Daily Archives: 20 Settembre 2024

Cambio ai vertici di Nike. Il Ceo Donahoe lascia, sarà sostituito da Elliott Hill

AGI - Il gruppo americano di abbigliamento e attrezzature sportive Nike ha annunciato che il suo ceo, John Donahoe, sarà sostituito da metà ottobre da un ex manager del gruppo, Elliott Hill. "Il consiglio (di amministrazione) e John Donahoe hanno deciso che andrà in pensione (...) a partire dal 13 ottobre. Rimarrà consigliere del gruppo per garantire una transizione graduale fino al 31 gennaio 2025", si precisa in una nota. Elliott Hill, che assumerà la carica di ceo il 14 ottobre, ha ricoperto diverse posizioni senior in Europa e Nord America all'interno di Nike prima di ritirarsi nel 2020, dopo trentadue anni di carriera.

 

 

Secondo la nota, ha partecipato alla trasformazione del gruppo in un'azienda con un fatturato di oltre 39 miliardi di dollari. "È diventato chiaro che era giunto il momento di apportare modifiche a livello gestionale ed Elliott è la persona giusta", ha osservato Donahoe. Da parte sua, il futuro capo ha dichiarato di "essere pronto a contribuire a guidare (Nike) verso un futuro ancora più luminoso". 

Alluvione in Emilia Romagna, allerta rossa fino a stasera: 1.500 sfollati, due dispersi

AGI - In Emilia-Romagna il meteo è in graduale miglioramento e le piene dei corsi d'acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi. Resta però l'allerta rossa per il maltempo anche per la giornata di oggi, dopo l'alluvione che ha flagellato ampie zone della regione con quasi 1500 sfollati.

 

L'elevata criticità per rischio idraulico riguarda Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. Elevata criticità per rischio idrogeologico su Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola. Allerta arancione per altre aree della regione: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale.

La situazione più critica riguarda il Ravennate, dove il territorio di Lugo è allagato ed è stato evacuato l'ospedale. A Bagnacavallo non si hanno ancora notizie dei due dispersi. Per oggi sono previste deboli precipitazioni sull'Appennino orientale. La circolazione ferroviaria è ripresa quasi normalmente.

 

I due astronauti bloccati in orbita voteranno dallo Spazio

AGI - I due astronauti Usa, Butch Wilmore e Suni Williams, partiti con la navicella spaziale Starliner della Boeing per una missione di una settimana e rimasti bloccati nello Spazio, potranno votare per corrispondenza dall'orbita terrestre bassa. Come racconta la Cnn, grazie a una speciale legge del Texas, i due membri della Nasa potranno svolgere il loro dovere civico.

 

"È un dovere molto importante che abbiamo come cittadini e non vedo l'ora di poter votare dallo Spazio, il che è piuttosto bello", ha affermato Williams durante una conferenza stampa dalla stazione spaziale. "Ho inviato la mia richiesta di voto oggi", ha aggiunto Wilmore alla conferenza stampa.

 

"È un ruolo molto importante che tutti noi svolgiamo come cittadini per essere inclusi in queste elezioni e la Nasa rende molto facile per noi farlo". Una normativa del Texas approvata nel 1997 prevede la possibilità di votare per "una persona che soddisfi i requisiti di ammissibilità di un elettore... ma che si trovi su un volo spaziale durante il periodo di voto anticipato e il giorno delle elezioni". 

Attacco con coltello in strada a Rotterdam, un morto e due feriti

AGI - È di un morto e due feriti gravi il bilancio di un attacco con coltello ai piedi del ponte Erasmus a Rotterdam. È quanto ha riferito la polizia citata dal quotidiano olandese Telegraaf. Secondo dei testimoni presenti sul ponte, un uomo avrebbe pugnalato selvaggiamente i presenti con due coltelli urlando 'Allah Akbar'. Le forze dell'ordine hanno fermato un sospettato che è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale per le cure.

 

Il portavoce della polizia, Wessel Stolle, ha riferito che le indagini sono in corso e che stanno vagliando "ogni possibile scenario". La frase pronunciata dall'uomo è al vaglio degli investigatori come "parte dell'indagine", ha aggiunto, secondo quanto riportato dall'Associated Press.

