini: «Costerà meno della metà del rdc»

Appena due giorni fa, il 10 settembre, è stato il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini a parlare nuovamente del ponte sullo Stretto. Ha dichiarato che «costerà 11-12 miliardi, una cifra ragionevole». Poi ha sottolineato che si tratta di «una cifra che è meno della metà di quello che è costato finora il reddito di cittadinanza». E ha proseguito: «Il ponte sarà l’opera più importante dell’inizio del secolo ventunesimo. Sarà un biglietto da visita straordinario di questo governo e dell’Italia». La partenza? «L’anno prossimo. I soldi? Ci sono».

LEGGI ANCHESalvini mostra il Ponte sullo Stretto su un Topolino del 1982: ma nella storia crolla (e lui non lo sa)

Extraprofitti, l’Abi: «La tassa sulle banche un vulnus alla fiducia del mercato»

Il direttore dell’Abi, Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, si schiera contro la tassa sugli extraprofitti. Durante l’audizione alle commissioni del Senato per il dl asset e la tassa stessa, ha affermato: «L’extraprofitto si riferisce a una situazione specifica, quella in cui un’impresa godendo di una posizione di monopolio od oligopolio può fissare il prezzo dei suoi prodotti ricavando un profitto superiore a quello determinabile in un mercato concorrenziale».

Sabatini: «Tassa è vulnus a fiducia nel mercato»

E Sabatini ha anche aggiunto che la comunicazione «di introdurre senza alcun confronto preventivo anche con l’Abi l’imposta straordinaria una tantum ha provocato sui mercati un impatto solo parzialmente poi attenuato». Il direttore dell’associazione parla di «un vulnus alla fiducia riposta sul mercato finanziario italiano», prodotto dall’introduzione dell’imposta straordinaria.

Le conseguenze «sull’intera economica italiana»

E le possibili conseguenze nel caso in cui la misura entri in vigore, per Sabatini, sarebbero drammatiche sull’intera economica del Paese. Il direttore dell’Abi ha spiegato: «Ingiustificate penalizzazioni del settore bancario determinerebbero una minore capacità di accantonamenti prudenziali, di finanziamento alle imprese e alle famiglie e limiterebbero l’interesse degli investitori verso il settore bancario italiano che, da ultimo, si rifletterebbe sull’intero mondo economico italiano».

L’annuncio della tassa a inizio agosto

Il 7 agosto 2023, durante una conferenza stampa post Cdm, è stato il vicepremier Matteo Salvini a parlare per la prima volta della tassa sugli extraprofitti delle banche. La misura è inserita in uno dei due decreti Omnibus approvati quel giorno, il dl Asset e investimenti. Il ministro ha dichiarato: «Un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023. Gli introiti saranno destinati a due voci: aiuto ai mutui per la prima casa e al taglio delle tasse. L’innalzamento dei tassi della Bce ha portato a un innalzamento del costo del denaro per famiglie e imprese. Non c’è stato un altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori. Quindi in questo gap si verrà a contare un 40 per cento di prelievo dagli extraprofitti multimiliardari delle banche».

LEGGI ANCHEPerché l’imposta straordinaria sulle banche rischia di essere un boomerang

Lollobrigida perde il suo capo di gabinetto e lo sostituisce con un uomo Coldiretti

Continua il pessimo rapporto del governo Meloni con tecnici e boiardi. Un altro vertice di gabinetto, infatti, è pronto a lasciare uno dei ministeri dell’esecutivo. Da quanto risulta a Lettera43, infatti, Giacomo Aiello, capo di gabinetto al ministero dell’Agricoltura, sarebbe in procinto di abbandonare il ruolo. Sulle motivazioni della scelta regna l’assoluto riserbo, proverbiale del resto in certi ambienti. Qualcuno sussurra però come l’aria al dicastero guidato da Francesco Lollobrigida non sia delle migliori. Altri invece sostengono che per Aiello, avvocato dello Stato, possano aprirsi nuove possibilità professionali.

