Carlo e Camilla da Leone XIV. Sarà primo monarca regnante inglese a pregare con il Papa da 500 anni
L'annunciata orazione è già storia. Non accadeva da quando Enrico VIII si separò dalla Chiesa di Roma (1534). Il ritorno dei reali in Vaticano è previsto il 23 ottobre. Tra gli eventi in programma, la visita alla basilica di San Paolo Fuori le Mura

Dopo 482 anni, da quando Enrico VIII d'Inghilterra si separò della Chiesa di Roma nel 1534, Re Carlo III sarà il primo monarca regnante inglese a pregare pubblicamente con il Papa. La visita del Re e della regina Camilla, in programma il prossimo 22 e 23 ottobre, è considerata un “momento significativo” nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa d'Inghilterra, di cui Carlo è governatore supremo. In particolare la Chiesa di Inghilterra - con 25 milioni di fedeli - è composta dalle due province ecclesiastiche di Canterbury e York, a cui fanno capo tutte le diocesi inglesi. Più nel dettaglio, la sede di Canterbury detiene un primato d'onore su tutta la comunione anglicana. Ovvero 42 Chiese indipendenti, presenti in 165 Paesi, legate dall'anglicanesimo.
Re Carlo e Camilla a Roma, il corteo, l'arrivo al Quirinale, l'incontro con Mattarella
La notizia era stata formalmente annunciata da Buckingham Palace e successivamente è rimbalzata sui quotidiani inglesi e italiani. Ora, però, si conoscono anche le date. Tra gli eventi in programma vi è una visita alla basilica di San Paolo Fuori le Mura. Carlo III parteciperà poi a un ricevimento presso il Pontifical Beda College, un seminario che forma sacerdoti in tutto il Commonwealth, mentre Camilla incontrerà le suore cattoliche dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali che lavorano in tutto il mondo per aiutare a combattere la violenza contro le donne e le ragazze.

L'arcivescova di Canterbury, Sarah Mullally, la prima donna a ricoprire tale carica, non sarà in Vaticano perché è stata designata ma si insedierà solo a marzo 2026. Ci sarà invece l'arcivescovo di York Stephen Cottrell. Alla domanda se comunque, in teoria, la presenza di una donna che ricopre questa carica sia un problema per una preghiera ecumenica con il Papa, mons. Mons. Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha risposto che sia nel 2006 sia nel 2016 nelle dichiarazioni comuni tra la Santa Sede e la Chiesa d'Inghilterra “si esplicitano i passi compiuti e si chiamano con nome le difficoltà” ma “non bisogna smettere di andare avanti nel cammino”, “è più urgente che stiamo insieme, che dialoghiamo”, cattolici e anglicani. “E non è la questione del primate”, per la prima volta donna perché “il problema si poneva già con l'ordinazione delle donne e poi con l'ordinazione delle donne vescovo”. “Ma non è che se c'è un ostacolo ci fermiamo”, ha dichiarato il Segretario del dicastero vaticano.
Carlo e Camilla a Roma: l’arrivo a Ciampino, il discorso alle Camere e l'incontro con Mattarella
L'ultima visita di Stato dei reali in Italia, a Roma e Ravanna, risale allo scorso aprile. In quell'occasione, nonostante la decisione del Vaticano di rimandare l'incontro con Papa Francesco, per via delle precarie condizioni di salute del Pontefice, furono ricevuti in extremis in visita privata.
Fonte: www.rainews.it