Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Volevo nascondermi stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità
Stasera 7 settembre 2023 sul canale Rai 3 andrà in onda il film Volevo nascondermi. Il regista è Giorgio Diritti che ha scritto la sceneggiatura insieme a Tania Pedroni e Fredo Valla. Nel cast ci sono Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni e Andrea Gherpelli.
Volevo nascondermi, trama e cast del film stasera 7 settembre 2023 su Rai 3
La storia racconta la vita di Antonio Ligabue (Elio Germano) un grande pittore naif che amava dipingere soggetti che non rientravano nei comuni standard come leoni, giaguari, gorilla, tigri e molto altro. Il film racconta la vita attraverso momenti del presente e flashback che mostrano l’infanzia dell’artista. Antonio viene affidato a genitori adottivi ma sin da piccolo avverte dei disturbi psico-fisici ed è ammalato di rachitismo. Inoltre, vive un rapporto di amore-odio con i genitori adottivi che vivono in Svizzera e dopo aver aggredito la madre viene espulso dal paese e mandato a vivere sulle rive del Po, patendo freddo, fame e miseria.
Ciò che permette ad Antonio di riscattarsi è il suo amore per la pittura e il talento che ha in quest’arte. Tuttavia, solo grazie all’incontro con lo scultore Renato Maria Mazzacuranti (Pietro Traldi) si convince a dedicarsi completamente alla pittura. Ligabue cresce e la sua arte viene conosciuta da diversi estimatori anche se per la maggior parte in molti lo deridono e lo soprannominano in modo dispregiativo, chiamandolo «El Tudesc». Nonostante la sua diversità, Ligabue riesce a creare un mondo fatto di colori, emozioni e animali esotici e la sua arte verrà ricordata per sempre.
Volevo nascondermi, 5 curiosità sul film stasera 7 settembre 2023 su Rai 3
Volevo nascondermi, l’ispirazione del regista per dirigere la pellicola
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, il regista Giorgio Diritti ha dichiarato di essere stato ispirato a dirigere un film sul pittore Antonio Ligabue quando vide il lungometraggio sull’artista diretto da Salvatore Nocita e con protagonista Flavio Bucci.
Volevo nascondermi, l’esordio ottimale per il film al botteghino
Nonostante il film sia uscito al cinema in periodo di Covid-19, il suo risultato al debutto è stato ottimale. Infatti, secondo quanto riportato dal sito MyMovies.it, la pellicola ha incassato 90 mila euro nel primo weekend di programmazione, il 6 marzo 2020, raggiungendo la vetta della classifica degli incassi.
Volevo nascondermi, un premio speciale per Elio Germano
Elio Germano ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico per la sua interpretazione. Non a caso, per questo ruolo Germano ha vinto anche l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 2020, uno dei migliori premi europei che un attore può ricevere. Inoltre, nel 2021 Germano ha vinto anche il David di Donatello per il Miglior attore protagonista.
Volevo nascondermi, le location del film
Il film è stato girato in diverse location come Guastalla, Reggio Emilia, Gualtieri, Roma e in Trentino. Non si tratta di luoghi scelti a caso ma delle località dove Antonio Ligabue trascorse gran parte della sua vita.
Volevo nascondermi, il ruolo di Oliver Ewy
Il ruolo del pittore Ligabue da giovane è stato affidato a Oliver Ewy. Si tratta della seconda interpretazione in una produzione cinematografica per lui, un cantante tedesco molto noto in patria, che prima di questo film aveva recitato nel film I fratelli neri di Xavier Koller del 2013.