Daily Archives: 14 Agosto 2023

Dirigente: nelle carceri lombarde emerso «uso improprio dei mezzi di coercizione»

Nelle carceri lombarde sarebbe «emerso un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica». Si legge in un documento inviato il 7 agosto scorso dal provveditore dell’amministrazione penitenziaria lombarda, Maria Milano, ai direttori degli istituti della regione. I dati sono stati resi noti nei giorni scorsi, e sono stati polemicamente commentati dal sindacato Sappe sul proprio sito. «Dalla lettura di eventi critici recentemente occorsi» – è scritto nella circolare – «è emerso, in talune circostanze, un utilizzo improprio dei mezzi di coercizione fisica. In particolare, è stato rilevato l’uso delle manette all’interno delle sezioni detentive per contenere gli agiti auto ed etero aggressivi posti in essere dai detenuti».

La dirigente Maria Milano ha inviato il documento da cui è «emerso un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica» nelle carceri lombarde.
Carcere (Getty Images).

«L’uso deve essere limitato al tempo necessario»

E ancora: «A tal riguardo si osserva che l’articolo 41 dell’ordinamento penitenziario, che detta i principi generali e disciplina limiti e condizioni dell’uso della forza e dei mezzi di coercizione fisica, demanda al regolamento di esecuzione la previsione di ulteriori strumenti ai quali, comunque, non vi si può fare ricorso» – prosegue la nota – «a fini disciplinari ma solo al fine di evitare danni a persone o cose o di garantire l’incolumità dello stesso soggetto. L’uso deve essere limitato al tempo strettamente necessario e deve essere costantemente controllato dal sanitario».

La dirigente Maria Milano ha inviato il documento da cui è «emerso un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica» nelle carceri lombarde.
Carcere (Getty Images).

«Non ha importanza l’incolumità degli uomini in divisa»

Il Sappe ha commentato che «ovviamente, secondo la dirigente non ha alcuna importanza l’incolumità degli uomini in divisa che – in quanto tali – possono subire ogni sorta di violenza senza mai reagire». Il provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria per legge è il datore di lavoro» – conclude il sindacato – e «il datore di lavoro è tenuto a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’esecuzione della prestazione lavorativa, adottando le misure preventive e protettive necessarie a evitare i rischi di infortunio e malattie professionali (e parliamo di rischi non di prendere le mazzate tutti i giorni)».

Usa: due afroamericani torturati per ore da sei agenti bianchi

Due afroamericani torturati per ore da sei agenti bianchi: si tratta di un altro inquietante episodio di abusi da parte della polizia Usa che risale al 24 gennaio scorso, ma è venuto alla luce solo adesso. I militari, Christian Dedmon, Hunter Elward, Brett McAlpin, Jeffrey Middleton, Daniel Opdyke e Joshua Hartfield, si sono dichiarati colpevoli e sono accusati di un totale di 13 crimini in relazione alle torture e agli abusi fisici di Michael Jenkins e Eddie Parker.

La notizia confermata dalla Cnn

Il violento episodio è accaduto a Braxton, in Mississippi. A giugno lo sceriffo della contea di Rankin, Bryan Bailey, ha annunciato il licenziamento degli agenti coinvolti. Il dipartimento di polizia di Richland ha fatto sapere a luglio che Hartfield, che era fuori servizio al momento della presunta aggressione, si era dimesso.

Sardegna: portano via la sabbia da 11 spiagge della Gallura, multati 2 turisti

Avevano raccolto la sabbia di undici rinomate località balneari della Gallura, in Sardegna, e l’avevano addirittura etichettata e messa in barattoli, pronta per essere portata a casa come souvenir, nonostante il divieto. Due turisti modenesi sono stati scoperti nel pomeriggio di lunedì 14 agosto dagli agenti della security dell’Autorità di sistema portuale Mare di Sardegna, mentre si stavano imbarcando dal porto di Olbia, diretti a Livorno.

I vacanzieri sono stati sorpresi al porto di Olbia. I due turisti avevano messo la sabbia nei barattoli con le diverse etichette. Multati.
Sardegna, spiaggia argentiera (Getty Images).

Secondo caso di furto di sabbia nelle spiagge in tre giorni

Capriccioli, la spiaggia del Principe, Lu Impostu, Cala Brandinchi, Liscia Ruja, Romazzino, Grande Pevero, sono tra le spiagge dalle quali i due vacanzieri hanno portato via la sabbia. Alcune di queste sono anche a numero chiuso, proprio per tutelare l’arenile e le specie che lo popolano. I due turisti sono stati segnalati alla sezione operativa di Olbia dell’agenzia delle Dogane per le attività di competenza. Quello di lunedì 14 agosto è il secondo caso di furto ai danni delle spiagge e del mare sardo in appena tre giorni. L’ultimo è avvenuto sabato scorso, con la segnalazione di due turisti italiani che avevano tentato l’imbarco, sempre dal porto di Olbia, con un esemplare protetto di Pinna nobilis e di alcune conchiglie, prelevate delle spiagge galluresi e portate via come souvenir delle vacanze in Sardegna.