Lollobrigida perde il suo capo di gabinetto e lo sostituisce con un uomo Coldiretti
Francesco Lollobrigida e il suo (ormai ex) capo di gabinetto Giacomo Aiello (Imagoeconomica).

Porte girevoli già per Celotto, Colucci, Leotta…

Di certo Aiello si aggiunge alla lista dei tecnici che una volta entrati nei gabinetti del governo Meloni hanno poi deciso di uscirne. A gennaio 2023 aveva lasciato Alfonso Celotto, capo di gabinetto della ministra delle Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Negli stessi giorni si era dimessa pure Valentina Colucci, capo della segreteria particolare del ministro delle Imprese Adolfo Urso (insieme al portavoce Gerardo Pelosi). A fine luglio era stata la volta del capo legislativo del ministero del Lavoro, Giuseppe Leotta.

Lollobrigida perde il suo capo di gabinetto e lo sostituisce con un uomo Coldiretti
Alfonso Celotto (Imagoeconomica).

In arrivo Borriello, uomo di esperienza in Coldiretti

Ma in questa storia le notizie non finiscono qui. Con molta probabilità Aiello sarà sostituito da Raffaele Borriello, già direttore generale di Ismea. Borriello è uomo d’esperienza, è già stato più volte al ministero dell’Agricoltura, prima tra il 2013 e il 2014 e poi di nuovo negli anni successivi. Ma a balzare agli occhi è il ruolo attualmente ricoperto da Borriello, che è capo dell’area legislativa e relazioni istituzionali di Coldiretti. Cioè la principale associazione del settore agricolo entra così di fatto nel ministero di riferimento.

Lollobrigida perde il suo capo di gabinetto e lo sostituisce con un uomo Coldiretti
Francesco Lollobrigida e Raffaele Borriello (Imagoeconomica).

La potente associazione ha già dettato legge sul no alla carne sintetica

Non che i rapporti non fossero più che buoni finora. La premier Giorgia Meloni scelse proprio la platea di Coldiretti per la prima uscita pubblica dopo le elezioni vinte nel 2022, quindi da presidente del Consiglio in pectore. Nei successivi il governo ha poi raccolto l’appello dell’associazione che chiedeva uno stop alla produzione di carne sintetica. A marzo infatti è stato varato un provvedimento che che stabilisce il divieto di produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Anche in quel caso la presidente del Consiglio si mostrò molto vicina alla platea, tanto da decidere di uscire da Palazzo Chigi e unirsi al sit-in organizzato da Coldiretti per festeggiare l’approvazione della norma in Consiglio dei ministri.

Lollobrigida perde il suo capo di gabinetto e lo sostituisce con un uomo Coldiretti
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (Imagoeconomica).

Inondazioni in Libia: 10 mila dispersi e migliaia di morti

La tv di Bengasi ha accreditato una stima secondo la quale il numero dei morti per le inondazioni nell’est della Libia potrebbe superare la soglia dei 10.000 solo a Derna. A riportare i numeri dell’emittente è anche Ahmed Wali un consigliere di diverse circoscrizioni di Tripoli, che però ha dichiarato: «Ancora i morti sono circa 2.300» e i dispersi più di «6.000».

«Il numero delle vittime aumenterà drammaticamente»

«Il bilancio delle vittime della tempesta in Libia è enorme» ha avvertito la Croce rossa internazionale. «Confermiamo dalle nostre fonti di informazione indipendenti che finora il numero delle persone scomparse ha raggiunto le 10.000». Lo ha segnalato ai giornalisti a Ginevra, in collegamento video da Tunisi, Tamer Ramadan della Federazione internazionale delle società di Croce rossa e Mezzaluna rossa. «Si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà drammaticamente» ha avvertito l’organizzazione.

