Mondiale di rugby al via: gironi, calendario e partite dell’Italia

Tutto pronto per la decima edizione del Mondiale di rugby. Dall’8 settembre al 28 ottobre, per un mese e mezzo i maestri della palla ovale si sfideranno in Francia per togliere lo scettro al Sudafrica, campione in carica dopo la vittoria nel 2019 contro l’Inghilterra. Nel match inaugurale, in diretta su Sky Sport alle 21.15, i padroni di casa affronteranno i favoritissimi All Blacks della Nuova Zelanda, prima partita del Gruppo A in cui è presente anche l’Italia. Gli Azzurri saranno in campo il 9 settembre alle 13 contro la Namibia, che completa il raggruppamento con l’Uruguay. Un incontro alla portata dei nostri ragazzi, che però dovranno compiere un miracolo per passare il turno. Si qualificheranno infatti soltanto le prime due, pertanto sarà difficile strappare il pass a transalpini e neozelandesi, favoriti anche per il trionfo finale.

LEGGI ANCHE: Rugby, Abodi agli Azzurri: «Rappresentate la Nazionale in modo esemplare»

Mondiale di rugby, il calendario e la formazione dell’Italia per il torneo

Già disponibile la prima formazione ufficiale dell’Italia al Mondiale di rugby. Il commissario tecnico Kieran Crowley, che lascerà la panchina della Nazionale al termine della competizione, ha diramato i nomi dei 15 che affronteranno la Namibia a Saint Etienne. In prima linea Danilo Fischietti partirà dal primo minuto a sinistra al posto di Nemer, al fianco di Giacomo Nicotera e Simone Ferrari. In seconda linea invece spazio per Dino Lamb al posto di Niccolò Cannone, che ha giocato invece l’ultima amichevole contro il Giappone. Accanto a lui ci sarà Federico Ruzza. Con il capitano Michele Lamaro ci saranno invece in terza linea Lorenzo Cannone e Sebastian Negri. Trequarti saranno Ange Capuozzo, fra i più promettenti giovani della competizione, schierato ala con Montanna Ioane, mentre Juan Ignacio Brex e Luca Morisi saranno i due centri. In mediana spazio a Stephen Varney e Paolo Garbisi, playmaker assieme a Tommaso Allan.

Al via in Francia il Mondiale di rugby. Italia nel Gruppo A con le favorite Francia e Nuova Zelanda. Convocati e calendario degli Azzurri.
Stephen Varney durante un’azione con la maglia azzurra (Getty Images).

A disposizione per entrare a gara in corso Pierre Bruno, Paolo Odogwu, Martin Page-Relo, Manuel Zuliani e David Sisi. Completano la rosa degli Azzurri anche Ivan Nemer, Epalahame Faiva e Marco Riccioni. Dopo la partita contro la Namibia, l’Italrugby tornerà in campo al Mondiale mercoledì 20 settembre alle 17.45 a Nizza contro l’Uruguay. Venerdì 29 settembre l’attesa sfida agli All Blacks a Lione, mentre il 6 ottobre l’ultimo incontro del girone contro i padroni di casa della Francia sempre all’OL Stadium. Quanto agli altri gironi, nel Gruppo B ci sono i campioni in carica del Sudafrica oltre a Irlanda, Scozia, Tonga e Romania. Nel Girone C figurano Australia, Galles, Georgia, Fiji e Portogallo, mentre nel D spazio ai vicecampioni in carica dell’Inghilterra. I britannici se la vedranno con Samoa, Argentina, Cile e Giappone.

Dagli All Blacks al Sudafrica, chi sono i favoriti alla vittoria finale

Quanto alle formazioni favorite per il gradino più alto del podio, due si trovano nel girone dell’Italia. Francia e Nuova Zelanda, per i bookmakers e gli esperti, sono infatti candidate per un posto in finale. «Rendeteci felici e fieri», ha detto ai suoi il capo dell’Eliseo Emmanuel Macron, in visita al campo di allenamento. «Siete i più preparati del torneo». I padroni di casa potranno contare sulla stella Antoine Dupont, mediano e capitano già nel corso del Sei Nazioni di cui è stato eletto miglior giocatore. Gli All Blacks, veterani della competizione che hanno vinto per tre volte come il Sudafrica, avranno dalla loro la giovane ala Will Jordan, autore di 23 mete in 24 presenze con la maglia nera della sua nazionale di rugby. Occhi puntati anche sui campioni in carica del Sudafrica che vanterà nella sua formazione il talentuoso Siya Kolisi. Da non sottovalutare nemmeno l’Irlanda, in cui milita il miglior giocatore del 2023, la terza linea Josh Van Der Flier.

Al via in Francia il Mondiale di rugby. Italia nel Gruppo A con le favorite Francia e Nuova Zelanda. Convocati e calendario degli Azzurri.
I giocatori della Nuova Zelanda durante l’haka (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate