Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
La papessa stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Stasera 31 luglio 2023 alle ore 21.00 sul canale Iris andrà in onda il film intitolato La papessa. La pellicola è stata diretta da Sonke Wortmann, regista che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Heinrich Hadding. Nel cast ci sono Johanna Wokalek, John Goodman, David Wenham e Iain Glen.
La papessa, trama e cast del film in onda stasera 31 luglio 2023
La trama della pellicola racconta la storia di Johanna (Johanna Wokalek), una donna dell’814 d.C. che non sembra accettare le condizioni delle donne nella sua epoca. Johanna vorrebbe infatti essere libera di intraprendere la vita che vuole in modo indipendente, senza che nessuno decida il suo futuro o il suo modo di fare. Per questa ragione si ribella alla volontà del padre (Iain Glen) e decide di trovare il suo destino da sola. Decide quindi di fingersi uomo e studiare le Sacre Scritture, accedendo a un’istruzione che all’epoca era proibita per le donne.
Johanna arriva fino alla scuola di Dorstadt e qui conosce il conte Gerold (David Weinham), un nobile molto vicino agli ambienti ecclesiastici. Il conte capisce che Johanna è in realtà una donna e tra i due scoppia l’amore. Tuttavia, neanche questo fermerà Johanna dal raggiungere il suo vero e unico obiettivo: riuscire a diventare Papa per poter cambiare definitivamente il volto della chiesa. Johanna sarà pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, anche a costo di perdere la propria vita ed essere cancellata per sempre dai libri di storia.
La papessa, 5 curiosità sul film
La papessa, il film tratto da un romanzo
Il film non ha un soggetto originale ma è tratto da un romanzo. Nella fattispecie, la storia è ispirata al libro omonimo dell’autrice statunitense Donna Woolfolk Cross uscito nel 1996.
La papessa, gli scontri tra la produzione e il primo regista scelto per il progetto
Inizialmente, la produzione aveva affidato il progetto al regista Volker Schlöndorff e aveva in mente di dirigere allo stesso tempo un film per il cinema e una miniserie per la televisione, entrambe le opere basate sul romanzo di Donna Woolfolk Cross. Per Volker Schlöndorff ciò era impossibile e decise di abbandonare il progetto. Anche l’attrice scelta come protagonista, Franka Potente, decise di abbandonare il progetto per lealtà verso il regista.
La papessa, il personaggio tra finzione e realtà
La storia di un Papa donna si è tramandata di generazione in generazione dal Medioevo fino ai tempi recenti. In realtà, sembra che in alcuni documenti si parli di una Papessa, ma gli studiosi non sono mai riusciti a trovare prove concrete e per questo etichettano tale storia come una leggenda.
La papessa, le location del film
Il film è stato girato in diverse location. Alcune scene sono state realizzate a Burg Querfurt, in Sassonia-Anhalt, regione della Germania. Altre al monastero di Pforta e alla Chiesa di San Ciriaco a Gernrode. Le scene di Roma non sono state girate nella capitale italiana bensì a Ouarzazate, in Marocco.
La papessa, gli incassi al botteghino
La papessa ha ottenuto buoni incassi al botteghino. Il lungometraggio è stato realizzato con un budget di 22 milioni di euro e ha incassato globalmente circa 27 milioni di dollari.