Covid, nuova campagna di vaccinazione in autunno. Dosi disponibili da ottobre

La nuova circolare del ministero della Salute, a firma del direttore generale della Prevenzione Francesco Vaia, è chiara: «In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24» – si legge – «è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione antiCovid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRna e proteici (formulazione aggiornata monovalente Xbb 1.5), la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre».

La circolare è stata pubblicata sul sito del ministero della Salute. La campagna vaccinale antiCovid-19 partirà a fine estate/inizio autunno
Vaccinazioni anti Covid19 (Getty Images).

Obiettivo: protezione delle «persone con gravi fragilità»

Nel documento viene specificato che: «L’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari». Inoltre «a questi gruppi di persone è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità».

La circolare è stata pubblicata sul sito del ministero della Salute. La campagna vaccinale antiCovid-19 partirà a fine estate/inizio autunno
Vaccinazioni anti Covid19 (Getty Images).

Tempistiche di somministrazione e dose di richiamo

In conclusione: «Relativamente alle tempistiche di somministrazione, sulla base delle informazioni e delle evidenze scientifiche al momento disponibili, si prevede la possibilità di somministrazione della dose di richiamo a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata). È previsto, inoltre, che i nuovi vaccini aggiornati possano essere utilizzati anche per il ciclo primario. Fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso, sarà possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale)».

 

Treviso: è morta Valentina Soster, stilista di 0-12 Benetton

È morta domenica 13 agosto Valentina Soster, 62 anni, per trent’anni mente creativa del gruppo Benetton per la linea 0-12.  Titolare di Camelia Bakery, situata nel centro storico della città, aveva scoperto la malattia alcuni anni fa, come riportato da Il Corriere del Veneto, affrontandola un giorno dopo l’altro e raccontandola anche sui social. Per le cure aveva scelto un centro oncologico europeo: «Le persone sono qui per guarire o stare meglio, non perché sono malate. Ed è qui la differenza di approccio ed è qui che la paura ti passa».

Imprenditrice nota in città, Valentina Soster ha lavorato per anni come stilista della linea 0-12 Benetton per poi aprire Camelia Bakery.
Creazioni pasticceria, Valentina Soster (Facebook).

Dalla moda ai libri e alla pasticceria

Dopo la lunga esperienza con il  gruppo Benetton per la linea 0-12, nel 2011, ha fondato la casa editrice Biancopanna. Nello stesso periodo ha pubblicato due libri, Mille stelle per Aurelia e London Mood, fashion book ideato proprio per le bambine dai sei ai dodici anni. Nell’ottobre 2015, la svolta: Valentina Soster apre Camelia Bakery, considerato un piccolo gioiello della pasticceria trevigiana. Dopo il primo negozio specializzato in cupcake, è nato a seguire il secondo punto all’interno del negozio Coin, in corso del Popolo. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social, che la ricordano come una donna solare, vivace e amante della sua città.

Inter, visite mediche per Carlos Augusto. E si sblocca l’affare Arnautovic

A pochi giorni dal debutto in campionato nella nuova stagione, l’Inter di Simone Inzaghi è pronta ad accogliere due nuovi elementi. Si tratta di Carlos Augusto e di Marko Arnautovic, che andranno a completare lo scacchiere nerazzurro. Il primo, terzino brasiliano classe 1999, potrebbe esordire già il 19 agosto prossimo contro la sua ex squadra. L’Inter, infatti, giocherà contro il Monza a San Siro, alle 20.45, nella prima giornata di Serie A. Diversi i tempi per il secondo.

Visite mediche per Carlos Augusto

Carlos Augusto nella mattinata del 14 agosto ha completato le visite mediche. L’affondo nerazzurro nella trattiva è arrivato nel weekend scorso. Non appena depositata la documentazione, l’esterno brasiliano diventerà un calciatore dell’Inter e già domani, a Ferragosto, potrebbe allenarsi con i compagni. Il calciatore è stato una vera rivelazione durante la passata stagione, con 6 gol in Serie A in 29 partite giocate. In totale con la maglia del Monza ne ha giocate 91 in tre anni, con 11 reti. Proviene dalle giovanili del Corinthians e ha vestito anche la maglia della nazionale con la selezione Under 20 del Brasile.

L'Inter completa l'organico con l'arrivo di Carlos Augusto e Marko Arnautovic
Carlos Augusto (Getty).

Arnautovic torna all’Inter dopo il triplete del 2010

Diversa la trattativa con il Bologna per riportare in nerazzurro Marko Arnautovic. La società vede nel calciatore austriaco il profilo giusto per rinfoltire un comparto, l’attacco, che ha faticato durante il precampionato e rimasto orfano di Edin Dzeko e Romelu Lukaku. Per la punta 34enne l’Inter sborserà una cifra intorno a otto milioni più due di bonus. Si tratta di un ritorno, perché Arnautovic ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2009/2010, giocando appena tre presenze proprio nell’anno del Triplete. Con il Bologna ha invece giocato, dal 2021 a oggi, 54 gare segnando 24 reti.

L'Inter completa l'organico con l'arrivo di Carlos Augusto e Marko Arnautovic
Arnautovic nel gennaio 2010 con la maglia dell’Inter in un match contro il Siena (Getty).

