Sumud Flotilla: "Stanotte manovre intimidatorie da unità navali israeliane"
"La nave Alma è stata accerchiata da un’imbarcazione militare che ha disattivato le comunicazioni a bordo e sfiorato la collisione", riferisce un comunicato della missione
“Nelle prime ore di questa mattina, le forze navali di occupazione israeliane hanno lanciato un’operazione intimidatoria contro la Global Sumud Flotilla. Una delle nostre navi di testa, la Alma, è stata circondata in modo aggressivo da una nave da guerra israeliana per diversi minuti. Durante l’incidente, le comunicazioni a bordo, comprese le nostre trasmissioni a circuito chiuso, sono state disattivate da remoto e l’unità navale si è avvicinata pericolosamente, costringendo il capitano a una brusca manovra evasiva per evitare una collisione frontale”. Lo scrive su Telegram l'organizzazione umanitaria attualmente in rotta verso Gaza.
“Poco dopo, la stessa nave da guerra ha preso di mira la Sirius, ripetendo per un periodo prolungato manovre simili — prima di allontanarsi definitivamente. Queste manovre sconsiderate e intimidatorie hanno messo seriamente a rischio gli equipaggi”.
“La Global Sumud Flotilla è una missione pacifica e nonviolenta che trasporta aiuti umanitari e civili provenienti da oltre 40 paesi. Ostacolare il nostro passaggio è illegale e qualsiasi attacco o intercettazione costituisce un crimine di guerra”.
“Nonostante questi atti di aggressione, la flottiglia continua il suo corso con determinazione. La nostra missione resta chiara: sfidare l’assedio illegale di Israele su Gaza, stare al fianco del popolo palestinese e consegnare aiuti a una popolazione assediata che affronta fame e genocidio”, conclude il comunicato.
Fonte: www.rainews.it
