Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Samuele Bersani attacca i trapper: «Senza autotune cadono come Icaro»
«Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima “cantata” si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco, ed è stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera». Samuele Bersani, questa mattina in un post su Instagram, si lascia andare a una critica nei confronti della musica trap e dell’uso eccessivo dell’autotune. Sia chiaro, non fa nomi, ma il riferimento sembra a molti utenti proprio a Sfera Ebbasta di cui sta girando un video diventato virale su TikTok, come in tanti fanno notare nei commenti: nelle immagini, durante uno show, al rapper salta l’autotune con evidenti conseguenze sulla performance.
Le reazioni social tra chi lo applaude e chi contrattacca
Tra i commenti al post di Bersani, infatti, arrivano anche i fan di Sfera invitandolo a una maggiore «onestà intellettuale: il loro Icaro non sarebbe stonato, solo vittima di un infausto problema tecnico». Tanti hanno applaudito la scelta da parte di un «nome eccellente della musica italiana» di farsi sentire. Ma il pubblico è diviso e c’è anche chi gli scrive: «Sei uno dei miei cantanti preferiti, ma sei molto di più di questo posto». Sempre tra i commenti, interviene anche lo stesso Bersani che esprime il proprio dissenso nei confronti del termine “dissing”: «Ma quale dissing d’Egitto».
immagino si riferisca a sfera ebbasta pic.twitter.com/x4GRi1dIFp
— chiara loves & has seen rammstein !!!!!! (@hhemingw4y) July 31, 2023
Nuovo dissing dopo lo scontro tra J-Ax e Paolo Meneguzzi
Il riferimento alla parola dissing, che nella cultura hip hop definisce un brano che prende in giro o attacca un altro artista, nasce da un altro scontro tra musicisti. Si tratta di quello andato in scena nei giorni scorsi tra Paolo Meneguzzi e J-Ax. Il primo ha attaccato il rapper in un’intervista, criticando il suo tormentone estivo Disco Paradise. Il secondo ha risposto per le rime chiamandolo «la versione ordinata su Wish di Tiziano Ferro» e contrattaccando con il brano L’invida del Peneguzzi. E Meneguzzi ha replicato ancora, parlando di «funerale della Pappon Paradise» e chiamando J-Ax «il segretario di Fedez». Per molti fan la battaglia non è ancora finita.