Grave infortunio per l’ex viola Lafont. Rischia un lungo stop

Durante la partita fra il Nantes e il Tolosa, nella giornata inaugurale della Ligue 1, il portiere dei gialloverdi Alban Lafont (ex Fiorentina) è stato costretto a lasciare il campo al 62esimo per un pesante infortunio. Dopo uno scontro in partita, il portiere ha dovuto abbandonare il terreno di gioco in barella. L’FC Nantes ha annunciato che il giocatore ha riportato la rottura di una costola e una contusione polmonare che ha causato uno pneumotorace, confermando l’assenza per diverse settimane.

Il post sui social e il saluto ai tifosi

Con un post sui social, il giocatore ha confermato il rischio di un serio problema e di un conseguente lungo stop: «Buonasera a tutti, probabilmente avrete visto. Lo shock di oggi è stato abbastanza violento e credo sia grave purtroppo», ha scritto su X, ex Twitter, aggiungendo: «In attesa di una diagnosi e di saperne di più per il futuro volevo già ringraziarvi per i vostri messaggi, e come si dice…a presto».

Fabrizio Romano è l’account Twitter più influente al mondo

Il giornalista Fabrizio Romano, esperto di calciomercato, è il personaggio più influente al mondo su Twitter. Lo ha annunciato lui stesso, postando la foto che lo ritrae al primo posto nella classifica tra i «most influential Twitter account», gli account più influenti sul popolare social network. Il reporter ha oltre 18 milioni di follower, ma le interazioni sono più di 4.2 miliardi. Sopravanza anche Elon Musk, in quinta posizione a quota 2,7 miliardi. Sulla sua pagina Facebook e sugli altri profili social ha ringraziato tutti: «Che viaggio! Grazie!».

C’è anche chi lo ha criticato, imputandogli di avere molti follower falsi. Ma lui ha risposto: «Ci sono app in grado di dimostrarti in 5 secondi chi compra i followers su Twitter e Instagram. Peraltro il dato è totalmente sulle interazioni e non sui followers, quindi sei totalmente fuori strada».

Chi è Fabrizio Romano

Fabrizio Romano ha iniziato a lavorare per la redazione di calciomercato di Sky Sport Italia nel 2013, due anni dopo essersi trasferito a Milano da Napoli e aver fatto esperienza sul portale Gianlucadimarzia.com. Nel 2015, però, è arrivata la svolta. Ha iniziato a collaborare con The Guardian e ha creato SOS Fanta, uno dei siti più cliccati in Italia in chiave fantacalcio. Da quel momento è stato un continuo crescendo, soprattutto sui social, grazie anche alle notizie lanciate in italiano e in inglese. Nel 2020 un altro momento cruciale: prima della pandemia Covid ha iniziato a collaborare con la pagina 433, una delle più influenti riguardanti il calcio su Instagram. In poco tempo raddoppia i fan e il suo motto «Here we go» è diventato un must. Ad oggi non è soltanto il giornalista italiano più seguito sui social ma anche il più influente al mondo.

 

Exor ha comprato il 15 per cento di Philips, operazione da 2,6 miliardi di euro

Exor ha raggiunto un accordo con Philips, in base al quale la holding della famiglia Agnelli ha acquisito una partecipazione del 15 per cento della società leader mondiale nella tecnologia per il settore della salute e un tempo colosso dell’elettronica di consumo. L’operazione, interamente finanziata con cassa, vale circa 2,6 miliardi di euro ai valori attuali dell’azienda olandese, che capitalizza più di 17 miliardi di euro. L’accordo prevede l’impegno di Exor a essere un investitore di minoranza di lungo termine, con il diritto di proporre un componente del Consiglio di sorveglianza di Philips.

Exor, la holding della famiglia Agnelli ha comprato il 15 per cento di Philips: operazione da 2,6 miliardi di euro.
John Elkann (Getty Images).

Exor potrà aumentare la sua quota fino al 20 per cento

«Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce due aree, sanità e tecnologia, in cui siamo impegnati», ha commentato John Elkann, ceo di Exor. A novembre 2022, la holding degli Agnelli ha annunciato una spesa da 6,5 miliardi in acquisizioni e investimenti: l’operazione rientra nella strategia di Exor di puntare sulla tecnologia per la salute, settore nel quale nel 2022 ha già speso un miliardo di euro. Sebbene per il momento non preveda di acquistare ulteriori azioni Philips, in base all’accordo Exor potrà aumentare la propria partecipazione fino a un limite massimo del 20 per cento del capitale azionario ordinario.

Exor, la holding della famiglia Agnelli ha comprato il 15 per cento di Philips: operazione da 2,6 miliardi di euro.
La sede di Philips ad Amsterdam (Getty Images).

Philips, dall’elettronica alla tecnologia per la salute

«La strategia e il piano di creazione di valore con impatto sostenibile di Philips si basano sull’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione utile e efficace. L’azienda detiene posizioni di leadership in rilevanti segmenti di mercato nel settore della tecnologia per la salute, grazie a un portafoglio prodotti innovativo e a una solida base di clienti», spiega una nota di Exor. Dopo essere stata per più di 120 anni tra le maggiori aziende al mondo nel settore dell’elettronica, Philips ha scorporato e venduto tali attività a partire dal 2011, per concentrarsi sempre di più nel settore delle nuove tecnologie per la salute.

