Archivio
- Settembre 2025 (103)
- Agosto 2025 (118)
- Luglio 2025 (3)
- Giugno 2025 (4)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (2)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Daily Archives: 10 Settembre 2025
Students flee as Kirk shot in front of crowd of hundreds
Video from the campus in Utah shows how the event turned to chaos after a single shot rang out.
Who was Charlie Kirk, the conservative youth organiser and Trump ally?
Kirk, an influential Trump ally who at age 18 set up Turning Point USA, died in a shooting while speaking at a Utah campus event.
Trump faces major headache with incidents in Qatar and Poland
Israel's strikes in Doha and the Russian drone incursion could present major affronts to his authority.
‘Netanyahu, we’re not leaving’: Defiance in Gaza City as Israel shows aid sites planned for evacuees
As Israel insists the whole population of Gaza City must leave, the BBC visits new aid sites the army claims will help them.
Accidental or deliberate? Russia’s drone incursion into Poland is a test for Nato
Whether the drone incursion was deliberate or accidental, Moscow will be watching Nato's response to it closely.
Perché Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo
AGI - Elon Musk ha perso il titolo di persona più ricca del mondo. A strappare lo scettro al patron di SpaceX è stato il co-fondatore di Oracle, Larry Ellison, la cui ricchezza è aumentata in 24 ore di 101 miliardi di dollari, a 393 miliardi. Ellison ha superato così il patrimonio netto di Musk di 385 miliardi di dollari, secondo i calcoli di Bloomberg riportati dalla Cnn.
Il balzo è dovuto all'impennata del prezzo delle azioni di Oracle, salito oggi del 40% a Wall Street, dopo che il gigante del software ha previsto un'enorme crescita dei ricavi basata su contratti legati all'intelligenza artificiale (Ai). Si tratta del "più grande aumento in un giorno mai registrato" dall'indice Bloomberg, che sarà aggiornato ufficialmente solo a chiusura dei mercati.
Footage shows second claimed attack on Greta Thunberg Gaza flotilla
BBC Verify analyses footage of the suspected drone attacks and images of a device found after the incident.
Emma Heming Willis talks about husband Bruce’s diagnosis and care
The actor, well known for his roles in the Die Hard franchise, was diagnosed with frontotemporal dementia, a condition his family publicly disclosed in 2023.
Jaguar Land Rover sotto cyber attacco, sospesa la produzione
AGI - La casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover (JLR) è stata costretta a sospendere temporaneamente le sue attività produttive a seguito di un grave attacco informatico, scoperto lo scorso martedì. L’azienda ha comunicato che il personale è stato invitato a rimanere a casa e, secondo quanto riferito da Sky News, la produzione non riprenderà prima di lunedì prossimo.
In un aggiornamento rilasciato oggi a Sky News UK, un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Da quando siamo venuti a conoscenza dell’incidente informatico, abbiamo lavorato 24 ore su 24, insieme a specialisti di sicurezza informatica di terze parti, per riavviare le nostre applicazioni globali in modo controllato e sicuro.”
Dettagli dell'Incidente e Indagini
JLR ha confermato che, a seguito delle prime indagini forensi, alcuni dati sono stati compromessi, anche se non è ancora chiaro di quali informazioni si tratti. L’azienda ha notificato l’incidente alle autorità di regolamentazione competenti e ha assicurato che, in caso di ulteriori scoperte, le persone interessate verranno informate tempestivamente.
Impatto sulle operazioni
L’attacco sta causando gravi ripercussioni sulle operazioni interne di JLR, colpendo non solo la produzione, ma anche i sistemi aziendali e l’intera catena di fornitura. Tuttavia, l’azienda ha rassicurato che le attività di vendita al dettaglio, comprese vendite e servizi post-vendita dei partner, non sono state influenzate. Una riunione con i parlamentari delle circoscrizioni che ospitano gli stabilimenti produttivi di JLR è prevista per venerdì, con l’obiettivo di fornire aggiornamenti diretti sulla situazione.