 

L'aggressore è stato bloccato da un istruttore sportivo che stava tenendo una lezione vicino al ponte Erasmus. "Ho visto un uomo con due lunghi coltelli accoltellare un ragazzo", ha dichiarato all'emittente pubblica olandese Nos, raccontando di essere "alla fine riuscito" a sopraffarlo. 

Un over 65 su 7 a rischio di isolamento sociale

AGI - Spesso risorsa per i propri familiari e amici, a cui offrono aiuto e assistenza, gli over 65 italiani vivono pero' al tempo stesso lo spettro dell'isolamento sociale. I1 16%, nel biennio 2022-2023, dichiara che, nel corso di una settimana normale, non ha avuto contatti, neppure telefonici, con altre persone e ben il 75% riferisce di non aver frequentato alcun punto di aggregazione (come parrocchia, circoli per anziani o circoli di partiti o di associazioni). È quanto emerge dai dati della sorveglianza "Passi d'Argento" dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicati in vista della Giornata mondiale delle persone anziane, che si celebra il 1 ottobre. "In base ai nostri dati, quasi un over 65 su 7, vive in modo isolato - rileva Rocco Bellatone, presidente dell'Iss - è necessario spezzare il cerchio di solitudine che si stringe intorno agli anziani perché questa condizione psicologica influisce in modo significativo sula qualità della loro vita e la loro salute. Oggi più che mai, in un mondo digitalizzato che può favorire l'isolamento, costruire reti e relazioni è essenziale per il benessere delle intere comunità".

 

Complessivamente, infatti, il 15% riferisce di non aver avuto contatti neppure telefonici con altre persone e di non aver frequentato luoghi di aggregazione, e di fatto ha vissuto in una condizione di isolamento, che può incidere notevolmente sulla qualità della vita e, oltre a condizionare gli aspetti della vita di relazione, può compromettere le attività quotidiane. L'isolamento sociale coinvolgeva il 20% degli ultra 65enni nel 2016-2017 ed è sceso al 17% nel 2018-2019, a poco meno del 16% nel 2020-2021 e rimane stabile al 15% fino al biennio 2022-2023. Gli esperti evidenziano quindi che negli ultimi anni si va osservando una lenta ma costante riduzione della quota di persone a rischio di isolamento sociale, che tuttavia la pandemia sembra aver rallentato. 

 

 La condizione di isolamento sociale non mostra significative differenze di genere, ma è più frequente fra gli ultra 85enni (32% rispetto al 10% fra i 65-74enni), tra chi ha un basso livello di istruzione (24% rispetto al 10% fra persone più istruite) e maggiori difficoltà economiche (27% rispetto all'11% fra chi non ne ha) e fra i residenti nelle regioni meridionali (20% rispetto il 13% nel Centro e 10% nel Nord). Negli ultimi anni si andava osservando una lenta ma costante riduzione della quota di persone a rischio di isolamento sociale. La pandemia sembra non aver arrestato questa discesa, ma certamente l'ha rallentata. Specie in tema di socialità intesa come frequentazione di luoghi di aggregazione come parrocchie, centri anziani, il calo significativo della quota di persone che ha partecipato ad attività aggregative o incontri nel periodo della pandemia non migliora nel tempo: nel biennio pre-pandemico 2018-2019 la stima era pari al 29%, nel 2022-2023 è pari al 25%. Invece, la quota di persone che riferisce di aver avuto comunque la possibilità di fare una chiacchierata con qualcuno nel confronto tra gli stessi due periodi sale dall'81% all'84%.

 

Dai dati di 'Passi d'Argento 2022-2023' emerge che il 28% degli anziani intervistati rappresenta una risorsa per i propri familiari o per la collettività: il 17% si prende cura di parenti con cui vive, il 14% di familiari o amici con cui non vive e il 5% partecipa ad attività di volontariato. Questa capacità/volontà di essere risorsa è una prerogativa femminile (31% fra le donne rispetto al 24% negli uomini), si riduce notevolmente con l'avanzare dell'età (coinvolge il 34% dei 65-74enni ma appena il 13% degli ultra 85enni), ed è minore fra le persone con un basso livello di istruzione e tra chi ha difficoltà economiche. Nelle regioni del Sud la quota di over 65 risorsa per la collettività è mediamente più bassa che nel resto del Paese.