Kenya, baobab sradicati ed esportati: l’allarme del governo

È allarme in Kenya per lo sradicamento di decine di iconici alberi di baobab che da giugno 2023 a questa parte vengono caricati su navi dirette al porto di Mombasa per l’esportazione. Si tratta di esemplari del peso di diverse tonnellate e che possono avere anche più di mille anni.

Interviene la ministra dell’Ambiente: «Proteggete i baobab»

Dopo l’intervento degli ambientalisti, domenica 13 agosto 2023 anche la ministra dell’Ambiente keniana Soipan Tuya ha chiesto al governo della contea di Kilifi di proteggere gli alberi di baobab, affermando che la loro esportazione equivale al commercio di risorse genetiche che dovrebbe essere regolato dalla convenzione sulla diversità biologica di Nagoya, lo strumento internazionale sul commercio di risorse genetiche di cui il Kenya è uno dei firmatari. Lo stillicidio è iniziato dopo che a luglio 2023 l’imprenditore georgiano Georgy Gvasaliya aveva ammesso l’acquisto da un privato di due baobab nella contea di Kilifi e il loro sradicamento per trasportarli in un parco tematico nella capitale Tiblisi. Secondo il ministero, questa licenza sarebbe stata ottenuta «in modo irregolare», come riporta il quotidiano The East African.

Il governatore di Kilifi: «Stiamo vendendo i nostri santuari e i nostri luoghi di culto»

Il governatore di Kilifi Gideon Mung’aro, sulla scia delle esportazioni, ha messo in guardia gli agricoltori che intendono vendere i baobab e gli acquirenti da severe azioni legali. «La terra di Kilifi è già spoglia a causa del taglio massiccio di alberi per la produzione di carbone, e ora stiamo sradicando il baobab per esportarlo. Purtroppo, stiamo vendendo i nostri santuari e i nostri luoghi di culto», ha detto.

Milano, un murale sui Navigli: l’omaggio a Michela Murgia

«Ci manchi». Un pensiero condiviso sui social e un pensiero dedicato sui Navigli, a Milano: l’artista Cristina Donati Mayer ha postato su Facebook la foto del murale realizzato come omaggio alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa il 10 agosto a soli 51 anni. Nell’opera si legge la frase: «A Michela Murgia. Vogliamo piacerci, non compiacervi» dipinta assieme all’immagine della scrittrice che indossa un vestito colorato con un lungo strascico e un turbante verde.

L'opera, comparsa sui Navigli a Milano, è un omaggio alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa il 10 agosto a 51 anni.
Uscita feretro, funerali Michela Murgia (Imagoeconomica).

Il murale visibile sull’alzaia Naviglio Grande

Realizzato sull’alzaia Naviglio Grande, il murale dall’artista Cristina Donati Mayer, ha sin da subito attirato l’attenzione dei passanti. L’ARTivista, come si definisce lei stessa, con le sue opere denuncia da tempo problemi sociali, trattando temi forti come l’immigrazione, il razzismo, l’ambiente, la violenza sulle donne. Tra le sue performance più famose La morte della sposa del 2013, in cui è rimasta appesa in abito da sposa a Porta Romana per rappresentare le vittime di femminicidio. Nel 2018, sempre a Milano, aveva realizzato il murale che ritrae Roberto Saviano con la frase: «Sogno di un ministro in una notte di mezza estate».

Morto Clarence Avant, il «padrino nero» dello show business Usa

È morto Clarence Avant, meglio conosciuto come «Black Godfather», il «padrino nero» dello show business. Lo scrive Variety. Aveva 92 anni ed è deceduto a Los Angeles. Le sue attività variavano dalla musica allo sport, all’intrattenimento in generale e persino alla politica.

Chi era Clarence Avant

Nativo del Nord Carolina, ma trasferitosi in New Jersey da adolescente, Avant aveva iniziato a lavorare come impiegato nei grandi magazzini Macy’s. Il suo esordio nel mondo musicale risale agli anni ’50, come manager di un club in New Jersey. Il grande salto alla fine degli anni ’60 dopo il trasferimento in California: fondò due etichette discografiche e produsse artisti come Bill Withers, Sixto Rodriguez e Jimmy Jam & Terry Lewis. Facilitò anche la vendita della leggendaria casa discografica Stax Records e divenne presidente del board della Motown Records.

L’annuncio dei parenti

Rolling Stones Italia ha pubblicato la nota con cui i parenti hanno annunciato il decesso: «È con il cuore pesante che la famiglia Avant/Sarandos annuncia la scomparsa di Clarence Alexander Avant. Grazie alla sua rivoluzionaria leadership imprenditoriale, Clarence divenne affettuosamente conosciuto come “The Black Godfather” nel mondo della musica, dello spettacolo, della politica e dello sport. Clarence lascia una famiglia amorevole e tantissimi amici e colleghi che hanno cambiato il mondo e continueranno a farlo per le generazioni a venire. La gioia della sua eredità allevia il dolore della nostra perdita».

