Usa 2024, guai per DeSantis: spuntano presunti finanziamenti illegali

Nel pieno della corsa verso le presidenziali Usa 2024, Ron DeSantis, attuale governatore della Florida e principale candidato anti-Trump tra i repubblicani, viene travolto da accuse relative a finanziamenti illegali ricevuti durante la precedente campagna elettorale. Secondo quanto rivelato dai media, Friends of Ron DeSantis, cioè uno dei comitati che ha raccolto i fondi tra il 2018 e il 2022 mentre il governatore correva verso la presidenza in Florida, avrebbe ricevuto da una società con sede a Toronto, la Ecn Capital Corporation, oltre 100 mila dollari nei quattro anni di campagna elettorale. La legge federale vieta ai cittadini e agli enti stranieri di fornire contributi politici.

Ron DeSantis avrebbe ricevuto finanziamenti dal Canada in campagna elettorale: ma ricevere fondi dall'estero è illegale
Ron DeSantis parla alla folla in Texas (Getty).

In Florida donazioni politiche solo da chi ha sede negli Usa

I guai finanziari potrebbero penalizzare la corsa di DeSantis nonostante abbia tagliato da tempo i rapporti con quel Pac, acronimo per Political action committee, il modo in cui vengono chiamati i comitati. Adesso a sostegno della sua campagna per diventare il nome scelto dai repubblicani in vista delle presidenziali c’è soltanto un altro Pac, il Never back down, in cui ha trasferito 82 milioni di dollari. Ciò nonostante, la legge della Florida parla chiaro: nessuna impresa straniera può inviare capitali, nemmeno sotto forma di donazione, a scopo politico. A meno che non ci sia una sede negli Usa. Proprio questa è la risposta della Ecn, che parla di una filiale negli Stati Uniti da cui sarebbero partiti i 100 mila dollari.

Il Campiagn legal center smentisce

Non è così, però, per il Campaign legal center, l’organizzazione non profit che monitora i finanziamenti politici durante le campagne elettorali. Il Clc ha presentato una denuncia alla Commissione elettorale federale spiegando che almeno due dei quattro dirigenti di Ecn Capital e della filiale negli Usa sono cittadini canadesi. Dal Canada sarebbero partiti almeno 53 mila 506 dollari nel 2022, mentre altri contributi, secondo OpenSecrets, sarebbero partiti da Ecn Holdings e altre società collegate già nel 2018. E intanto la società canadese non risposto ai media, che non riescono a trovare alcuna informazione sul web relativa alle filiali statunitensi di cui si parla.

Ron DeSantis avrebbe ricevuto finanziamenti dal Canada in campagna elettorale: ma ricevere fondi dall'estero è illegale
Un comizione di Ron DeSantis a Philadelphia, in Pennsylvania (Getty).
Powered by WordPress and MasterTemplate