Monthly Archives: Aprile 2025

French prisons hit by wave of overnight attacks

Vehicles were set on fire in car parks outside several prisons across the country.

Rare footage from Sudanese city under siege

El-Fasher residents Mostafa, Hafiza and Manahel film as their home city comes under fire in Sudan's civil war.

Ghana bans foreigners from trading in its gold market to boost revenue

Foreigners are however allowed to buy gold directly from GoldBod, a new state regulator.

Hamas rejects Israeli ceasefire disarmament proposal, Palestinian official says

The plan also gives no commitment to end the war in return for hostages, a Palestinian official says.

Rodent nests found near house where Gene Hackman’s wife died of hantavirus

The Oscar-winning actor's wife Betsy Arakawa died from a respiratory illness linked to infected rodents.

Il caso Shin Bet si riaccende in Israele

AGI - Di là dall'arrivare a conclusione, il caso Shin Bet si riaccende in Israele. La scintilla è stato l'arresto di un funzionario dell'intelligence interna accusato di avere passato informazioni alla stampa su un'inchiesta riguardante le infiltrazioni dell'estrema destra nelle forze di polizia. Secondo le ricostruzioni dei media israeliani, all'indomani della strage del 7 ottobre, lo Shin Bet iniziò a indagare sull'influenza crescente negli apparti di sicurezza degli ultra-sionisti 'kahanisti', convinti che non vi siamo possibilità di convivenza con i palestinesi e che pace e sicurezza passino dalla cacciata di tutti gli arabi, con le buone ma soprattutto con le cattive.

Esponente di spicco dell'ala dura, Amichai Chikli, ministro per gli Affari della diaspora e la lotta all'antisemitismo, eletto in parlamento nel 2022 con il Likud. Proprio su Chikli si sarebbero concentrate le indagini, non da tutti condivise nello Shin Bet guidato, gia' allora, da quel Ronan Bar di cui il premier Bejamin Netanyahu sta cercando da mesi di liberarsi. Cosi' qualcuno ha pensato di far arrivare la notizia alle orecchie della stampa. L'agente ora in stato di fermo avrebbe passato a un giornalista Canale 12, Amit Segal, una ventina di documenti teoricamente classificati. Fino a quando non e' stato scoperto. Da qui l'arresto "dovuto".

'Alpha' ha fatto trapelare informazioni che "hanno messo a rischio la sicurezza" nazionale, ha spiegato lo Shin Bet nel primo commento ufficiale alla vicenda. "Avrebbe rimosso dall'archivio informatico documenti classificati, in violazione della legge e delle regole cui sono vincolati i dipendenti dell'organizzazione", si legge nella nota. Stessa linea dal dipartimento investigativo della polizia. "Dettagli dell'indagine in corso sono stati pubblicati illegalmente", ha spiegato il dipartimento, e l'agente avrebbe sfruttato il suo ruolo e l'accesso ai sistemi interni del servizio di sicurezza per condividere dati classificati in più occasioni. Ma in difesa dell'agente sono scesi in campo i pezzi da novanta dell'ultradestra del governo. A cominciare dallo stesso Chikli. L'agente 'Alpha' e' "eroe di Israele", ha dichiarato, "un leale servitore del popolo di Israele e della democrazia israeliana".

Il capo dello Shin Bet "stava spiando ossessivamente un ministro in carica" mentre cercava di dare "un'immagine falsa e distorta" sul rafforzamento di Hamas, addossando la colpa al governo, ma nascondendo le sue di responsabilita', ha aggiunto. Durissimo anche il ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, ha puntato il dito contro il direttore dello Shin Bet, Bar, la procuratrice generale Gali Baharav-Miara - che ha messo i bastoni tra le ruote a Netanyahu sul licenziamento di Bar - e al capo del dipartimento delle indagini interne della polizia, Keren Ben Menachem. Si tratta di "tre esponenti dello 'Stato profondo' che stanno oltrepassando ogni limite", ha dichiarato Ben Gvir.