Silandro, uccisa dall’ex: Celine lo aveva denunciato

A giugno scorso Celine Frei Matzhol, la giovane uccisa dall’ex compagno domenica 13 agosto, spaventata dai comportamenti violenti di Omer Cim, aveva presentato denuncia ai carabinieri per reati legati al codice rosso. Dunja Tassiello, assessora del Comune di Silandro, ha dichiarato all’Ansa: «Tutti sapevamo che Celine veniva maltrattata dal compagno. Lui era violento, alzava spesso le mani, e se la gente mormora qualcosa di vero ci sarà. Infatti io ho raccolto un po’ di informazioni».

Celine Frei Matzhol, la 21enne uccisa a Silandro dall'ex compagno, lo aveva denunciato. Chiesto il lutto cittadino.
Dunja Tassiello, assessora del Comune di Silandro (Facebook).

Tassiello: «Chiesto il lutto cittadino»

L’assessora ha spiegato: «Ovviamente non si può fare degli stranieri tutta l’erba un fascio, ma quando queste persone entrano nel nostro Paese bisognerebbe chiarire il rispetto che noi abbiamo verso le donne. C’è poi il discorso delle carceri piene, quindi l’appello che facciamo alla politica è di realizzare nuove strutture affinché possa esserci la certezza delle condanne, perché poi magari può subentrare la seminfermità mentale e dopo pochi anni la persona viene messa in libertà. Questo è un problema, la comunità è arrabbiata perché la certezza della pena dovrebbe essere un deterrente. Una violenza simile è inaccettabile, questa povera ragazza aveva tutta la vita davanti a sé. Siamo a terra, senza parole e ho chiesto al sindaco di proclamare il lutto cittadino per solidarietà alla famiglia».

Celine Frei Matzhol, la 21enne uccisa a Silandro dall'ex compagno, lo aveva denunciato. Chiesto il lutto cittadino.
Carabinieri, auto (Imagoeconomica).

La fine della relazione e la denuncia

A fine luglio, Omer Cim, l’uomo di 28 anni arrestato dopo un inseguimento a passo Resia e indagato per la morte di Celine Frei Matzhol, 21 anni, si era licenziato dall’hotel di Laces dove lavorava come tuttofare, per pedinare la ex. Lei, che aveva trovato la forza di lasciare quel compagno violento, lo aveva raccontano nelle scorse settimane agli amici, con i quali voleva festeggiare la fine di quel rapporto tossico, organizzando una colazione insieme. Ma non ha avuto il tempo di farlo: domenica 13 agosto la madre ne aveva denunciato la scomparsa, e poche ore dopo il corpo di Celine era stato trovato senza vita nell’appartamento di Cim, a Silandro. Rinvenuto anche uno coltello che gli inquirenti ipotizzano possa essere l’arma del delitto.

 

 

Caso Seymandi-Segre, il Garante della Privacy apre un’istruttoria sul video della festa

Il Garante della Privacy fa sapere che, «in relazione alle notizie diffuse dalla stampa e al video della festa organizzata in una villa di Torino nel corso della quale un noto professionista ha rivelato dati e informazioni sulla vita privata della sua ex partner e di terzi, sta procedendo all’avvio di un’istruttoria per accertare eventuali responsabilità connesse alla violazione della vigente disciplina sulla privacy». Il riferimento, ovviamente, è alla festa durante la quale il “quasi” promesso sposo Massimo Segre ha annunciato la fine della relazione con la compagna Cristina Seymandi, sulla base di una serie di tradimenti.

Caso Seymandi-Segre, il Garante della Privacy apre un’istruttoria sul video della festa
Massimo Segre.

La festa di fidanzamento da cui è nato il gossip dell’estate

Davanti agli amici radunati per l’annuncio della data del matrimonio, Segre ha detto a Seymandi: «Ti dono la libertà, ora sei libera di andare in vacanza a Mykonos con il tuo avvocato, è tutto pagato». Il video, condiviso sui social, è diventato virale in pochissimo tempo. Ed è stato criticato da più parti. Da parte sua, Seymandi ha definito l’iniziativa dell’ormai ex compagno «una pagliacciata», annunciando di essere pronta a tutelarsi nelle sedi opportune.

Caso Seymandi-Segre, il Garante della Privacy apre un’istruttoria sul video della festa da cui è nato il gossip dell'estate.
Cristina Seymandi.

Il richiamo alla stampa: «Necessario il rispetto della vita privata»

Aprendo l’istruttoria, il Garante si domanda in pratica se, chi ha diffuso i video della festa, avesse titolo per far circolare quelle informazioni, relative alla vita privata di Seymandi e di persone a lei vicine (come la figlia). Nel frattempo, continua la nota dell’Autorità, «il Garante richiama l’attenzione degli utenti dei social media e degli organi di informazione sul necessario rispetto della vita privata delle persone con particolare riferimento alla diffusione di dati personali relativi a relazioni sentimentali, come tali suscettibili di incidere in modo particolare sulla vita delle persone coinvolte, sulla loro reputazione e sulla loro sfera affettiva».