Crosetto: «Offerti aiuti per le zone alluvionate»

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha «appreso con dolore degli ingenti danni causati dall’uragano Daniel che ha colpito la parte est della Libia causando morte, feriti e distruzione», come comunicato da Palazzo Chigi. «L’Italia esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e al popolo libico e ha attivato la Protezione civile per poter assistere nel migliore dei modi la Libia colpita da questa emergenza». Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha riportato su X: «Abbiamo immediatamente offerto l’aiuto della Difesa per le zone alluvionate, come abbiamo fatto per il Marocco colpito dal sisma».

 

Un leghista presidente del Napoli club parlamento: è Cantalamessa

Sapessi com’è strano un leghista presidente del Napoli club parlamento. Eppure è accaduto: Gianluca Cantalamessa è stato eletto dai soci che il 12 settembre hanno partecipato al voto nella sede della Fondazione Con il Sud a Roma. Parlamentare dal 2018 e attuale senatore della Lega, Cantalamessa ha ottenuto 34 voti, mentre quattro sono state le preferenze per Gerolamo Cangiano e due le schede bianche. Il diretto interessato ha commentato così: «Sono felice del largo consenso che ha caratterizzato la mia elezione. Ringrazio il presidente uscente, Gaetano Quagliariello, che ha avuto il merito di colmare un vuoto creando nel maggio del 2018 il Napoli Club nelle Aule parlamentari, e spero di proseguire nel modo migliore il suo lavoro. Convocherò entro pochi giorni il nuovo direttivo, composto dal vicepresidente Arturo Scotto e da Luigi Nave, Gilda Sportiello, Alessandro Caramiello, Sergio Rastrelli, Gianluca Ferrara e Massimo Perrino, per stabilire le linee guida e chiedere un primo incontro alla società». Fin troppo banale ricordare quando Matteo Salvini intonava i cori razzisti contro i napoletani: ormai il Carroccio ha svoltato da tempo, e ora al solito verde padano aggiunge una tinta di azzurro partenopeo. Potere del calcio e… del trasformismo in politica.

Un leghista presidente del Napoli club parlamento: è Cantalamessa
Gianluca Cantalamessa con Matteo Salvini (Imagoecomomica).

TIM Enterprise e ANCI insieme per lo sviluppo delle smart city

Spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie a nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico. Questo il modello di smart city emerso a Milano nel corso dell’evento L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale organizzato da TIM Enterprise con ANCI con l’obiettivo di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali.

Illustrate le prospettive di sviluppo delle smart city in Italia

L’evento, che si è svolto presso il Palazzo delle Stelline martedì 12 settembre 2023, si è aperto con i saluti di Antonella Galdi, vicesegretario Generale ANCI, Giacomo Ghilardi, vicepresidente vicario ANCI Lombardia e di Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, seguiti dall’intervento di Elio Schiavo, chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, che ha illustrato le prospettive di sviluppo delle smart city in Italia sottolineando la focalizzazione del Gruppo in questo settore in forte crescita.

TIM Enterprise e ANCI insieme per lo sviluppo delle smart city
Elio Schiavo e Antonella Galdi (Imagoeconomica).

Secondo le stime del Centro Studi TIM, infatti, al 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro, mentre a livello globale il totale della spesa in smart city raggiungerà un valore di oltre mille miliardi di dollari. In particolare, nel periodo 2023-2027, le applicazioni smart city basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale in Italia contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650 mila tonnellate di emissioni di CO2, ad indirizzare l’industria del turismo e ad ottimizzare i servizi per i cittadini.

La soluzione TIM Urban Genius 

Nel corso dell’evento sono stati illustrati i diversi use case realizzati da TIM Enterprise, la business unit del Gruppo TIM dedicata alle aziende e alle pa che sta supportando i progetti di numerose amministrazioni con la soluzione TIM Urban Genius, uno strumento che consente di adottare politiche che riducono l’impatto ambientale dello sviluppo delle città sul modello già realizzato con successo in diversi comuni italiani, a partire da Venezia. Al centro dell’incontro, in particolare, la collaborazione in corso con il Comune di Milano per le analisi sulla mobilità e sulla ecosostenibilità con l’elaborazione di modelli predittivi e il progetto per la gestione dei flussi turistici, applicando i più moderni paradigmi di City Science nel pieno rispetto della privacy, per il Comune di Brescia, città nominata, insieme a Bergamo, Capitale della Cultura 2023.

