Migranti, Salvini: «Serve un nuovo decreto sicurezza già a settembre»

«È necessario un nuovo decreto sicurezza già a settembre. L’Italia non può essere punto di arrivo dei migranti da mezzo mondo. L’Europa dopo tante chiacchiere deve muoversi, si deve svegliare e deve aiutarci». Lo ha detto Matteo Salvini a margine di un incontro a Pinzolo, in Trentino, con amministratori e sindaci, chiedendo un ruolo attivo a Bruxelles. «Da ministro, per aver bloccato e quasi azzerato gli sbarchi, ho vinto diversi processi. E il 15 settembre sarò a processo a Palermo. Dopo tante chiacchiere, l’Europa deve svegliarsi».

Migranti, Salvini: «Serve un nuovo decreto sicurezza già a settembre. Non possiamo essere il punto d'arrivo dei profughi di mezzo mondo».
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Imagoeconomica).

«La difesa dei confini italiani deve essere una priorità europea»

«Bruxelles deve aiutarci, perché i confini italiani sono confini d’Europa. Lampedusa, Ventimiglia o Trieste non sono confini italiani: sono confini europei», ha aggiunto il leader della Lega. «Siccome l’Italia ogni anno manda miliardi di euro a Bruxelles, la difesa dei confini italiani deve essere una priorità europea. E ad oggi purtroppo non lo è stata, siamo sempre stati soli». Le parole di Salvini arrivano dopo le 24 ore che hanno visto il record di soccorsi e migranti sbarcati a Lampedusa: 63 gli sbarchi registrati, per un totale di 1.826 migranti giunti sull’isola. «Le parole del presidente Mattarella? Sono un ministro, ho giurato sulla Costituzione e per me quello che dice la Costituzione è legge», ha affermato poi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Migranti, Salvini: «Serve un nuovo decreto sicurezza già a settembre. Non possiamo essere il punto d'arrivo dei profughi di mezzo mondo».
Matteo Salvini, leader della Lega (Getty Images).

Sulla castrazione chimica: «Serve per i casi più gravi»

Salvini è poi tornato sulla castrazione chimica, tema sempre più caldo dopo gli ultimi tremendi casi di Palermo e Caivano. «È un’estate terribile, pazzesca, con episodi raccapriccianti. Come Lega abbiamo depositato sia un disegno di legge, sia un emendamento per la castrazione chimica nei casi più gravi, per i recidivi. Certa gente oltre che delinquente, è malata. E i malati vanno curati. Se hai mal di testa prendi l’aspirina, se non riesci a controllarti te lo risparmio per il resto della tua esistenza».

Powered by WordPress and MasterTemplate