Ferragosto in Veneto verso il tutto esaurito negli alberghi

Vigilia di Ferragosto con gli hotel quasi tutti pieni nelle principali località turistiche del Veneto. In testa ci sono le località di mare, da Jesolo a Caorle, da Sottomarina a Eraclea mare, dove il 96 per cento delle strutture sono già al massimo delle prenotazioni. Molto bene sta andando anche la montagna, con le strutture alberghiere quasi al completo, per il 90 per cento.

«Superate le dinamiche ancora condizionate dalla pandemia»

È il quadro che fotografa Federalberghi del Veneto. Qualche camera per singole notti nella settimana dal 14 al 20 agosto si può ancora trovare, ha spiegato il presidente della federazione Massimiliano Schiavon, «ma nella maggior parte degli hotel si va ormai verso il quasi tutto esaurito. Si sta registrando il definitivo superamento delle dinamiche ancora condizionate dal periodo della pandemia». La festa di metà dell’estate dà buoni riscontri anche dalle città d’arte, in primis Venezia, così come dal lago di Garda, i borghi storici, le città murate. Positivo il settore termale. A spingere Ferragosto ha influito il bel tempo e le temperature in rialzo. Le città d’arte sono preferite soprattutto dai turisti americani.

 

Spalletti in pole per la panchina della Nazionale: ma resta il nodo della clausola

Luciano Spalletti sarà il prossimo commissario tecnico della Nazionale italiana? L’ex allenatore di Roma, Inter e Napoli, fresco di scudetto e di addio al club partenopeo, è in pole come successore di Roberto Mancini sulla panchina azzurra. E non sarebbe soltanto il grande favorito, ma avrebbe già raggiunto l’accordo. A esserne certo è il giornalista Alessandro Alciato, che ha lanciato la news su Twitter, condita dalla possibile data d’inizio della nuova avventura. Ha scritto: «Luciano Spalletti sarà il prossimo Ct dell’Italia. Il 16 agosto l’annuncio ufficiale».

LEGGI ANCHEDentro le ragioni dell’anomalo strappo di Mancini con la Nazionale

Spalletti in nazionale: dipende dalla clausola

Tutto dipenderà, però, dalla clausola presente nel contratto dell’allenatore con il Napoli. La FIGC dovrebbe pagare una clausola da circa 5 milioni di euro alla società partenopea per poter liberare Spalletti. I vertici della federazione stanno parlando sia con il tecnico sia con il presidente Aurelio De Laurentiis e nelle ultime ore è stata avanzata l’ipotesi di una rescissione senza alcun pagamento. Qualora la trattativa dovesse saltare, risalirebbero le quotazioni di Antonio Conte, ex allenatore di Juventus, Inter e Tottenham.

Sarà Spalletti a rimpiazzare Mancini come ct della Nazionale: ma c'è da risolvere il nodo clausola
La stretta di mano tra Spalletti e il suo ex presidente De Laurentiis (Getty).

L’avvocato Grassani: «O si paga o resta fermo»

Intanto il noto avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo e già consulente del Napoli, ha commentato all’Ansa la vicenda. Il legale si è soffermato sulla clausola di non concorrenza e ha spiegato che questa «impegna il Napoli e Spalletti, nessun altro. Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l’allenatore, possano surrogarsi al tecnico e versarne l’importo». Grassani ha continuato: «Spalletti è padrone del suo destino: se si colloca in un club, piuttosto che in una federazione, quella somma è dovuta. Oppure resta fermo. La clausola aveva lo scopo di ristorare il Napoli qualora Spalletti non avesse mantenuto la promessa di fermarsi per un anno e nella prospettiva che ci fosse una società concorrente. Nessuno pensava a una federazione… E la Figc mai ha pagato un club per un allenatore. Questo è lo scoglio politico da superare».

Sarà Spalletti a rimpiazzare Mancini come ct della Nazionale: ma c'è da risolvere il nodo clausola
Spalletti durante una partita sulla panchina del Napoli (Getty).

Europei di Volley femminile: gironi, calendario e partite dell’Italia

L’Italia, assieme a Germania, Belgio ed Estonia, si appresta a ospitare gli Europei di volley femminile, in programma dal 15 agosto al 3 settembre. Il cammino delle Azzurre di Davide Mazzanti inizierà proprio il giorno di Ferragosto all’Arena di Verona contro la Romania, match inaugurale della competizione. Nel Girone B anche Svizzera, Bosnia, Croazia e Bulgaria. La Nazionale italiana campione in carica giocherà in casa almeno tutta la fase a gironi e, in base agli accoppiamenti, forse anche ottavi e quarti di finale. Dalle semifinali infatti ci si sposterà a Bruxelles, sede anche della finalissima. Favorita alla vigilia, l’Italia dovrà vedersela anche stavolta con Serbia e Turchia, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo nel 2021. Tra le convocate azzurre torna Paola Egonu, ma spiccano le assenze di Monica De Gennaro e dell’ex capitana Cristina Chirichella.

Il 15 agosto partono gli Europei di volley femminile. Apre l'Italia all'Arena di Verona contro la Romania. Calendario e convocate Azzurre.
Il commissario tecnico della’Italia Davide Mazzanti (Getty Images).