I prossimi eventi a Bari, Napoli e Roma

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti territoriali che si svolgeranno a Bari (25 settembre), a Napoli, Catania e Padova (rispettivamente il 9, 20 e 30 novembre) e che si concluderanno a Roma (a dicembre). L’iniziativa ha l’obiettivo di mostrare come l’innovazione al servizio della pa locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti e il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr, evidenziare gli impatti sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini di scelte funzionali alla realizzazione di una smart city e fornire strumenti di valutazione che consentano agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci.

Schiavo: «Offriamo ai sindaci le migliori tecnologie»

Queste le dichiarazioni rilasciate da Elio Schiavo, chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM: «Oggi inauguriamo insieme ad ANCI un ciclo di incontri in cui saranno protagonisti i casi virtuosi delle amministrazioni, sempre più numerose, che hanno compreso il ruolo dell’innovazione per rendere le città più sostenibili, più sicure e più vivibili, migliorando quindi la vita dei loro abitanti e dei turisti. Alla capacità di visione dei sindaci e degli amministratori offriamo la concretezza delle migliori tecnologie e delle competenze necessarie per accompagnare le città italiane nel percorso di trasformazione digitale. Siamo già al fianco di numerose realtà che hanno scelto di diventare smart grazie alle soluzioni innovative che realizziamo».

TIM Enterprise e ANCI insieme per lo sviluppo delle smart city
Elio Schiavo (Imagoeconomica).

Galdi: «Non esiste sviluppo senza integrazione tra tecnologie digitali e reti di servizio verticali»

Gli ha fatto eco Antonella Galdi, vicesegretario generale ANCI: «La collaborazione con TIM è in linea con un doppio convincimento che, come sistema dei Comuni, abbiamo oramai maturato: non esiste reale sviluppo urbano senza un’integrazione fra tecnologie digitali e reti di servizio verticali quali energia, mobilità, rifiuti e, al tempo stesso, senza una relazione virtuosa con i player di mercato, che guardi al merito degli interventi e al loro design tarato sui singoli contesti territoriali. Occasioni come l’evento di Milano vogliono dunque contribuire a far dialogare gli attori che, a diverso livello, hanno interesse a lavorare sulle città e a farle evolvere verso modelli di crescita sostenibili».

Italia-Ucraina stasera su Rai1: orario, arbitro e probabili formazioni

Dopo il pareggio per 1-1 contro la Macedonia del Nord, la nuova Italia di Luciano Spalletti torna in campo per le Qualificazioni a Euro 2024. Nel quarto match del Gruppo C, gli Azzurri affronteranno allo stadio San Siro di Milano l’Ucraina, con fischio d’inizio stasera 12 settembre alle 20.45 in diretta su Rai1 e RaiPlay. Per la Nazionale è obbligatorio vincere, così da migliorare una classifica che al momento ci vede al terzo posto, condannandoci agli eventuali spareggi. In vetta c’è infatti l’Inghilterra con 13 punti in cinque partite, seguita dall’Ucraina con sette punti in quattro incontri. L’Italia è ferma a quattro, avendo però giocato solo tre match per via della Nations League disputata a giugno. Seguono la Macedonia a pari punti con gli Azzurri ma con una partita in più all’attivo e Malta, ancora ferma al palo. Arbitrerà la gara lo spagnolo Alejandro Hernandez, assistito dai connazionali José Naranjo e Diego Sanchez Rojo. Quarto uomo Alejandro Muniz Ruiz, al Var Carlos del Cerro Grande e Guillermo Cuadra.

