Tajani: "Rimpatrio per 26 italiani". "Il 9 ottobre riunione a Parigi sulla pace"
Punto stampa del ministro degli Esteri Tajani sulla condizione degli italiani fermati a bordo della Flotilla e e sul piano di pace del Presidente USA Trump per la pace in Medioriente
"Un primo gruppo di 26 cittadini italiani che erano sulla Flotilla sta per lasciare Israele con un charter. Li abbiamo inseriti in un volo della Turkish per Istanbul. Sono già stati trasferiti nella base aerea di Ramon e partiranno dall'aeroportodi Eilat". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
"Gli altri 15 italiani non hanno firmato il foglio di rilascio volontario e dovranno attendere l'espulsione per via giudiziaria, che avverrà la prossima settimana - aggiunge -. Ho nuovamente dato disposizioni all'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv di far assicurare ai connazionali rimasti un trattamento rispettoso dei loro diritti".
'Sulla situazione in Medio Oriente "abbiamo interlocuzioni con tutti i Paesi del mondo arabo, con gli Stati Uniti, ovviamente. E probabilmente il 9 a Parigi ci sarà una riunione per fare il punto della situazione, quindi per cercare di agevolare tutto il processo di pace". E' quanto ha dichiarato a Firenze, a margine di un evento elettorale di Forza Italia, il ministro degli Esteri e segretario del partito Antonio Tajani.
Fonte: www.rainews.it