Il Gruppo Scattered Spider e precedenti attacchi
A rivendicare l’attacco è stato il gruppo Scattered Spider, già noto alle autorità britanniche. Il gruppo, collegato a precedenti attacchi ransomware, era stato identificato come responsabile dei disagi subiti da diversi rivenditori britannici nei mesi scorsi, tra cui il gigante della distribuzione Marks & Spencer (M&S). Nel caso di M&S, i danni inizialmente stimati ammontavano a circa 300 milioni di sterline, ma si prevede una significativa riduzione dell’impatto economico grazie a coperture assicurative.
La cybersicurezza nel settore manifatturiero
L’attacco a JLR si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la cybersicurezza nel settore manifatturiero e automobilistico. Le interruzioni delle attività produttive e le vulnerabilità delle catene di approvvigionamento rappresentano un rischio concreto per l’intera economia britannica.
L’Inps scoppia di salute, parola del suo presidente
AGI - "Quello che posso dire è che abbiamo chiuso il 2024 con un saldo positivo veramente molto importante, forse anche unico, di 15 miliardi, con una crescita contributiva del 5,5%. Quindi se mi chiedete come sta l'Istituto, la risposta è che è solido, questo è un messaggio importante per tutti. Naturalmente faremo in modo che questa solidità e l'affidabilità continui nel tempo, migliorando dove è possibile soprattutto sul fronte dei nuovi contribuenti che sono i giovani". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Gabriele Fava, a margine di una iniziativa a Palazzo Wedekind a Roma, interpellato sul dibattito in corso sulla previdenza in vista della stesura della prossima legge di bilancio.
Nuovi sportelli telematici
"Oggi - ha proseguito Fava nel corso della firma di un protocollo di intesa con Anci - abbiamo 4.500 comuni che non hanno uno sportello INPS nelle proprie vicinanze, con i cittadini che devono fare dei chilometri per usufruire di un servizio. Ecco perché abbiamo scelto con questo protocollo di affiancare i Comuni per supportare i cittadini, tramite sportelli telematici con la videochiamata, per potersi collegare direttamente con il personale INPS. Non soltanto efficienza ma anche vicinanza. Lo abbiamo già sperimentato in 23 Comuni di 7 Regioni, ora il progetto è pronto a diventare una rete territoriale nazionale. Un modello per ridurre il digital divide e dare risposte rapide anche a chi vive nei luoghi più remoti".
Watch: Army patrols streets of Kathmandu after fierce protests
Charlotte Scarr reports from the Kathmandu where deadly protests against corruption and nepotism took place.
Arriva la social card da 500 euro: a chi spetta e cosa comprare
AGI – In arrivo la social card “Dedicata a te” da 500 euro per acquistare i beni alimentari. Al contrario della maggior parte dei sussidi, per questa carta non sono i cittadini a presentare la domanda, ma la procedura di assegnazione è automatica.
In particolare, l'elenco dei beneficiari viene trasmesso dall'Inps ai Comuni. Gli aventi diritto, spiega il Corriere della Sera, saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un Isee ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
I tempi
I Comuni avranno 30 giorni di tempo per verificare eventuali incongruenze. Al termine, l'Inps trasmetterà le liste definitive a Poste Italiane, che provvederà alla consegna delle carte. Saranno erogate nel complesso 1.157.179 carte.
Chi è escluso
Non possono ricevere la social card coloro che, pur avendo un’Isee inferiore ai 15mila euro, godono di altre misure di sostegno:
- assegno di inclusione;
- reddito di cittadinanza;
- carta acquisti;
- Naspi, disoccupazione, indennità di mobilità;
- cassa integrazione guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Cosa acquistare
Con la social card si possono acquistare beni alimentari di prima necessità, quali carni e pesce fresco, pasta, riso, ortaggi, legumi, scatolame, latte e formaggi, uova, olio, prodotti della panetteria, pasticceria e biscotteria; pizza, zuccheri, frutta, lieviti, acque minerali, caffè, tè e camomilla, cioccolato.
Sono escluse le bevande alcoliche
Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio mentre le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.
Hamas claims leadership survived Israeli attack in Doha, but confirms six deaths
Meanwhile, the White House says the Israeli strike "does not advance Israel or America's goals".
Childhood obesity: The South African campaigners fighting for healthy food
The UN says the number of obese teenagers has nearly tripled globally in the last two decades.