Archivio
- Aprile 2025 (194)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Kim Jong-un licenzia il capo dell’esercito e dice di «prepararsi per la guerra»
Kim Jong-un ha licenziato il capo dell’esercito e chiesto ai militari di «prepararsi per la guerra». Il dittatore della Corea del Nord ha inoltre ordinato di intensificare le esercitazioni e aumentare la produzione di armi per contrastare una «grave situazione politica e militare che prevale nella penisola coreana». Seppur non facendo menzione specifica, è probabile che si riferisse alle recenti attività militari della Corea del Sud con gli Stati Uniti d’America. Secondo l’agenzia di stampa nazionale Kcna, il leader supremo avrebbe anche sollevato dall’incarico o trasferito altri ufficiali in comando, di cui però non si conoscono identità o grado.

LEGGI ANCHE: Corea del Nord: storia e fortune dei donju, i paperoni di Pyongyang
Kim Jong-un cambia i vertici militari per evitare colpi di Stato
Il leader Kim Jong-un ha comunicato la sua decisione durante una riunione della Commissione militare del Paese del 9 agosto, pochi giorni dopo la sua visita ad alcune fabbriche di armi. Ha licenziato il generale Pak Su-il, sostituendolo con Ri Yong-gil, importante funzionario militare nonché suo ex ministro della Difesa. «È un membro di lunga data dell’élite militare in Corea del Nord», ha precisato alla Cnn Leif-Eric Easley, analista ed esperto di relazioni internazionali alla Ewha Womans University di Seul. «Prima di arrivare in vetta ha avuto alti e bassi, tanto che sette anni fa si vociferava fosse stato giustiziato dopo un rimpasto».
North Korean leader Kim Jong Un replaced the military's top general and called for more preparations for the possibility of war, a boost in weapons production, and expansion of military drills, state media KCNA reported https://t.co/Inzya3l9dT pic.twitter.com/yAXwfkyXL0
— Reuters (@Reuters) August 10, 2023
Easley ha poi sottolineato come Kim Jong-un cambi spesso i vertici dell’esercito. Alcuni leader scompaiono improvvisamente, per poi fare capolino tempo dopo sotto un’altra veste. «Spesso Kim Jong-un ha licenziato per incapacità di svolgere i compiti», ha spiegato Cheong Seong-chang, analista del Sejong Institute di Seul. «Non è necessariamente una punizione». Secondo l’esperto, i continui avvicendamenti intendono evitare che un generale o un funzionario del governo guadagni troppo potere da spaventare la leadership. «Vuole evitare che emerga qualcuno come Yevgeny Prigozhin in Russia», ha detto Seong-chang, riferendosi alle recenti azioni del leader del gruppo Wagner.