Russell Brand, chi è il comico inglese accusato di violenza sessuale

Stupro, aggressione sessuale e abuso emotivo. Sono le accuse mosse da quattro donne a Russell Brand, star della comicità britannica e attore di Hollywood, risalenti a un periodo fra il 2006 e il 2013. Una di loro aveva soltanto 16 anni all’epoca dei fatti, verificatisi durante una relazione di tre mesi con il comico oggi 48enne. Come riportano il Times e la Bbc, anche altre sue ex partner si stanno facendo avanti, parlando di violenze psicologiche e intimidazioni. Immediata la replica con un video postato sui social. «Si tratta di un attacco coordinato», ha spiegato il cabarettista e attore britannico. «Ero molto promiscuo in quel periodo, come ho ammesso in più occasioni, ma i rapporti erano sempre consensuali». Sul caso è intervenuto anche suo padre: «Non ci sono prove», ha spiegato al Daily Mail. «Si tratta di una vendetta della Bbc contro mio figlio». Eppure, durante la sua carriera, Brand è spesso finito al centro della polemica per comportamenti sopra le righe sul lavoro e nella vita personale.

Russell Brand, il giorno dopo l’11 settembre si presentò vestito da Osama Bin Laden

Originario dell’Essex, come ha ricordato la Bbc, ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 2000, quando si esibì in diversi teatri come cabarettista. Al centro dei suoi show, diversi racconti autobiografici con specifici riferimenti al suo uso di droga e alla sua dipendenza dal sesso. «Quando avevo 17 anni, mio padre organizzò un incontro con due prostitute a Hong Kong», ha rivelato più volte. «Guardavo video porno a casa sua». Nel 2001 entrò nel team dei presentatori di Mtv, ma venne licenziato dopo pochi mesi. Il 12 settembre, infatti, il giorno dopo l’attentato alle Torri Gemelle, si presentò a lavoro vestito come Osama Bin Laden. «Ero sotto un forte effetto di eroina e crack», ammise in un’intervista qualche anno dopo, scusandosi e ammettendo l’errore. La sua carriera raggiunse un punto di svolta quando, a metà degli Anni 2000, divenne presentatore dell’edizione britannica del Grande Fratello. Presentandosi in jeans attillati e abiti scuri, diede vita a un personaggio eccentrico ma capace di attirare l’attenzione mediatica.

Quattro donne lo accusano di stupro e aggressione. Dal matrimonio con Katy Perry al Grande Fratello, il profilo dell'attore Russell Brand .
Russell Brand con in mano la sua autobiografia (Getty Images).

Divenne così uno dei presentatori più amati del Regno Unito, tanto da condurre programmi e show per la Bbc in televisione e in radio e persino una cerimonia di premiazione dei Brit Awards musicali. Esordì anche a Hollywood, ottenendo una parte in Penelope di Mark Palansky con Christina Ricci. Nel 2008 un’ennesima polemica. Durante un suo show su Bbc Radio 2, disse pubblicamente di essere andato a letto con la figlia del collega Andrew Sachs condendo il suo intervento con commenti offensivi. Circa 40 mila persone, come ricorda la Bbc, si lamentarono tanto da portare alla sospensione di Russell Brand e a una multa di oltre 200 mila euro per l’emittente. Eppure, la sua carriera ha continuato a crescere a Hollywood, dove ha recitato in Rock of Ages e In viaggio con una rock star.

Il matrimonio lampo con Katy Perry e i video complottisti sul Covid

Quanto alla vita privata, nell’estate 2009 incontrò la popstar Katy Perry in occasione degli Mtv Video Music Awards. I due, dopo una breve frequentazione, si sposarono il 23 ottobre 2010 in India con un matrimonio in stile Bollywood, ma divorziarono dopo poco più di 12 mesi. Annunciarono la rottura il 31 dicembre 2011 parlando di «divergenze inconciliabili». Fu Brand a prendere l’iniziativa, venendo incontro alla fede cristiana evangelica della cantante contraria al divorzio. «L’adorerò per sempre, è stato uno dei periodi più belli della mia vita», avrebbe spiegato anni dopo in una puntata del programma con Bear Grylls.

Quattro donne lo accusano di stupro e aggressione. Dal matrimonio con Katy Perry al Grande Fratello, il profilo dell'attore Russell Brand
Katy Perry e Russell Brand agli Mtv Video Music Awards del 2011 (Getty Images).

Negli ultimi anni, Russell Brand ha affiancato la carriera da attore a quella di influencer su YouTube. Seguito da oltre 5,5 milioni di persone sulla piattaforma e altre 2 milioni su TikTok, ha commentato ogni giorno gli argomenti più disparati, dal governo ai fatti di cronaca. Dal 2020 ha pubblicato diversi video in supporto alle teorie del complotto sulla pandemia da Covid-19, mostrando scetticismo nei confronti dei vaccini. Dopo le accuse di violenze, in pausa anche il suo show Re:Birth su Netflix. Fra le sue ultime performance al cinema c’è il film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, dove ha interpretato un ex fidanzato della protagonista con il volto di Gal Gadot. Sua anche la voce originale del dottor Nefario nella saga Cattivissimo Me.

Powered by WordPress and MasterTemplate