Un raid di Israele colpisce un ospedale a Beirut. 4 morti e 24 feriti

AGI - Le autorità libanesi hanno reso noto che 4 persone, tra cui 1 bambino, sono morte a seguito di attacchi aerei israeliani nei pressi del più grande ospedale pubblico del Paese, vicino a Beirut sud, mentre i media statali hanno riferito complessivamente di almeno una dozzina di raid che si sono abbattuti sulla Capitale. "L'attacco israeliano vicino all'ospedale Hariri ha ucciso, secondo un primo bilancio, quattro persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite 24", ha dichiarato il ministero della Sanità, aggiungendo che i bombardamenti hanno causato 'danni significativi all'ospedale'. In un'altra dichiarazione, il ministero ha affermato che l'attacco ha colpito l'ingresso della struttura, "che è ancora operativa e riceve un gran numero di pazienti".

 

L'agenzia di stampa nazionale libanese (NNA) ha riferito di almeno altri attacchi israeliani sul quartiere di Ouzai, a sud di Beirut. Mentre la maggior parte dei quartieri della periferia meridionale della città erano state oggetto di evacuazioni per quasi un mese, la zona residenziale di Ouzai, densamente popolata, era ancora abitata perché non era mai stata presa di mira prima. NNA ha riferito di oltre una dozzina di attacchi contro vari quartieri di Beirut sud, tra cui Haret Hreik e Hadath. I soccorritori vicini a Hezbollah hanno dichiarato all'AFP di essere alla ricerca di sopravvissuti tra le devastazioni di Ouzai, aggiungendo che l'ordine di evacuazione, e poi l'attacco, hanno causato "panico tra i residenti" che "hanno iniziato a correre per le strade". L'accusa verso l'esercito di Tel Aviv e' di "non aver lasciato spazio e tempo per la fuga" dei cittadini.

 

 

Un funzionario della sicurezza libanese ha dichiarato all'AFP che la compagnia aerea nazionale del Paese ha dovuto cambiare pista di atterraggio dopo che gli attacchi israeliani nei pressi dell'unico aeroporto internazionale di Beirut hanno coinvolto zone non distanti dalla pista principale. "La Middle East Airlines ha cambiato pista di atterraggio perché la pista principale è vicina al luogo dell'attacco di Ouzai", ha dichiarato il funzionario, che ha chiesto l'anonimato. Diverse testimonianze parlano di alcuni pennacchi di fumo che si sono alzati dalla periferia meridionale di Beirut e di alcuni boati che si sono sentiti distintamente prima dell'inizio delle operazioni.

 

L'esercito israeliano aveva invitato i residenti a lasciare parti del sud di Beirut, nel suo ultimo appello di questo tipo. Il portavoce militare Avichay Adraee ha pubblicato un messaggio sui social media indicando diverse localita' da evacuare, tra cui un'area vicina all'aeroporto di Beirut. "Vi trovate vicino a strutture e interessi affiliati a Hezbollah contro cui l'IDF si adoperera' nel prossimo futuro". Israele ha annunciato, infine, di aver colpito circa 300 obiettivi di Hezbollah nelle ultime 24 ore in Libano, in una guerra totale che gli Stati Uniti hanno esortato a terminare "il prima possibile".

 

 

 

Nella notte, in Israele, sono risuonate le sirene ad Haifa, Acre e in altri territori imitrofi per avvisare i residenti di un possibile attacco dal Libano. L'Idf, scrive Time of Israele, ha poi reso noto come l'aviazione abbia identificato e intercettato cinque missili. 

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate