Si è finto cieco per oltre 50 anni: rinviato a giudizio un 70enne di Arzignano
Ha percepito un milione di euro di sussidi per invalidità. Le fiamme gialle lo hanno sorpreso a fare giardinaggio e la spesa, da solo, al mercato
Avrebbe ingannato tutti per oltre 50 anni. Per Inps e Inail risultava non vedente dal 1972 e ha percepito sussidi e indennità di accompagnamento per circa un milione di euro. Questo fino a quando l'uomo, un 70enne della zona di Arzignano, nel vicentino, non è rimasto coinvolto in una più ampia indagine della Guardia di Finanza sul settore della spesa pubblica.
Le fiamme gialle lo hanno pedinato per due mesi riprendendolo mentre, senza l'aiuto di nessuno, si dedicava al giardinaggio utilizzando attrezzi pericolosi come forbici da potatura e tagliasiepi. Un'abilità che contrasta con il fatto che il settantenne ricevesse i sussidi statali per cecità assoluta. L'uomo è stato anche immortalato mentre acquistava frutta e verdura al mercato, scegliendo i prodotti e pagando in contanti.
Denunciato alla procura di Vicenza, il presunto falso invalido è stato rinviato a giudizio. In attesa del processo il Fisco ha sottoposto a tassazione oltre 200 mila euro di proventi illeciti pari alle rendite indebitamente percepite dal settantenne negli ultimi 5 anni, l'unico periodo nel quale - per legge - è possibile disporre accertamenti.
Fonte: www.rainews.it