Ustica, Meloni: «Oltre alle sue deduzioni, Amato metta a disposizione eventuali elementi»

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato le dichiarazioni rilasciate dall’ex premier Giuliano Amato a La Repubblica in merito alla strage di Ustica. In particolare, il politico ha sostenuto che il Dc9 precipitato nel Tirreno meridionale venne colpito da un missile sganciato dalla Francia che voleva colpire l’aereo in cui viaggiava il leader libico Gheddafi – il quale riuscì a salvarsi perché avvertito da Bettino Craxi. Parole che l’inquilina di Palazzo Chigi ha definito «importanti e meritevoli di attenzione».

Meloni: «Amato fornisca elementi per tornare, eventualmente, sulle conclusioni della magistratura»

Tramite una nota pubblicata sui suoi canali social, Meloni si è spinta oltre chiedendo ad Amato «se, oltre alle deduzioni, sia in possesso di elementi che permettano di tornare sulle conclusioni della magistratura e del Parlamento». E di metterli eventualmente a disposizione, perché il governo possa compiere tutti i passi eventuali e conseguenti. «Nessun atto riguardante la tragedia del 27 giugno 1980 è coperto da segreto di Stato», ha aggiunto.

Anche Giovanni Donzelli, vice presidente del Copasir e responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, ha detto la sua sulle dichiarazioni dell’ex premier: «Ha fatto affermazioni importanti. Noi da sempre chiediamo la desecretazione di tutte le pagine non chiare di quegli anni. Ci chiediamo perché oggi dica queste cose, lo spiegherà per bene e spiegherà anche perché in passato ha detto l’opposto». Più cauto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha giudicato quella di Amato «un’intervista fatta da un privato cittadino» e secondo cui occorre attenersi alle sentenze pronunciate dalla magistratura.

No comment dall’Eliseo

Intanto dalla Francia, a cui lo stesso ex presidente ha chiesto di porgere delle scuse all’Italia, tutto tace. «Non abbiamo commenti da fare», ha risposto il servizio stampa dell’Eliseo alla richiesta di un commento all’intervista.

Powered by WordPress and MasterTemplate