Il caso è "un terremoto" che spiega le ragioni del siluramento di Bar, ha aggiunto in un post prontamente rilanciato da Netanyahu. La tensione è cosi' alta che il ministro Bezalel Smotrich si è rifiutato oggi di partecipare a una riunione del gabinetto di sicurezza con Bar, poi annullata dal premier. In tutto questo, domenica scade l'ultimatum che la Corte suprema aveva dato la settimana scorsa a governo e procura generale per trovare un'intesa sulla sorte di Bar e sulla nomina del suo successore. Netanyahu ha cacciato Bar il 21 marzo, mentre era nel pieno un'indagine dello Shin Bet sullo scandalo 'Qatargate' e i presunti pagamenti fatti da Doha a due collaboratori del primo ministro. La vicenda ha anche scatenato proteste di piazza. Per l'opposizione, Netanyahu vuole ostacolare l'inchiesta e ha licenziato Bar per motivi politici, in pieno conflitto di interessi. Dal canto suo, l'esecutivo rivendica la "piena autorita'" di scegliere il capo dello Shin Bet e l'arresto della 'gola profonda' potrebbe giocare a favore dei falchi. 

Il Cristo redentore di Maratea compie 60 anni. È ora del restyling!

AGI - “La statua simbolo della Perla del Tirreno compie sessant'anni, ma servono interventi urgenti”. Così il sindaco di Maratea Cesare Albanese. “I segni del tempo lasciati sul Cristo, particolarmente visibili sulle dita, vanno rimossi – chiarisce il primo cittadino – è necessario ripristinare il sistema parafulmine e restituire l'originaria lucentezza al suo manto. Dobbiamo intervenire subito e fare in modo che la statua torni al suo antico splendore”.
Era il 1965 quando il Conte Stefano Rivetti fece costruire una statua commemorativa, un colosso in cemento e marmo di Carrara che si erge sul Monte San Biagio a strapiombo sul Golfo di Policastro. Il Redentore, tra i più alti al mondo, si richiama al Cristo del Corcovado di Rio de Janeiro, lo sguardo però è rivolto verso la terra e le braccia sono aperte in un gesto che richiama ad accogliere la comunità.
“Proprio oggi – annuncia Albanese – sono iniziati i sopralluoghi tecnici con la Soprintendenza, l'Istituto centrale di restauro e l'Università di Basilicata per definire l'intervento di riqualificazione e quantificare il costo complessivo”.

Nigerians fear savings lost as investment app freezes them out

People share videos of themselves crying, saying that they cannot withdraw their money on CBEX.

Family of Dominican Republic nightclub collapse victim press charges

More than 230 people died when the roof of the club collapsed during a concert last Tuesday.

Nuovo round nella guerra dei dazi. Ora la Cina vieta le consegne di nuovi aerei della Boeing

AGI - La Cina ha ordinato alle proprie compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di aerei della Boeing in risposta alla decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe del 145% sui beni cinesi. Lo riporta Bloomberg News.

Pechino ha anche chiesto alle compagnie aeree cinesi di sospendere qualsiasi acquisto di attrezzature e parti di aeromobili dalle aziende statunitensi. Il governo cinese sta valutando come fornire assistenza ai vettori che noleggiano gli aerei Boeing e che si trovano ad affrontare costi più elevati.

Dazi e tariffe di ritorsione

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha imposto dazi fino al 145% su un gran numero di prodotti cinesi. In risposta, il gigante asiatico ha imposto tariffe di ritorsione del 125% sulle merci statunitensi importate.

Secondo Bloomberg, la Cina ha chiesto alle compagnie aeree nazionali "di fermare tutti gli acquisti di attrezzature e parti di aerei da aziende statunitensi". Questi ordini sono stati emessi dalle autorità cinesi dopo l'introduzione delle sovrattasse del 125%, che più che raddoppiano il costo degli aerei e dei pezzi di ricambio statunitensi destinati alla Cina.

Impatti sulle compagnie aeree cinesi

Queste sovrattasse impongono un costo aggiuntivo difficile da sostenere per le compagnie aeree cinesi. Secondo Bloomberg, il governo cinese sta valutando la possibilità di aiutare i vettori che prendono in leasing gli aerei Boeing e che devono affrontare costi maggiorati.

Contattati, il Ministero degli Affari Esteri cinese e Boeing non hanno risposto a una richiesta di commento da parte dell'AFP.

Pope puts architect Antoni Gaudí on path to sainthood

The Spanish architect was a devout Catholic and is best known for Barcelona's Sagrada Familia basilica.

Un composto simile all’LSD può curare la schizofrenia

AGI - Sviluppato un nuovo composto chimico, chiamato JRT, che si basa sulla struttura molecolare dell'LSD ma con proprietà farmacologiche modificate per ridurre il potenziale allucinogeno. A farlo ricercatori dell'Università della California, Davis. Come riportato su Proceedings of the National Academy of Sciences, questo analogo dell'LSD mostra promettenti effetti neuroplastici e potrebbe rappresentare una nuova opzione terapeutica per patologie come la schizofrenia.