Europei di volley femminile, format del torneo e calendario delle Azzurre

Anche per l’edizione 2023, il format degli Europei di volley resta invariato. Si partirà con quattro gironi da sei squadre che si affronteranno fra loro. Al termine delle cinque giornate, le prime quattro approderanno alla fase a eliminazione diretta che inizierà dagli ottavi di finale. In caso di piazzamento a pari merito, si guarderà prima al numero di partite vinte, poi ai punti e infine alla differenza set. In caso di ulteriore parità si procederà con l’analisi della differenza punti e soltanto infine con gli scontri diretti. Tra le 24 nazionali partecipanti figurano soltanto due differenze rispetto ad Euro 2021. Tornano dopo aver saltato una sola edizione infatti l’Estonia, in qualità di organizzatore, e la Slovenia, giunta dal torneo di qualificazione.

L’Italia inizierà martedì 15 agosto alle ore 20 contro la Romania nell’insolita cornice dell’Arena di Verona. Si tratterà della seconda volta nella storia che il tempio della lirica si trasformerà in un campo di pallavolo. Il solo precedente risale al 23 maggio 1988 quando si affrontarono in amichevole gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Smontata in poche ore la scenografia di Madama Butterfly, di nuovo in programma il 25 agosto. Il calendario dell’Italia agli Europei di volley femminile proseguirà il 18 agosto contro la Svizzera all’Arena di Monza, sede anche il giorno seguente del match delle Azzurre contro la Bulgaria. L’Italia chiuderà il girone il 22 e il 23 agosto al PalaRuffini di Torino contro Bosnia e Croazia. Gli eventuali ottavi si terranno a Bruxelles e Firenze il 26 e il 27 agosto. Tutte le partite della Nazionale saranno in diretta sui canali Rai e Sky Sport.

Le convocate di Mazzanti fra ritorni e qualche sorpresa

Come già accaduto con l’esclusione di Ivan Zaytsev dalla Nazionale nel 2022, anche le convocazioni di Davide Mazzanti sono destinate a far discutere. Soprattutto in caso di carenza di risultati. Il ct azzurro ha infatti deciso di lasciare a casa Cristina Chirichella, reduce da un campionato altalenante, Caterina Bosetti e soprattutto Monica “Moki” De Gennaro. Libero di eccezionale qualità, considerato unanimemente fra i migliori al mondo (se non la migliore), ha però 36 anni e non rientra nel ricambio generazionale in vista di Parigi 2024. Al suo posto promossa titolare Beatrice Parrocchiale, già in campo durante la recente Volley Nations League, e la classe 2000 Eleonora Fersino. Promossa in Nazionale anche Ekaterina Antropova, russa naturalizzata italiana lo scorso 11 agosto. Rientra invece Paola Egonu dopo lo sfogo ai Mondiali di ottobre 2022.

Il 15 agosto partono gli Europei di volley femminile. Apre l'Italia all'Arena di Verona contro la Romania. Calendario e convocate Azzurre.
Paola Egonu e Monica De Gennaro dopo la vittoria di Euro 2021 (Getty Images).

Quanto alle favorite per la vittoria finale degli Europei, i bookmakers oltre all’Italia puntano sulla Serbia e sulla Turchia. La prima è campione del mondo e bronzo olimpico in carica e in panchina vanta la guida di Giovanni Guidetti. Per strappare il titolo all’Italia, potrà puntare sulla fuoriclasse Tijana Boskovic, miglior marcatrice a Tokyo 2020, ma anche sulla palleggiatrice Maja Ognjenovic e la centrale Jovana Stevanovic. Occhio anche alla Turchia dell’altro ct italiano Daniele Santarelli, fresca vincitrice della Nations League. In rosa può contare sull’opposto di origini cubane Melissa Vargas. Fra le favorite, ma un gradino più giù, la Polonia di Stefano Lavarini, che farà affidamento sulla palleggiatrice di Conegliano Joanna Wolosz.

Il 15 agosto partono gli Europei di volley femminile. Apre l'Italia all'Arena di Verona contro la Romania. Calendario e convocate Azzurre.
La serba Tijana Boskovic ai Giochi olimpici di Tokyo (Getty Images).

Previsioni meteo Ferragosto, con l’anticiclone Nerone temperature fino a 40 gradi

È iniziata l’espansione, tutt’altro che temporanea, dell’anticiclone africano Nerone. La sua permanenza sull’Italia sarà piuttosto lunga – ha spiegato Antonio Sanò de Il.Meteo.it – e durerà almeno fino al 23-24 di agosto, se non di più. Il bel tempo con il sole e un cielo sereno o poco nuvoloso saranno prevalenti sulla quasi totalità dell’Italia. Soltanto i settori alpini, soprattutto di confine e zone vicine ad esso, potranno essere interessati da veloci temporali di calore che tenderanno a svilupparsi nel corso delle ore pomeridiane. Il giorno di Ferragosto, martedì 15, trascorrerà in questo modo, ma i fenomeni temporaleschi con locali grandinate interesseranno soprattutto l’Alto Adige, in Trentino il Primiero e in Veneto localmente il Cadore.

