Abolì la pena di morte in Francia: profanata la tomba di Robert Badinter
Al cimitero di Bagneux nell'Haut-de-Seine sulla sua tomba insulti contro la depenalizzazione della omosessualità e il suo impegno contro la pena di morte, nel giorno della cerimonia di traslazione della salma al Pantheon
Proprio nel giorno della solenne cerimonia al Panthéon di Parigi, la tomba di Robert Badinter, ex ministro della Giustizia considerato il padre dell'abolizione della pena di morte in Francia, è stata profanata nel cimitero di Bagneux.
Fonti del comune alle porte di Parigi hanno segnalato la presenza sulla tomba di ''tag che insultano i suoi impegni contro la pena di morte e contro la depenalizzazione dell'omosessualità".
A stretto giro è arrivata la denuncia del presidente, Emmanuel Macron. ''Vergogna a chi ha voluto profanare la sua memoria'', ha scritto il presidente, che a fine pomeriggio presiederà la solenne cerimonia che sancisce l'ingresso di Badinter al Panthéon, dove riposano i grandi della Patria francese.
Nato a Parigi da una coppia di commercianti ebrei, Robert Badinter, socialista, fu avvocato, politico e ministro della giustizia, uno dei principali portabandiera della campagna politica che portò nel 1981 all'abolizione della pena di morte in Francia.
Fonte: www.rainews.it