Modifiche Molecolari

Per creare la JRT, i ricercatori hanno modificato la struttura molecolare dell'LSD invertendo la posizione di due atomi. Questa modifica ha mantenuto le proprietà neuroterapeutiche del composto, come la capacità di stimolare la crescita neuronale e riparare le connessioni neuronali danneggiate, ma ha ridotto significativamente il potenziale allucinogeno.

Effetti Neuroplastici

La JRT ha dimostrato di promuovere la neuroplasticità, aumentando la densità delle spine dendritiche del 46% e quella delle sinapsi nella corteccia prefrontale del 18% nei topi. A differenza dell'LSD, la JRT non ha prodotto comportamenti di tipo allucinogeno nei topi.

Potenziale Terapeutico

Inoltre, la JRT ha mostrato effetti antidepressivi circa cento volte più potenti della ketamina e ha migliorato i sintomi negativi e cognitivi della schizofrenia nei modelli animali senza esacerbare i comportamenti associati alla psicosi. Lo sviluppo della JRT rappresenta un importante passo avanti nella ricerca di trattamenti innovativi per la schizofrenia e altre malattie neuropsichiatriche.

Prospettive Future

La sua capacità di promuovere la neuroplasticità senza causare allucinazioni potrebbe aprire nuove strade terapeutiche per pazienti che attualmente non possono beneficiare delle sostanze psichedeliche a causa dei loro effetti collaterali. I ricercatori stanno attualmente testando ulteriormente il potenziale della JRT in altri modelli di malattia e migliorando la sua sintesi per creare analoghi ancora più efficaci. Il lavoro potrebbe portare a trattamenti più efficaci per i sintomi negativi e cognitivi della schizofrenia, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Gli Usa: “Possibile un accordo con Putin su 5 territori”

AGI - L'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff ha dichiarato che i suoi recenti colloqui con il presidente russo Vladimir Putin sono stati "convincenti" e incentrati su un possibile accordo di pace basato sullo status di "cinque territori". "Questo accordo di pace riguarda i cosiddetti cinque territori", ha dichiarato Witkoff a Fox News. "Ma c'è molto di più. Penso che potremmo essere sull'orlo di qualcosa di molto importante per il mondo intero". Witkoff non ha nominato direttamente i territori, ma secondo quanto ricostruiscono i media ucraini sembra riferirsi alla Crimea e alle oblast' di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, parzialmente occupate. Mosca ha dichiarato l'annessione di queste ultime quattro regioni nel 2022.

Il Cremlino, sull'Ucraina lavoro intenso ma no risultati immediati

"Si sta svolgendo un lavoro intenso. Certo, la questione è così complessa che è difficile aspettarsi risultati immediati. Naturalmente vorremmo sperare nel meglio, che questo lavoro dia comunque risultati positivi", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov rispondendo a una domanda sulla risoluzione del conflitto ucraino. Lo riportano le agenzie russe. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha precisato che Mosca e Washington non hanno ancora concordato i parametri chiave dell'accordo per una soluzione alla guerra. 

Le Maldive vietano l’ingresso agli israeliani in solidarietà con il popolo palestinese

AGI - Le Maldive annunciano che vieteranno l'ingresso degli israeliani nell'arcipelago turistico di lusso in "risoluta solidarietà" con il popolo palestinese. Lo riporta il Times of Israel. Il presidente Mohamed Muizzu ha ratificato la legge poco dopo che è stata approvata dal parlamento.

 

"La ratifica riflette la ferma posizione del governo in risposta alle continue atrocità e ai continui atti di genocidio commessi da Israele contro il popolo palestinese", afferma il suo ufficio in una dichiarazione.

 

"Le Maldive riaffermano la loro risoluta solidarietà con la causa palestinese". Il divieto sarà attuato con effetto immediato, ha detto un portavoce dell'ufficio di Muizzu. Già lo scorso anno il ministero degli Esteri israeliano ha esortato i cittadini a evitare di recarsi alle Maldive. 

Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l’accusa

AGI - "Nel fascicolo del dibattimento non abbiamo trovato nulla riguardo ai corpi di reato e ai bilanci che sarebbero stati falsificati". In apertura del processo a carico, tra gli altri, della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, il presidente del collegio dei giudici, Giuseppe Cernuto, ha 'bacchettato' i pm Luigi Luzi e Marina Gravina, invitandoli a definire meglio i capi d'imputazione, cioè la 'trama' dell'accusa, anche in relazione alle perdite "anno per anno".

