Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Senza malizia, stasera su Rai 3 il documentario sulla vita di Laura Antonelli: cosa sapere
Stasera, 6 luglio 2023, andrà in onda, alle 21:20 su Rai 3, il documentario sulla vita di Laura Antonelli intitolato Senza malizia. Diretta dai due registi Bernard Berdarida e Nello Correale, è una produzione Tipota Movie Company in collaborazione con Rai Documentari e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Il documentario sarà visibile, oltre che in tv, anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.
Senza malizia.
Questa sera alle 21.20 su #Rai3
Prima di diventare la diva che molti conoscono, Laura Antonelli ha vissuto un'infanzia "disperata ed infelice", come lei stessa la definiva. Era nata da una famiglia di esuli istriani e aveva conosciuto la dura condizione di profuga. pic.twitter.com/NK1ouTxrrK— Rai3 (@RaiTre) July 6, 2023
Senza malizia, la trama del documentario in onda stasera 6 luglio 2023 su Rai 3
Il documentario Senza malizia approfondisce la vita dell’attrice italiana Laura Antonelli. Nella fattispecie, scava a fondo nella sua vita personale e artistica partendo dall’infanzia. La Antonelli è nata da una famiglia di esuli istriani profughi dopo il Dopoguerra sul territorio italiano in cerca di una vita migliore. Un periodo che per lei non è stato affatto felice e dove, anzi, ha vissuto momenti tormentati e tristi. Dopo un periodo difficile, la Antonelli è comunque riuscita a emergere grazie al suo fascino e alla sua bellezza al di sopra dei comuni standard. Con il suo aspetto fisico è riuscita a conquistare le prime collaborazioni in termini pubblicitari e cinematografici entrando, seppur in punta di piedi, nel mondo del grande schermo.
Il successo per l’attrice è arrivato nel 1972 quando, grazie al suo ruolo di Angela La Barbera nel film Malizia di Salvatore Samperi, riuscì a ottenere il plauso della critica e del pubblico. Per questa sua interpretazione conquistò i più importanti premi della critica italiana come il David di Donatello e il Nastro d’Argento. A quel punto, venne considerata come un sex symbol per l’epoca e diventò un’icona nel mondo dello spettacolo. Altra sua importante interpretazione è stata quella del film Malizia 2000, sequel della pellicola che la portò al successo realizzata circa 19 anni dopo il film originale. Tale interpretazione gli valse una rinnovata celebrità ma segnò l’inizio della sua fine. Infatti, a causa dei tanti interventi chirurgici subiti, il volto della Antonelli divenne irriconoscibile e l’attrice cadde nel dimenticatoio, ritirandosi dalle scene a soli 50 anni. Il documentario racconta anche le ultime fasi della vita dell’ex sex symbol, fino alla sua morte avvenuta a Ladispoli il 22 giugno 2015.
Senza malizia, le testimonianze del documentario
Il documentario Senza malizia riporta anche le tante testimonianze di colleghi e amici di Laura Antonelli, persone che sono state al suo fianco prima e dopo la sua carriera. All’interno appaiono infatti volti noti dello spettacolo come Jean-Paul Belmondo, Michele Placido, Claudia Gerini, Giancarlo Giannini e Daniela Poggi. Questi ultimi hanno avuto anche l’onore di poter recitare al fianco della Antonelli e ammirare in prima persona la sua straordinaria bellezza, estetica ma non solo. Non mancano poi i ricordi degli amici più cari, vale a dire Francesca D’Aloja, Marco Risi, Simone Cristicchi, Ivan Pavicevac e molti altri ancora.
Il documentario, grazie all’analisi cinematografica di Valerio Caprara, riuscirà a offrire agli spettatori un racconto inedito della vita della Antonelli, passando tra passato e presente e ponendo l’accento su alcuni dei momenti più importanti della vita dell’attrice. Un bipic da non perdere per coloro che l’hanno amata e che vogliono scoprire cosa significa essere una celebrità in un mondo frenetico come quello dello spettacolo.