L’Emilia Romagna è di nuovo sott’acqua, oltre mille sfollati, “peggio del 2023”

AGI - Acqua ovunque, sfollati e in Emilia Romagna torna l'incubo dell'alluvione del 2023. E la percezione dei sindaci è che possa essere anche peggiore. Secondo i primi calcoli ci sarebbero già oltre mille persone senza casa. Faenza e Castel Bolognese nel Ravennate sono inondate e nelle prossime ore in tutta la regione "si prevedono ancora precipitazioni intermittenti tra deboli e moderate, in particolare sul settore centro orientale. I colmi di piena dei corsi d'acqua maggiormente interessati, Idice, Sillaro, Senio, Lamone e Montone hanno raggiunto i tratti vallivi con livelli idrometrici importanti, che hanno superato ampiamente la soglia 3, per un periodo prolungato".

 

Il sindaco di Castel Bolognese, Luca della Godenza non ha dubbi: "Piove ormai da due giorni, oggi lo ha fatto con ancora più intensità. La situazione e' peggiore dell'anno scorso". "Nel pomeriggio ho disposto l'evacuazione di numerosi concittadini - prosegue il sindaco - e stiamo diffondendo con gli altoparlanti l'invito a non scendere in strada e a riparare ai piani alti".. "Piove ormai da due giorni, oggi lo ha fatto con ancora più intensità. La situazione e' peggiore dell'anno scorso". 

 

??#MonitoraggioER Colmi di piena di #Idice, #Sillaro, #Senio, #Lamone, #Montone hanno raggiunto i tratti vallivi con livelli ampiamente sopra soglia 3. Si prevedono ancora precipitazioni intermittenti deboli/moderate sul settore centro-orientale. ??https://t.co/DP1NOgE9Ny pic.twitter.com/b3z9weLClU

— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) September 19, 2024

 

"E ' peggio che nel 2023, quando pure eravamo stati duramente colpiti. Il fiume e' esploso, invadendo il centro abitato, le strade, le abitazioni", gli fa eco Jader Dardi, sindaco di Modigliana, piccolo comune dell'appennino forlivese. "Abbiamo già evacuato numerose persone - continua il sindaco - ospitate in un ex convento di suore adibito a centro di accoglienza e nel Palazzetto. La situazione e' lievemente migliorata, il livello del fiume si e' abbassato di circa un metro ma resta critica anche la viabilità per via delle molte frane. Nel complesso la situazione resta molto complicata, ci sono danni anche alla rete idrica dell'acquedotto e ripeto l'invito ai cittadini ad evitare spostamenti e a rifugiarsi ai piani alti".

 

Le immagini impressionanti dell'alluvione a Modigliana (Forlì-Cesena). «Il fiume è esploso», spiega il sindaco Jader Dardi. pic.twitter.com/nZzHIzIOjw

— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) September 18, 2024

 

"In questo momento nel comune di Ravenna i due fiumi che presentano maggiori criticità sono il Lamone e il Montone. Entrambi questi bacini hanno avuto enormi piogge in collina, hanno già livelli rossi altissimi sull'asse della via Emilia, sia nella città di Faenza sia nella città di Forli', e stanno progressivamente crescendo anche i livelli avvicinandosi al comune di Ravenna". Cosi' il primo cittadino bizantino Michele De Pascale. "I cittadini che abitano nei bacini limitrofi a quelli del fiume Montone e a quelli del fiume Lamone e' necessario che prestino particolare attenzione e che si tengano continuamente aggiornati rispetto alle novità", raccomanda. 

 

Allagamenti in corso a Faenza, nel Ravennate. Secondo quanto si apprende, l'acqua sta invadendo via Ponte Romano. Secondo Emilia Romagna Meteo, nelle ultime ore sarebbe caduto un livello maggiore di pioggia in Romagna rispetto all'alluvione del 2023. 

 

Circolazione ferroviaria sospesa

 

Trenitalia ha fatto sapere che i treni Alta velocità, Intercity e regionali possono subire ritardi o cancellazioni. La circolazione è infatti sospesa tra Faenza e Forlì, Ravenna e Faenza e Ravenna e Catel Bolognese.

Powered by WordPress and MasterTemplate