Il processo è stato aggiornato al 13 maggio perché l'avvocata Antonella Augimeri, legale dell'ex consigliere del cda di Visibilia, Massimo Cipriani, ha chiesto la nullità del decreto di rinvio a giudizio per violazione dei diritti della difesa. I giudici si sono riservati di decidere nella prossima udienza.

Eccezione preliminare

L'eccezione preliminare proposta dall'avvocata Augimeri era stata già bocciata dalla gup Anna Magelli nell'udienza preliminare che ha portato al rinvio a giudizio di Santanchè e altre 14 persone, tutte accusate di aver nascosto "al pubblico le perdite" milionarie, cumulate fra 2016 e 2022, dalle società Visibilia Editore spa e Visibilia Editrice srl (che hanno patteggiato in udienza preliminare) e per gli anni 2019-2020 della Visibilia srl in liquidazione (rinviata a giudizio con intervenuta prescrizione per i bilanci precedenti) e di aver mascherato la "sistematica incapacità" di "produrre reddito" per trarre un "ingiusto profitto".

Contestazioni procedurali

In sostanza, la legale di Cipriani, unico imputato presente in aula, contesta imprecisioni procedurali dei pm nel momento in cui hanno depositato delle integrazioni alle indagini, determinando "una violazione del diritto della difesa" perché non ne sarebbe stato dato conto nei tempi giusti agli indagati. Se la giudice accogliesse l'eccezione, basata sull'articolo 430 del codice di procedura penale e alla quale si sono associati anche i legali di Santanchè, si dovrebbe tornare indietro all'udienza preliminare.

Richiesta di chiarimenti

Quanto al capo d'imputazione ritenuto non scritto coi crismi di legge, il giudice Cernuto ha chiesto ai pm di definirli meglio per rendere "più semplice la valutazione del tribunale ed evitare confusione". Il pm Luzi ha assicurato che depositerà al più presto i bilanci in cancelleria.

Finge di essere agli arresti domiciliari per evitare lo sfratto, anziano denunciato a Napoli

AGI - Il giorno dello sfratto era arrivato, ma all'ufficiale giudiziario che si era presentato a casa sua aveva ribattuto: "La legge va rispettata e io non posso andare via da qui, sono ai domiciliari". Ma era uno stratagemma. Accade a Napoli, protagonista un uomo di 74 anni, già noto alle forze dell'ordine, che occupa un appartamento in via Teofilo Patini nel quartiere Arenella, del quale da un anno non paga l'affitto.

 

Il primo aprile doveva avvenire lo sgombero dell'abitazione, come stabilito da un giudice. Un ufficiale giudiziario si presenta davanti la porta di ingresso di un'abitazione. Ma l'anziano esibisce all'ufficiale giudiziario un documento che certifica che il Tribunale di sorveglianza di Napoli lo ha sottoposto ai domiciliari in quell'appartamento.

 

Il foglio che presenta l'intestazione della caserma dei carabinieri della stazione Vomero Arenella e la notifica da parte del carabiniere che ha firmato l'atto. L'ufficiale giudiziario rimanda l'esecuzione al 10 giugno. Ma l'avvocato della proprietaria dell'appartamento si rivolge ai carabinieri. I militari dell'Arma effettuano gli accertamenti e ieri pomeriggio l'intera vicenda viene ricostruita.

 

Il 74enne ha utilizzato la carta intestata e il 'gruppo firma del carabiniere della stazione ricavandoli da una denuncia di smarrimento che aveva presentato nei giorni precedenti. Una sorta di collage con cui ha redatto una notifica per essere sottoposto alla detenzione domiciliare inserendo come riferimenti quelli di un procedimento penale che lo vedeva realmente condannato ma nel luglio del 2016.

 

I carabinieri hanno denunciato il 74enne per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. Le pratiche per lo sfratto hanno ripreso l'iter previsto e nelle prossime settimane verrà eseguito. 

Raid dell’Idf su un ospedale da campo a Gaza, ucciso un medico e 9 feriti

AGI - Almeno una persona è stata uccisa e altre nove sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano che ha colpito l'ingresso settentrionale dell'ospedale da campo kuwaitiano nella zona di al-Mawasi, vicino alla città di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza. Lo dice un portavoce dell'ospedale secondo i medi arabi. L'uomo ucciso era un medico, i feriti sono tutti pazienti e medici, ha aggiunto il portavoce Saber Mohammed. 

