Polonia, schierati cecchini al confine con la Bielorussia

La Polonia ha schierato cecchini al confine con la Bielorussia. Lo ha riferito su Twitter il comando generale delle forze armate di Varsavia, pubblicando diverse foto dei militari con armi da cecchino sullo sfondo di una recinzione al confine polacco-bielorusso, dove da giorni la tensione è altissima. La Polonia teme infatti che i mercenari della Wagner potrebbero potrebbero travestirsi da guardie di frontiera bielorusse e aiutare i migranti clandestini a passare in Polonia (o costringerli a farlo), così come fingersi essi stessi migranti in un ennesimo tentativo di destabilizzazione.

Mercenari della Wagner vicini al corridoio di Suwalki, la Polonia schiera cecchini al confine con la Bielorussia.
Migranti respinti dalla Polonia alla frontiera con la Bielorussia (Getty Images).

LEGGI ANCHE: Wagner, sospeso «a tempo indeterminato» il reclutamento di nuovi soldati

Gli occhi della Polonia sul corridoio di Suwalki

È questo l’allarme lanciato sabato dal premier polacco Mateusz Morawiecki, secondo cui un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbe trasferito nei pressi del corridoio di Suwalki, lembo di terra lungo circa 65 chilometri posto a cavallo del tortuoso confine tra Lituania e Polonia: nato di fatto con il crollo dell’Urss, oggi è molto importante dal punto di vista militare, geopolitico ed economico, in quanto rappresenta la via più breve tra l’exclave russa di Kaliningrad e la Bielorussia.

Wagner in Bielorussia, l’allarme a Varsavia è alto da giorni

Stanislav Zharin, sottosegretario della presidenza del Consiglio, ha detto che il confine con la Bielorussia, dove «stranieri aggressivi» attaccano le pattuglie locali, «è molto pericoloso». L’allarme a Varsavia è alto da giorni, dopo la denuncia che mercenari della Wagner in Bielorussia sono stati dispiegati al confine con la Polonia. Dopo il fallito ammutinamento il Russia e il trasferimento nel Paese guidato da Alexander Lukashenko, le prime stime polacche indicavano in circa 1.200 il numero di wagneriti in Bielorussia. Il servizio di frontiera ucraino ha invece appena valutato il loro numero in «oltre 5 mila».

Mercenari della Wagner vicini al corridoio di Suwalki, la Polonia schiera cecchini al confine con la Bielorussia.
Pattugliamento polacco al confine con la Bielorussia (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate