Stasera 2 luglio 2023 su Rai 1, alle ore 21.25, andrà in onda la prima puntata della fiction Scomparsa. Si tratta di una serie composta da 12 episodi dalla lunghezza di 50 minuti che è stata realizzata da Endemol Shine con protagonista Vanessa Incontrada. È incentrata sulla sparizione di una ragazza, Camilla, che viene cercata con insistenza dai suoi genitori e in particolare dalla madre, che fa di tutto per avere indizi su di lei. La fiction sarà disponibile in streaming e on demand anche sulla piattaforma Rai Play.
Scomparsa, la trama della fiction in onda stasera 2 luglio 2023 su Rai 1
Siamo a San Benedetto del Tronto, poco prima dell’inizio di una nuova stagione estiva. Nora Telese (Vanessa Incontrada) è una psichiatra che si è trasferita da poco in questa nuova località insieme a sua figlia Camilla (Eleonora Gaggero). Le due hanno un rapporto molto stretto come madre e figlia e si considerano amiche. Infatti, nonostante la differenza di età, si parlano spesso e si raccontano la loro giornata. Camilla è una ragazza responsabile e anche abbastanza matura ma le cose cambiano improvvisamente quando decide di andare a una festa accompagnata dall’amica Sonia (Pamela Stefana). Infatti, dopo il party le due giovani scompaiono nel nulla. Non si hanno più tracce di loro e l’unico indizio della loro presenza è la borsa di Camilla, ritrovata in un campo a diversi chilometri di distanza dal luogo della festa e da San Benedetto del Tronto.
La polizia, dopo essere stata allertata, si mette subito sulle tracce delle due ragazze. A coordinare le indagini ci pensa il vicequestore aggiunto Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), che si interfaccia con Nora e allo stesso tempo cerca costantemente indizi per ricostruire la vicenda. La storia delle due giovani scomparse colpisce l’intera comunità che si attiva per poter dare una mano a Nora a ritrovare la figlia. Diversi personaggi cercano di fare la loro parte nelle ricerche, dal ristoratore Amir (David Sef) al maestro di windsurf (Simon Grechi). Tuttavia la vicenda farà scoprire a Nora che la giovane le nascondeva molti segreti. Allo stesso tempo, anche coloro che fanno parte della comunità hanno molti segreti e a poco a poco verranno fuori tutti i loro scheletri nell’armadio.
Scomparsa, il cast della fiction
Protagonista principale di questa fiction è l’attrice e conduttrice di origini spagnole Vanessa Incontrada. Dopo il grande successo come conduttrice ha deciso di lanciarsi in questa nuova carriera ,e prima di tale fiction, aveva recitato anche nel film Non c’è Campo di Federico Moccia. Al suo fianco, nel ruolo di sua figlia, c’è la giovane attrice Eleonora Gaggero, conosciuta dai più giovani principalmente per il suo ruolo nella sitcom targata Disney Channel Alex & Co. e per il piccolo ruolo nel film Fratelli Unici con Raoul Bova. Ha grande importanza nella fiction anche il personaggio interpretato da Giuseppe Zeno, il vicequestore Giovanni Nemi. L’attore non è nuovo a fiction di questo genere visto che nel corso della sua carriera ha preso parte a opere come Incantesimo, Il paradiso delle signore, Un posto al sole e L’onore e il rispetto.
Nel cast della serie recita anche l’ex concorrente del reality show Grande Fratello Simon Grechi, protagonista in altre fiction come Carabinieri e Le Tre Rose di Eva. Tra gli altri membri del cast ci sono Pamela Stefana, Federico Russo, Romano Reggiani, Saul Nanni, Fabio Camilli, Euridice Axen, Marco Cocci e Alberto Molinari. Per i fan di Un posto al sole c’è anche una sorpresa, visto che potranno riconoscere tra i membri del cast la bella Clotilde Sabatino.