Ieri sera il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu ha parlato con le madri degli ostaggi Tamir Nimrodi, Avinatan Or ed Eitan Horn in merito agli attuali negoziati per un accordo di cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. Lo rende noto l'ufficio dello stesso Netanyahu secondo i media israeliani. Il premier israeliano ha fornito "aggiornamenti sull'esistenza di intense trattative attualmente in corso", e ha ribadito il suo "impegno per il ritorno di tutti gli ostaggi, sia i vivi che i caduti", aggiunge l'ufficio di Netanyahu. 

Una “Giornata per il Made in Italy” un tributo al saper fare italiano

AGI - Oggi è la "Giornata del Made in Italy" nata per celebrare l'eccellenza italiana. Fortemente voluta dal governo Meloni, la Giornata è stata istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy. 

Cade nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452, considerato per antonomasia "genio" italiano. Così per l'occasione sono molti gli enti, le istituzioni, le imprese che ogni giorno sono ambasciatrici del saper fare italiano a celebrare questa giornata con iniziative "speciali". 

Nel pomeriggio sarà ospitata a Villa Madama la Cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo 2025, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Antonio Tajani e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. "Nella convinzione che le eccellenze delle nostre filiere industriali costituiscano i principali strumenti per sostenere e rafforzare la competitività del Paese sui mercati globali, il conferimento dei Premi Leonardo intende raccontare il meglio dell'imprenditoria italiana, i suoi successi e le sue prospettive" si legge nel comunicato di lancio dell'iniziativa - Dare visibilità e sostenere i talenti imprenditoriali italiani in uno scenario internazionale in costante mutamento è una priorità della politica estera italiana, a cui si intende dare attuazione grazie alla strategia della Diplomazia della crescita e al Piano per l'Export".

Alcune iniziative

Netflix da oggi mette a disposizione dei propri utenti una sezione speciale dedicata ai grandi registi con i titoli più iconici del cinema italiano. 

Su tutto il territorio nazionale e anche all'estero sono stati organizzati eventi e iniziative volte a far conoscere al grande pubblico il "saper fare italiano" e le aziende hanno accettato di aprire le porte dei propri laboratori. Di seguito solo alcune delle iniziative pubblicizzate sul sito del Mimit .

A Reggio Calabria, la pro loco Brancaleone condurrà gli studenti in un itinerario didattico e mostre dell'artigianato presso alcune delle aziende di eccellenza della città: Amandula Caracciolo (lavorazione della mandorla), Azienda Micò (lavorazione del Bergamotto) in collaborazione con Pro Loco di Bruzzano  e infine con la visita all'azienda Patea (Lavorazione del Bergamotto). 

L' Associazione Nazionale Le Donne del Vino, delegazione Friuli Venezia Giulia, composta da 80 socie produttrici, export manager, enologhe, sommelier, ristoratrici e manager della comunicazione che ogni giorni interpretano il passato ed il presente per elaborare progetti di innovazione, in collaborazione con imprese, associazioni, scuole ed enti pubblici ha lanciato una campagna di comunicazione via social per raccontare il lavoro quotidiano delle aziende vitivinicole del territorio.

Questo evento, organizzato dalla Filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Carpigiani Group - Ali Group Srl, ripercorrerà la storia del gelato e il ruolo centrale dell'azienda Carpigiani, che ha rivoluzionato il settore, attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate per la produzione del gelato artigianale

A Venezia, in vista della Venice Fashion Week 2025 (20-26 ottobre), apriranno al pubblico laboratori artigiani, studi di design e d'artista, veneziani e veneti, offrendo l'opportunità di scoprire i mestieri d'eccellenza che rendono grande l'Italia e sensibilizzare i giovani sulle prospettive di carriera nel settore. L'Intelligenza Artificiale per l'artigianato: alcuni atelier presenteranno tecnologie innovative per ottimizzare la produzione.

A Modena, la torrefazione Caffè Cagliari apre le proprie porte a tutti gli appassionati che vogliono conoscere il viaggio del caffè dal chicco alla tazzina. Sarà possibile visitare lo storico stabilimento produttivo e vivere un'esperienza sensoriale unica cimentandoti nell'estrazione dell'espresso presso la Scuola del Caffè Cagliari.

A Roma sarà invece possibile scoprire i segreti del Balletto di Roma. Docenti, maestri coreografi, danzatori, mediatori culturali e professionisti delle arti, operativi all'interno della struttura, presenteranno il proprio lavoro fatto di opportunità formative e produttive attraverso una full immersion di lezioni, talk, documentari e performance che stimoleranno lo spettatore a incontrare e conoscere la danza del Balletto di Roma con i suoi variegati linguaggi.