Temperature oltre i 35 gradi a Firenze, 40 in Sardegna

Ma saranno le temperature le vere protagoniste dell’anticiclone Nerone, che colpirà soprattutto il Centro-Nord lasciando il Sud in balìa di deboli correnti settentrionali che mitigheranno la calura africana. In ogni caso, sul resto d’Italia i valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35 gradi come a Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia. La capitale, almeno fino a venerdì 18, non supererà i 33-34 gradi, dopo di che anch’essa salirà fin verso i 36-37 gradi all’ombra. Infine sulla Sardegna, nelle zone interne meridionali si potrebbero toccare addirittura i 40 gradi o anche più. E, come se non bastasse, oltre al caldo diurno si dovrà fare i conti pure con l’afa e le notti tropicali: le temperature notturne, infatti, su gran parte delle città centro-settentrionali non scenderanno mai sotto i 20-23 gradi. In questo contesto il disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili (come anziani e bambini) tenderà ad aumentare.

Qualche temporale al Nord, sole prevalente al Sud

Queste, in dettaglio, le previsioni del meteo per il ponte di Ferragosto:

  • Lunedì 14. Al nord: sole e caldo, isolati temporali sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente e caldo moderato.
  • Martedì 15. Al nord: tanto sole e caldo, temporali in Trentino Alto-Adige e sul Cadore. Al centro: tutto soleggiato e caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo non eccessivo.
  • Mercoledì 16. Al nord: bel tempo, caldo e qualche temporale sulle Alpi. Al centro: tanto sole e tanto caldo, occasionali temporali di calore sull’Appennino. Al sud: tutto sole e caldo nella norma.

Francesca Michielin rassicura i fan dopo l’intervento

Francesca Michielin è tornata a casa. Il messaggio rassicurante è comparso in una storia di Instagram, nel profilo ufficiale della cantante: «Grazie infinite per tutte le energie positive che mi avete mandato in questi gorni. L’intervento è riuscito e sono rientrata a casa per riposare e recuperare pian piano le energie necessarie per tornare a rockeggiare».

L’annullamento delle due date e l’annuncio 

Dieci giorni fa, la cantante aveva annullato due date del suo tour per problemi di salute, annunciando, con un video sui social, l’imminente ricovero in ospedale. Francesca Michielin, alla fine del messaggio pubblicato dopo l’intervento, ha salutato i suoi fan scrivendo: «Passate un agosto bellissimo» promettendo di farsi viva, di tanto in tanto sul social «per condividere un po’ di meravigliosa noia e qualche canzone di Taylor» (Swift ndr).

Puglia, per Ferragosto i lidi vietano il cibo da casa: protestano i bagnanti

La calda estate italiana prosegue e alla vigilia di Ferragosto è tempo per una nuova polemica. In Puglia molte strutture balneari hanno deciso di vietare l’ingresso con cibo acquistato o cucinato all’esterno. Ogni accesso è rigorosamente controllato, e c’è anche chi chiederebbe di poter guardare all’interno delle borse. Molti bagnanti però non ci stanno e protestano.

D’Urso: «Non possono farlo»

Su Repubblica si legge il punto di vista di Dario D’Urso, avvocato e attivista del Codacons a Bari: «Semplicemente non lo possono fare. Non ne hanno l’autorità e se per questa stagione ormai è tardi, perché i tempi della burocrazia non ci consentirebbero di intervenire in tempo utile, dall’anno prossimo diffideremo chiunque si azzardi a proibire ai bagnanti di accedere al demanio con il proprio cibo». Il legale parla anche dei rincari: «Alla fine, però  una semplice domenica al mare per una famiglia barese costa intorno ai 250-300 euro. E questo perché non si sono posti limiti ai privati, che ti fanno pagare fino a 25 euro un’insalata e lasciano sempre meno spazio alle spiagge libere, nonostante paghino canoni concessori esigui. Se poi si mettono anche a vietare di portare da mangiare ai bagnanti, davvero si supera ogni limite».

I gestori: «Ci fidiamo del buon senso della gente»

A parlare sul quotidiano sono anche i gestori. Michele Colella, direttore del Lido Calarena, racconta: «Picnic e tavolate non sono possibili, qui da noi. Però se uno si porta il cibo porzionato, la piccola borsa frigo o la bibita chiudiamo un occhio». E parla di tolleranza anche Resi Tassiello del Maredentro, a Bari: «Ci si fida del buon senso della gente. Ma tolleriamo giusto il panino e l’acqua, anche perché dentro c’è il ristorante».

I lidi in Puglia vietano l'ingresso alle strutture con cibo da casa: scontro con bagnanti e associazioni
Un lido (Getty).

L’ordinanza dell’assessorato regionale: «Sì agli alimenti»

E intanto c’è chi richiama un’ordinanza balneare dell’assessorato al Demanio della Regione Puglia. Nel documento si sottolinea il divieto di «accendere fuochi o fare uso di fornelli ed allestire pic-nic con tavolini e sedie in aree non allo scopo riservate». Ciò nonostante «è sempre consentito, sulle spiagge e sulle aree demaniali, introdurre alimenti specifici e/o dispositivi medici di emergenza negli opportuni contenitori (es. borse termiche) nonché consumare alimenti/bevande, anche se non acquistati in loco».

Powered by WordPress and MasterTemplate