Poste Italiane ha comunicato l’emissione, da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un francobollo commemorativo della Regina Elisabetta II del Regno Unito. La carta-valore, stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, vuole essere un omaggio a una delle figure più iconiche della storia contemporanea nonché la monarca più longeva del regno britannico. Il bozzetto è stato ideato da Emanuele Cigliuti e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’IPZS.
La vignetta raffigura la regina in cinque epoche diverse
Si tratta di un francobollo relativo al valore della tariffa B zona 1 (pari a 1,30 euro) recante una vignetta che raffigura il profilo della sovrana in cinque epoche diverse. Cinque come le visite ufficiali che dedicò al nostro Paese durante il suo regno durato 70 anni (1952-2022), il più lungo di qualsiasi capo di Stato donna nella storia, che contribuirono al consolidamento del legame tra le due nazioni. Elisabetta ha infatti sempre mostrato una grande passione per il Belpaese, come ha evidenziato anche l’ambasciatore britannico a Roma Lord Llewellyn nel commentare la scelta di dedicarle un francobollo: «La regina ha amato l’Italia e l’ha visitata tante volte. Secondo me questo gesto è davvero eccezionale e vorrei ringraziare il ministro Urso e tutti gli italiani».
Elisabetta visitò l’Italia cinque volte
Il primo soggiorno di Elisabetta nello stivale ebbe luogo nel 1951, un anno prima dell’incoronazione. Insieme a Filippo, alloggiò presso la villa Adriana di Tivoli dove festeggiò i suoi primi 25 anni. Si recò poi al Quirinale, dove pranzò insieme all’allora capo dello Stato Luigi Einaudi e al capo del governo Alcide De Gasperi, e in Vaticano, dove c’era papa Pio XII. Passati 10 anni, il 3 maggio 1961, attraversò Roma a bordo di una Flaminia 335. Era in città per incontrare il capo dello Stato Giuseppe Gronchi e papa Giovanni XXIII. Poi andò a Venezia e a Firenze. E, ancora, tornò in Italia nel 1980 ricevuta da Sandro Pertini e papa Giovanni Paolo I, nel 1992, quando fece tappa in una Palermo ancora ferita dalla strage di Capaci, e nel 2000. Insieme a Carlo Azeglio Ciampi assistette al Palio di Siena per poi recarsi a Milano dove, presso il Teatro La Scala, Riccardo Muti diresse un concerto in suo onore. Il suo ultimo viaggio istituzionale in Italia è stato nel 2014, quasi alla fine della presidenza di Giorgio Napolitano. In quell’occasione strinse la mano anche a papa Francesco. La regina, sposata con Filippo Mountbatten per 73 anni e madre del principe Carlo, della principessa Anna, del principe Andrea e del principe Edoardo, è morta all’età di 96 anni nel castello di Balmoral (2022).
È acquistabile presso gli uffici postali con sportello filatelico
Il francobollo a lei dedicato e i prodotti filatelici correlati – cartoline, tessere e bollettini illustrativi – sono disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Sulla carta-valore, oltre alla vignetta che ritrae Lilibet, è presente anche il sigillo reale del suo regno, in basso al centro. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta del primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo al prezzo di 20 euro.