A Milano invece un viaggio nel lusso è offerto da Bucellati. Saranno presentate di 16 creazioni di gioielleria presso il Piano Nobile della boutique di Milano Montenapoleone, dalle creazioni degli anni '20 e '30 fino ai giorni nostri, con focus sul savoir faire e l'artigianalità che contraddistinguono la Maison in oltre 100 anni di storia orafa. Ogni creazione verrà accompagnata da una selezione inedita di documenti provenienti dall'Archivio Storico di Buccellati, fra cui i registri di vendita autografi di Mario Buccellati, le lettere di Gabriele d'Annunzio e i disegni dei direttori creativi della famiglia Buccellati. 

Apre le porte anche la Casa del Cioccolato a Perugia, storica sede della Perugina. 

Insomma si aprono le porte di quelle aziende, istituzioni, eccellenze che hanno saputo raccontare al meglio l'Italia, rendendola un brand riconoscibile in tutto il mondo. 

 

 

Per la ministra del Turismo, Daniela Santanchè "Il Made Italy è un brand che incarna i valori della nostra italianità, un'emozione, un sentimento, uno stile di vita intessuto di moda e alta sartoria, design e arredamento, automotive e motorsport, arte e cultura, gusto e tradizioni, cucina, enogastronomia e agroalimentare. Settori in cui l'Italia eccelle, vettori attrattivi irresistibili per il turismo internazionale, e che, in un contesto economico globale soggetto a fluttuazioni e dazi, possono andare incontro a momenti di difficoltà".

 

Nordio insiste: “In proporzione sono di più gli stranieri a compiere femminicidi”

AGI - "I colpevoli di casi di femminicidio in Italia prevalentemente in termini assoluti sono italiani, ma in termini relativi no. Noi in Italia abbiamo 50 milioni di italiani e 500mila stranieri. Se andiamo a vedere i femminicidi commessi, il numero commesso dagli italiani è sicuramente maggiore, ma tenuto conto del rapporto tra italiani e stranieri di 10 a 1, se va a vedere i femminicidi commessi dagli stranieri allora la percentuale aumenta a scapito degli stranieri". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a SkyTg24, facendo riferimento a delle sue dichiarazioni passate.

"Ma anche lì - ha sostenuto - era un discorso di ordine generale: io credo che qualche volta le realtà addirittura evidenti vengano travisate o interpretate in buona o in malafede perché sono troppo evidenti. Pascal diceva che la troppa luce abbaglia come il troppo buio. Allora vogliamo ammettere che al mondo ci sono delle culture dove la donna è considerata una cosa, ci sono delle culture dove c'è l'infibulazione, dove la donna adultera viene lapidata, frustata, dove i diritti delle donne sono addirittura eliminati. Allora se noi non ammettiamo questo, viviamo veramente in un mondo ideale, in un paese di Bengodi. Poi quando queste persone, e adesso paradossalmente spendo una parola anche a loro favore, quando queste persone o alcune di queste persone arrivano in Italia con una mentalità che non è la nostra ma che da loro è perfettamente legittima, non è per loro molto facile ambientarsi in questa nuova cultura".

"Faccio un esempio molto banale - ha proseguito - in Italia il rapporto sessuale tra marito e moglie deve essere comunque consenziente, perché se la moglie lo rifiuta è un reato di violenza sessuale. Ci sono molti paesi, ma anche nell'Italia di 100 anni fa, dove questo non sarebbe reato, sarebbe un legittimo esercizio di diritto".

Busto Arsizio, 14enne violentata in strada da un 21enne conosciuto online

AGI - Un uomo di 21 anni di origini nordafricane è stato arrestato in flagranza ieri sera dalla polizia locale di Busto Arsizio (Varese) per violenza sessuale aggravata ai danni di una ragazza di 14 anni che avrebbe aggredito in un' area dismessa del comune della provincia di Varese. La giovane vittima di 14 anni e origini sudamericane con le sue urla avrebbe attirato l'attenzione di un residente che ha contattato il 112. Sul posto è intervenuta una pattuglia che ha bloccato l'uomo. Aggressore e vittima si sarebbero conosciuti sui social. Il 21enne è stato portato in carcere, in accordo con il pm di turno di Busto Arsizio, in attesa dell'udienza di convalida. 
Powered by WordPress and MasterTemplate