Italia-Ucraina, le parole di Spalletti e le statistiche favorevoli

«Sarà una partita fondamentale da giocare con intelligenza e serietà», ha spiegato alla vigilia il neo ct della Nazionale Luciano Spalletti. «Dopo la Macedonia ho trovato i ragazzi dispiaciuti del risultato e un po’ anche per la prestazione». Pur parlando di una buona gara, l’ex allenatore del Napoli campione d’Italia 2023 non può essere del tutto soddisfatto, soprattutto della seconda frazione, dove la sua squadra ha abbassato il ritmo e il baricentro subendo gli attacchi avversari. La Nazionale potrà contare anche su un dato molto confortante. In tutto il XXI secolo, gli Azzurri hanno infatti perso solamente una partita in casa nelle Qualificazioni europee, quella con l’Inghilterra del 23 marzo scorso. Inoltre, negli otto precedenti contro l’Ucraina, la Nazionale vanta sei successi e due pareggi, senza aver mai perso un incontro ufficiale. Gli ultimi confronti risalgono al 2006-07, sempre per le qualificazioni europee, con due vittorie azzurre.

Italia in campo contro l'Ucraina a San Siro in diretta su Rai1 con l'obbligo di vincere. Le statistiche, i precedenti e le formazioni.
Luciano Spalletti, neo commissario tecnico dell’Italia (Getty Images).

«Sarà una sfida importante per l’Italia, ma dobbiamo pensare a noi stessi», ha invece spiegato il tecnico ucraino Serhij Rebrov. «Giocheremo contro una squadra fortissima, non capisco perché sento parlare di momento difficile per loro». Ha poi ricordato come ogni nuovo ct abbia bisogno di tempo per poter impiantare la sua idea di gioco in una nuova formazione: «Ho il massimo rispetto per Spalletti, ho visto qualche partita del suo Napoli». Dal suo arrivo sulla panchina della Nazionale di Kyiv a giugno, Rebrov ha ottenuto due successi e altrettanti pareggi, l’ultimo nel match contro l’Inghilterra di sabato 9 settembre. Quanto alle statistiche, l’Ucraina dal canto suo può vantare un ottimo score nelle trasferte europee, con appena due sconfitte nelle ultime 12 partite. Non ha però segnato in quelle contro squadre nei primi 10 posti del ranking Uefa, ossia Spagna, Portogallo e Inghilterra.

Italia-Ucraina, le probabili formazioni del match di stasera 12 settembre su Rai1

Qui Italia, Immobile in panchina, c’è Raspadori

«Donnarumma sarà titolare, è un ragazzo prodigio e c’è il costume di attaccare quelli come lui». Spalletti ha difeso così il numero uno della Nazionale dopo l’errore costato la vittoria contro la Macedonia del Nord. «A soli 20 anni era già al top, ma può ancora migliorare». Davanti a lui ci saranno Scalvini e Bastoni al centro, con Di Lorenzo e Dimarco sulle corsie laterali. In mediana non ci sarà invece Tonali, fermato da un fastidio muscolare che lo mette a rischio anche per il match del suo Newcastle contro il Milan in Champions League. Al suo posto ci sarà Frattesi al fianco di Cristante e Barella. In attacco, chance dal primo minuto per Zaniolo e Zaccagni ai lati di Raspadori, con il neo capitano Immobile pronto a partire dalla panchina.

Qui Ucraina, occhio a Zinchenko e Mudryk

Quanto all’Ucraina, Rebrov dovrebbe confermare gli stessi 11 che hanno fermato sul pari l’Inghilterra. Fra i pali ci sarà il portiere della Dynamo Kyiv Bushchan, mentre sarà in panchina il giovane Trubin, a lungo cercato dall’Inter in estate. In difesa ci sarà una linea a quattro con Konoplya, Zabarnyi, Kryvtstov e Mykolenko. A centrocampo ci saranno Stepanenko e l’ex City, da questa stagione all’Arsenal, Zinchenko, che abbandonerà la sua tradizionale posizione da terzino sinistro. Sulla trequarti spazio per Tsygankov, Sudakov e il giovane talento del Chelsea Mudryk, mentre il riferimento offensivo sarà Dovbyk.

Maltempo in arrivo: allerta arancione in Lombardia

Dopo una breve tregua, torna il maltempo su Piemonte e Lombardia. Come si legge nell’avviso meteo, «è in avvicinamento una perturbazione di origine atlantica che determinerà, dalle prime ore della giornata di mercoledì 13 settembre, un deciso peggioramento, con associate precipitazioni sparse, anche temporalesche, sulle regioni settentrionali, a partire da Piemonte e Lombardia». I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Avviso di condizioni metereologiche avverse

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: in particolare, per la giornata di mercoledì 13 settembre, valutata allerta arancione su parte della Lombardia e allerta gialla su parte del Piemonte.

Brooklyn stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 12 settembre 2023 andrà in onda il film Brooklyn su Canale 5, alle ore 21.20. Il regista della pellicola è John Crowley mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nick Hornby. Nel cast ci sono Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen e Jim Broadbent.

Stasera 12 settembre 2023 andrà in onda il film Brooklyn sy Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena della pellicola (X)

Brooklyn, trama e cast del film in onda stasera 12 settembre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia di Ellis Lacey (Saoirse Ronan), una ragazza che decide di viaggiare dalla piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, a Brooklyn, negli Stati Uniti d’America, per trovare nuove opportunità e costruirsi una nuova vita. Ellis parte senza guardarsi indietro e raggiunge Brooklyn, ma inizialmente si sente soffocare nel caos della città. A poco a poco la giovane si adatta alla routine frenetica e conosce anche un pretendente spiritoso, l’idraulico di origini italiane Tony Fiorello (Emory Cohen), e si innamora di lui.

Tutto sembra scorrere bene per la ragazza, che finalmente è riuscita ad allontanarsi dall’Irlanda e a realizzare quelli che erano i suoi sogni. Tuttavia, la scomparsa tragica della sorella la spinge a ritornare in patria. Una volta qui, Ellis viene accolta come una cosmopolita, riceve un’offerta per un buon lavoro e sembra avere un feeling con Jim Farrell (Domhnall Gleeson) che la corteggia ripetutamente. Ellis avrà il cuore diviso in due ma alla fine dovrà scegliere se riprendere la sua vita a Brooklyn oppure rimanere nella sua terra natia.

Brooklyn, 5 curiosità sul film

Brooklyn, le riprese non sono state effettuate negli USA

Anche se la storia è ambientata a Brooklyn nel 1950, le riprese sono state effettuate a Montreal, in Canada. Questo perché trasformare la Brooklyn del 2015 in quella del 1950 era troppo dispendioso in termini di budget. In totale la troupe ha girato solo due giorni a Brooklyn: uno nel quartiere statunitense e l’altro a Coney Island.

Brooklyn, l’ispirazione per l’interpretazione di Emory Cohen

Molte recensioni hanno sottolineato come l’interpretazione di Emory Cohen ricordi quella di un giovane Marlon Brando. In effetti, l’attore ha confermato che per il suo ruolo di Tony Fiorello ha preso come ispirazione Brando, ma ha anche dichiarato che la sua principale fonte per impostare il personaggio è stata quella dei protagonisti del film Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica.

Brooklyn, l’eccitazione di Saoirse Ronan

L’attrice Saoirse Ronan era in un centro estetico a Dublino per una manicure quando ha scoperto di essere stata candidata a un Golden Globe per la sua interpretazione. Nell’eccitazione del momento, l’attrice decise di festeggiare con tutti coloro che erano nel centro, comprando e offrendo champagne.

