Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Sister Act – Una svitata in abito da suora stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità
Stasera 31 agosto 2023 sul canale Rai 1 andrà in onda il film Sister Act – Una svitata in abito da suora, alle ore 21.25. La regista è Emile Ardolino mentre la sceneggiatura è stata scritta da Joseph Howard. All’interno del cast di questa produzione targata 1992 ci sono Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimi e Harvey Keitel.
Sister Act – Una svitata in abito da suora, trama e cast del film stasera 31 agosto 2023 su Rai 1
La trama racconta la storia di Deloris Van Cartier (Whoopi Goldberg) una solista del trio femminile The Ronelles. Deloris è una donna molto eccentrica e ama prendersi la scena sul palco, sapendo ballare e cantare. La donna inoltre, ha una relazione con il proprietario del nightclub nel quale si esibisce, Vince LaRocca (Harvey Keitel). Stanca di nascondere la sua relazione, la cantante irrompe improvvisamente nello studio di Vince e scopre che in realtà è un pericoloso criminale. Spaventata, Deloris decide di rivolgersi alla polizia e viene protetta dall’agente Eddie Souther (Bill Nun).
Quest’ultimo ha un’idea: la donna testimonierà contro LaRocca ma nel frattempo si nasconderà come suora al Convento Santa Caterina di San Francisco, con il nome di Suor Maria Claretta. Inizia una nuova vita per Deloris e anche se la Madre Superiora (Maggie Smith) non apprezza i suoi modi di fare mondani, la cantante riuscirà a esprimere il suo carattere anche in chiesa. Inoltre, rifletterà sulla sua vita e diventerà molto amica di Maria Lazzara (Mary Wickes), Maria Patrizia (Kathy Najimi) e Maria Roberta (Wendy Makkena).
Sister Act – Una svitata in abito da suora, 5 curiosità sul film stasera 31 agosto 2023 su Rai 1
Sister Act – Una svitata in abito da suora, la lite tra la Goldberg e la produzione
Whoopi Goldberg a un certo punto decise di far riscrivere le sue battute a Carrie Fisher. Tuttavia, la produzione non approvò questa cosa ma la Goldberg non gli diede tanto peso, andando comunque per la sua strada. Alla fine, la lite si appianò anche grazie all’intervento della Fisher che calmò l’amica.
Sister Act – Una svitata in abito da suora, il film trasformato in un musical
Il film in seguito al suo successo è stato trasformato in un musical. Per un certo periodo di tempo, ha partecipato al musical anche Whoopi Goldberg, anche se nel ruolo della Madre Superiora.

Sister Act – Una svitata in abito da suora, lo scherzo al cameriere dell’hotel da parte di due attrici
Le attrici Kathy Najimi e Wendy Makkena durante le riprese alloggiavano insieme in un hotel. Una volta decisero di ordinare in camera patatine fritte e vino, mentre indossavano ancora i costumi di scena da suore. Decisero di fare uno scherzo al cameriere che stava arrivando, con conseguente scommessa su chi non sarebbe riuscita a trattenere le risate, sintonizzandosi su un canale che trasmetteva contenuti erotici. Quando videro la sua reazione, la Makkena scoppiò a ridere e dovette dare 100 dollari alla Najimi per aver perso la scommessa.
Sister Act – Una svitata in abito da suora, una sceneggiatura rivista più e più volte
La sceneggiatura del film è stata rivista più volte. Lo script originale venne realizzato da Paul Rudnick nel 1987 ma poi il copione è stato rimaneggiato negli anni da Carrie Fisher, Nancy Meyers, Jim Cash, Robert Harling e altri ancora. Alla fine, Rudnick non riconosceva più nulla del suo script e decise di suggerire alla produzione lo pseudonimo Joseph Howard. Inizialmente, Rudnick aveva suggerito alla produzione di inserire nei titoli di coda del film «screenplay by Goofy» ovvero il nome originale del personaggio disneyano Pippo.
Sister Act – Una svitata in abito da suora, i due sequel annunciati
Grazie al suo successo, questo film ha avuto un sequel intitolato Sister Act – Più svitata che mai, diretto da Bill Duke e uscito nel 1993. Per anni poi si è parlato di un ulteriore sequel e solo nel 2018 la Disney ha confermato che Sister Act 3 è in lavorazione e uscirà molto probabilmente nel 2024 sulla piattaforma streaming Disney +.