Tre metri sopra il cielo stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 26 luglio 2023 andrà in onda la pellicola intitolata Tre metri sopra il cielo, alle ore 21.10 su La5. Il film romantico è stato diretto da Luca Lucini mentre la sceneggiatura è stata scritta da Federico Moccia in collaborazione con Teresa Ciabatti. Nel cast ci sono Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders, Mauro Meconi e Maria Chiara Augenti.

Tre metri sopra il cielo è il film che andrà in onda stasera su La5, ecco la trama, il cast e le curiosità.
Riccardo Scamarcio in una scena (Twitter).

Tre metri sopra il cielo, trama e cast del film in onda stasera 26 luglio 2023 su La 5

La trama del film racconta la storia di Babi (Katy Louise Saunders), la classica studentessa modello che ha la testa sulle spalle e nonostante sia giovane si dimostra già molto matura. Babi frequenta la borghesia impreziosita di Roma e le sue giornate si dividono tra studio, amici e feste, alle quali riceve tante proposte dai suoi corteggiatori. Tuttavia, la giovane non vuole relazioni fugaci, aspetta il suo principe azzurro e parla spesso dei suoi sentimenti con l’amica del cuore Pallina (Maria Chiara Augenti). Parallelamente a Babi, vive Step (Riccardo Scamarcio).

Step proviene da una famiglia altolocata di Roma, ha appena 19 anni ma vive una situazione completamente diversa da quella della studentessa modello. Infatti, il giovane è scappato di casa dopo che i suoi genitori hanno litigato ed è diventato un mascalzone, sempre impegnato in affari ambigui e poco legali. Step ama trascorrere del tempo insieme ai suoi amici teppisti, in particolare insieme al suo migliore amico Pollo (Mauro Meconi), e adora prendere parte a pericolose corse clandestine. I due protagonisti, Step e Babi, così diversi tra loro, finiranno per incontrarsi dando vita a un amore osteggiato ma profondamente sincero.

Tre metri sopra il cielo, 5 curiosità sul film 

Tre metri sopra il cielo, il film tratto da un romanzo famoso

Questo progetto cinematografico è tratto dal famoso romanzo omonimo di Federico Moccia, scrittore che ha collaborato anche alla sceneggiatura. Il romanzo debuttò nel 1992 e venne ristampato nel 2004 dopo l’enorme successo del film, diventato un cult tra gli adolescenti.

Tre metri sopra il cielo, il sequel e il remake della pellicola

Tre metri sopra il cielo ha avuto un sequel nel 2007 intitolato Ho voglia di te, tratto sempre da un romanzo di Federico Moccia. Nel 2010, poi, è stato realizzato Tres metros sobre el cielo, remake della pellicola in spagnolo del regista Fernando Gonzalez Molina con Maria Valverde, Mario Casas e Diego Martin.

Tre metri sopra il cielo, il premio vinto da Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio ebbe un successo eccezionale grazie a tale pellicola. Non a caso, nel 2004 vinse il premio Globo d’oro come Miglior attore rivelazione. Dopo questo film ha recitato in produzioni nazionali e internazionali come Romanzo criminale di Michele Placido, To Rome with Love di Woody Allen, Pasolini di Abel Ferrara e John Wick 2 di Chad Stahelski.

Tre metri sopra il cielo è il film che andrà in onda stasera su La5, ecco la trama, il cast e le curiosità.
L’attore Riccardo Scamarcio (Getty Images)

Tre metri sopra il cielo, la moto speciale usata dal protagonista

Il personaggio di Step, interpretato da Riccardo Scamarcio, nel film utilizza una moto Ghezzi-Brian Furia. Si tratta di un’edizione speciale rara e d’autore creata su motore Moto Guzzi. Si può riconoscere subito per la particolarità dei due fari anteriori sovrapposti.

Tre metri sopra il cielo, una canzone speciale per il lungometraggio

La colonna sonora del film è Sere Nere di Tiziano Ferro. Anche grazie al successo del lungometraggio, il brano diventò una hit incredibile e restò in vetta alla classifica italiana per nove settimane.

Powered by WordPress and MasterTemplate