Nel 2026 gli 80 anni del referendum istituzionale, il racconto nel podcast di Montecitorio
Nel primo episodio della seconda stagione, il voto per la prima volta delle donne alle elezioni amministrative e le curiosità e la cronaca della Costituente
Nel 2026 ricorreranno gli 80 anni di tre eventi che hanno cambiato radicalmente il corso della nostra storia: il voto del 10 marzo 1946, le elezioni amministrative in cui le donne italiane votarono per la prima volta; il referendum istituzionale del 2 giugno, e la scelta per la Repubblica e l'avvio della Costituente i cui lavori partirono il 25 giugno del 1946.
A queste ricorrenze è dedicata l'apertura della seconda stagione del podcast La Seduta è Aperta, un progetto lanciato dalla Camera dei Deputati per raccontare notizie, lavori parlamentari, eventi, storia, personaggi e curiosità di Montecitorio.
Il primo episodio della nuova stagione conta anche sul contributo e sulle voci dei giornalisti di Radio1 Rai. Nel podcast si ripercorrono: la cronaca del primo giorno della Costituente, che si insediò al grido di “Viva la Repubblica, viva l' Italia”, la composizione, il ruolo delle donne, i lavori preparatori, l'elezione del primo Presidente, Giuseppe Saragat, la composizione dell'Assemblea e diverse curiosità. Per chi poi volesse approfondire il tema c'è la possibilità di consultare online le carte della Costituente sulla pagina dell'archivio storico della Camera (archivio.camera.it).

Un racconto, cui hanno contributo anche le voci dei giornalisti di Radio1 Rai, che traccia il profilo della storia istituzionale e politica italiana attraverso importanti pagine di cronaca e memoria, ponti tra il passato e il presente.
Fonte: www.rainews.it