Stasera 12 settembre 2023 andrà in onda il film Brooklyn sy Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Saoirse Ronan in una scena del film (X)

Brooklyn, un cambio di attrice che ha bloccato la produzione per anni

Inizialmente, la produzione aveva scelto Rooney Mara come attrice protagonista del film. Tuttavia, la prima alternativa era Saoirse Ronan ma quando iniziò lo sviluppo del progetto quest’ultima era troppo giovane per interpretare la protagonista. La produzione decise quindi di attendere qualche anno anche perché Rooney Mara non era convinta del progetto e dopo il suo abbandono la Ronan venne scelta definitivamente per il ruolo.

Brooklyn, un cast non americano per un film ambientato negli USA

Anche se il film è ambientato a Brooklyn, nel cast non c’è nessun attore americano, eccezion fatta per Emory Cohen.

Pogba positivo a causa di un integratore comprato in America

A tradire Paul Pogba potrebbe essere stato un integratore acquistato in America e consigliato da un medico amico del francese. Mentre il centrocampista resta sospeso in attesa delle controanalisi, il caso di positività al doping continua a tenere banco alla Juventus e sui social. L’ipotesi più probabile è proprio questa: Pogba avrebbe assunto l’integratore, senza ritenerlo una sostanza dopante. Una leggerezza causata dalle regole differenti vigenti in America, rispetto a quelle europee e della Serie A. Il centrocampista è risultato positivo al testosterone dopo un controllo al termine di Udinese-Juventus, match in cui non ha nemmeno giocato.

Pogba positivo a causa di un integratore comprato in America
Paul Pogba (Getty).

La Juventus sarebbe all’oscuro di tutto

Pogba nel tardo pomeriggio dell’11 settembre, dopo la notizia della positività, avrebbe incontrato lo staff medico della Juventus. E proprio durante il confronto il francese avrebbe ammesso di aver assunto sostanze non concordate coi medici bianconeri. Il club, quindi, sarebbe all’oscuro di tutto. Ora il calciatore ha tre giorni per chiedere le controanalisi. Ma se dovesse essere confermata la positività rischia fino a quattro anni di squalifica. L’agente di Pogba, Rafaela Pimenta, sta studiando la linea difensiva e lo staff del centrocampista punta soprattutto a dimostrare la non intenzionalità del gesto.

Pogba positivo a causa di un integratore comprato in America
Pogba durante un match della Juventus in Europa League (Getty).

Possibile la risoluzione del contratto in caso di positività accertata

Oltre alla squalifica, per Pogba potrebbe arrivare la risoluzione del contratto. In caso di positività accertata, infatti, la Juventus potrebbe valutare azioni legali. Ciò significa che i bianconeri potrebbero dire addio al francese, rescindendo un contratto che scade nel 2026. E risparmiando una cifra importante, perché il centrocampista guadagna otto milioni netti l’anno a cui se ne aggiungono due di bonus. La società non ha ancora comunicato ufficialmente la propria linea e si attende il risultato delle controanalisi. Fino ad allora il club sarà al fianco del proprio atleta. Ma nella nota, la Juve è stata chiara: «La società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali».

Mattarella: «Le morti sul lavoro feriscono il nostro animo»

«Le morti sul lavoro feriscono il nostro animo. Feriscono le persone nel valore massimo dell’esistenza, il diritto alla vita. Feriscono le loro famiglie. Feriscono la società nella sua interezza. Lavorare non è morire». Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla ministra del Lavoro Elvira Calderone.

LEGGI ANCHE: Calabria: operaio muore cadendo dal tetto di un capannone

«Non stiamo facendo abbastanza»

«Il nostro Paese» – ha ricordato il capo dello Stato – «colloca il diritto al lavoro e il diritto alla salute tra i principi fondanti della Repubblica. Non è tollerabile perdere una lavoratrice o un lavoratore a causa della disapplicazione delle norme che ne dovrebbero garantire la sicurezza sul lavoro. I morti di queste settimane ci dicono che quello che stiamo facendo non è abbastanza. La cultura della sicurezza deve permeare le istituzioni, le parti sociali, i luoghi di lavoro. A voi, ispettori tecnici, spetta un ruolo attivo in questo processo di garanzia e di prevenzione».

Powered by WordPress and MasterTemplate