Exor ha comprato il 15 per cento di Philips, operazione da 2,6 miliardi di euro

Exor ha raggiunto un accordo con Philips, in base al quale la holding della famiglia Agnelli ha acquisito una partecipazione del 15 per cento della società leader mondiale nella tecnologia per il settore della salute e un tempo colosso dell’elettronica di consumo. L’operazione, interamente finanziata con cassa, vale circa 2,6 miliardi di euro ai valori attuali dell’azienda olandese, che capitalizza più di 17 miliardi di euro. L’accordo prevede l’impegno di Exor a essere un investitore di minoranza di lungo termine, con il diritto di proporre un componente del Consiglio di sorveglianza di Philips.

Exor, la holding della famiglia Agnelli ha comprato il 15 per cento di Philips: operazione da 2,6 miliardi di euro.
John Elkann (Getty Images).

Exor potrà aumentare la sua quota fino al 20 per cento

«Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce due aree, sanità e tecnologia, in cui siamo impegnati», ha commentato John Elkann, ceo di Exor. A novembre 2022, la holding degli Agnelli ha annunciato una spesa da 6,5 miliardi in acquisizioni e investimenti: l’operazione rientra nella strategia di Exor di puntare sulla tecnologia per la salute, settore nel quale nel 2022 ha già speso un miliardo di euro. Sebbene per il momento non preveda di acquistare ulteriori azioni Philips, in base all’accordo Exor potrà aumentare la propria partecipazione fino a un limite massimo del 20 per cento del capitale azionario ordinario.

Exor, la holding della famiglia Agnelli ha comprato il 15 per cento di Philips: operazione da 2,6 miliardi di euro.
La sede di Philips ad Amsterdam (Getty Images).

Philips, dall’elettronica alla tecnologia per la salute

«La strategia e il piano di creazione di valore con impatto sostenibile di Philips si basano sull’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione utile e efficace. L’azienda detiene posizioni di leadership in rilevanti segmenti di mercato nel settore della tecnologia per la salute, grazie a un portafoglio prodotti innovativo e a una solida base di clienti», spiega una nota di Exor. Dopo essere stata per più di 120 anni tra le maggiori aziende al mondo nel settore dell’elettronica, Philips ha scorporato e venduto tali attività a partire dal 2011, per concentrarsi sempre di più nel settore delle nuove tecnologie per la salute.

Powered by WordPress and MasterTemplate