Scuderi a Giambruno: «Se l’orsa Amarena non fosse uscita non avrebbe incontrato il lupo»

Botta e risposta amaro per Andrea Giambruno, che si è visto rispondere per le righe in diretta dall’attivista dei Verdi Benedetta Scuderi, già candidata alla Camera per l’Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce della Federazione dei Giovani Verdi europei. Ospite della sua trasmissione Diario del giorno in onda su Rete 4, gli ha risposto riprendendo alcune delle sue contestate dichiarazioni sui recenti casi di violenza sessuale in Italia.

Giambruno sulle violenze: «Se eviti di ubriacarti eviti di incontrare il lupo»

«Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche, perché poi il lupo lo trovi». Queste le parole che il giornalista Mediaset e compagno della premier Meloni aveva pronunciato nel commentare gli stupri di Palermo e Caivano. Dichiarazioni che hanno riempito le pagine dei giornali e dei social innescando non poche polemiche, perché suonate come una (seppur involontaria e non voluta) velata colpevolizzazione della vittima.

L’ironia di Scuderi

Invitata in trasmissione per discutere del caso dell’orsa Amarena uccisa alle porte del Parco d’Abruzzo, Scuderi ha trovato il modo di bacchettare Giambruno riprendendo le sue affermazioni. Alla domanda se sia possibile ritenere il governo responsabile dei fatti, con riferimento ad alcune dichiarazioni di Roberto Saviano sullo «sdoganamento» della legittima difesa, ha risposto: «Potremmo dire che è responsabilità dell’orsa perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore, o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe…». Colpito e affondato, il conduttore è rimasto impietrito, abbozzando un nervoso sorriso senza concedere alcuna replica.

Powered by WordPress and MasterTemplate