 

Altro aspetto importante legato alla socialità riguarda la partecipazione a eventi sociali, che coinvolge il 20% degli ultra 65enni. Il 18% dichiara di aver partecipato a gite o soggiorni organizzati e il 5% frequenta un corso di formazione (lingua inglese, cucina, uso del computer o percorsi presso università della terza età). L'adesione ad attività di questo tipo si riduce con l'età (coinvolge il 27% dei 64-75enni ma appena l'8% degli ultra 85enni) ed è decisamente inferiore fra le persone con un basso livello distruzione e tra chi ha difficoltà economiche. Svolgere un'attività lavorativa retribuita è poco frequente (7%) ed è prerogativa di persone con un più alto titolo di studio (12% rispetto al 2% tra chi al più la licenza elementare).

A Milano l’agosto più caldo di sempre dopo quello del 2003

AGI - Si conclude con l'equinozio d'autunno il 22 settembre l'estate astronomica ma, dal punto di vista meteorologico, è terminata il 31 agosto. Nonostante un inizio fresco e molto piovoso, la stagione estiva a Milano conferma la tendenza a temperature ben al di sopra delle medie di riferimento per il periodo. Con 26.4 C di media l'estate 2024 supera infatti di ben 1.7 C la media CLINO dello stesso periodo 1991-2020 e addirittura di 3.2 C quella 1961-1990.

 

Ciò è dovuto al susseguirsi di ondate di calore tra luglio e agosto, che con 28.4 C di media conquista il primato di agosto più caldo di sempre, dopo quello del 2003. Secondo le rilevazioni della Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS e in particolare della stazione meteorologica di Milano centro (situata presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Milano), i valori assoluti più elevati di temperatura sono stati registrati all'inizio della seconda decade di agosto: il giorno 12 la massima è stata di 37.5 C e la minima di ben 27.3 C.

 

In generale sono state 11 le giornate in cui si sono superati i 35 C, di cui 5 nel mese di luglio e 6 in quello di agosto. Sono state addirittura 59 le giornate con massima superiore a 30 C, contro un valore medio atteso di 49.7 giorni per tutta l'estate (anche se questo valore è ben inferiore rispetto ai 77 giorni dell'estate 2022). Ad agosto solo in due giorni, il 18 e il 19, la temperatura non ha superato i 30 C. Molto più alte della norma anche le temperature minime: sono state in tutto 67 le "notti tropicali", cioè con temperatura minima maggiore di 20 C, con un valore CLINO di 47.7 giorni.

 

Ad agosto, nello specifico, le notti tropicali sono state 30 su 31. Un numero molto elevato, ma nettamente inferiore al 2022 quando le notti tropicali sono state 80, di cui 62 consecutive. La minima assoluta dell'estate è stata registrata invece il 1 giugno (14.7 C) e sempre a giugno, il giorno 23, si è verificata la massima più bassa (20.8 C). Così come la media delle medie (26,4 C, +1.7 C), anche la media delle massime (31.2 C) e soprattutto la media delle minime (22.2 C) sono state molto superiori al corrispondente valore CLINO 1991-2020, rispettivamente di 1.2 C e 2.1 C.

 

Considerando invece l'indice Humidex (utilizzato per valutare il livello di discomfort termoigrometrico, in presenza di temperature elevate e alti tassi di umidità), nell'estate 2024 sono state registrate 96 ore con Humidex maggiore o uguale a 40 C, soglia considerata di "pericolo" per l'uomo. Queste ore sono state distribuite in 16 giornate, tra l'11 luglio e il 14 agosto.

 

Il valore di Humidex massimo (43.4 C) si è registrato sempre il 12 agosto. Per quanto riguarda le precipitazioni Milano ha vissuto un giugno caratterizzato da numerosi temporali e da un quantitativo di pioggia ben superiore alla norma (116.8 mm contro 82.8 mm del CLINO), mentre sono stati decisamente meno piovosi luglio e, soprattutto, agosto. Sono stati solo 30.5 i millimetri caduti in quest'ultimo mese, di cui 25.6 concentrati nell'episodio temporalesco del 7 agosto, che ha fatto registrare anche la raffica di vento più forte della stagione (51.5 km/h). Ad agosto sono state solo 2 le giornate classificabili come "giorno di pioggia" (cioè con almeno 1 mm cumulato): oltre al 7, il giorno 3. 

Powered by WordPress and MasterTemplate