Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità
Stasera 12 settembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo alle ore 21.20. Il regista è Roland Emmerich che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Jeffrey Nachmanoff. Nel cast ci sono Dennis Quaid, Jake Gyllenhall, Emmy Rossum, Ian Holm e Sasha Roiz.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, trama e cast del film in onda stasera 12 settembre 2023 su Italia 1
La trama racconta la storia di Jack Hall (Dennis Quaid), un climatologo che, mentre si trova in Antartide, nota i disastrosi effetti del cambiamento climatico. In seguito, decide di prendere parte a una conferenza delle Nazioni Unite ed espone i problemi che potrebbero esserci per la Terra se i governi non intervengono immediatamente. Jack viene però ignorato e per questa ragione decide di tornare a casa, preparandosi al disastro imminente. Qui si divide tra il lavoro e la famiglia, cercando di avere un rapporto con il figlio Sam (Jack Gyllenhall).
Quest’ultimo si sente trascurato e decide quindi di partire insieme agli amici Laura Chapman (Emmy Rossum) e Brian Parks (Arjay Smith) per New York, per assistere all’inizio di un campionato sportivo. Tuttavia, proprio dopo aver effettuato questo viaggio, inizieranno gli eventi catastrofici che porteranno alla distruzione di New York e di diverse parti della Terra. Sam cercherà di salvarsi insieme ai suoi amici ma sembra imminente una nuova glaciazione per il pianeta.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, 5 curiosità sul film
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, la reazione degli scienziati
La Twentieth Century Fox invitò un gruppo di scienziati ad assistere a una première del film, così da avere un parere professionale sugli eventi presentati nella pellicola. Tutti concordarono sul fatto che nulla di ciò presentato nel film fosse accurato scientificamente, ma descrissero la pellicola come godibile.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, il rifiuto della NASA di collaborare
La produzione chiese un parere alla NASA per avere una consulenza professionale sugli eventi del film. Tuttavia, la NASA rifiutò questa richiesta perché ritenne gli eventi presentati come sciocchezze. Inoltre, l’agenzia inviò una nota a tutti dipendenti intimandoli di non commentare o rilasciare pareri professionali se i produttori della pellicola avessero fatto richieste in merito.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, lo stop della sceneggiatura
In realtà Roland Emmerich aveva iniziato a scrivere la sceneggiatura durante le riprese del film Il Patriota, nel 2000. Tuttavia, il regista fermò questo progetto in seguito all’attentato al World Trade Center dell’11 settembre 2001, perché pensava che un film catastrofico avrebbe avuto un impatto negativo sul pubblico.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, un’idea strampalata dei creatori di South Park
Trey Parker e Matt Stone, i creatori della serie d’animazione South Park, riuscirono a mettere le mani su una copia della sceneggiatura del film. Decisero inizialmente di produrre una loro versione della pellicola, da lanciare lo stesso giorno del film originale, utilizzando la vera sceneggiatura ma impiegando pupazzi al posto degli attori. Tuttavia, i due poi abbandonarono l’idea.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, l’iniziativa della Croce Rossa
In seguito al debutto nelle sale, la Croce Rossa decise di installare degli stand all’uscita dei cinema per distribuire brochure agli spettatori che avevano appena visto il film. In questi documenti erano contenute informazioni su cosa fare in caso di calamità naturale, così da tranquillizzare coloro che erano rimasti scioccati dalla visione del lungometraggio.