Interruzione dell’Alta Velocità, gli inquirenti non escludono la pista anarchica

La circolazione dell’Alta Velocità nel tratto tra Bologna e Firenze, interrotta martedì sera in seguito alla segnalazione della presenza di estranei in galleria e di un allarme bomba, è tornata regolare dopo lo stop al transito dei treni che ha provocati ritardi fino a 400 minuti. Gli inquirenti non escludono che all’origine dello stop possa esserci stata una ritorsione da parte di gruppi anarchici, dopo i due blitz delle forze dell’ordine avvenuti l’8 agosto. Il reato ipotizzato, sul quale sta indagando la Dda, è attentato alla sicurezza dei trasporti con l’aggravante della finalità di terrorismo.

Interruzione dell’Alta Velocità, per l'allarme bomba in galleria gli inquirenti non escludono la pista anarchica.
Treno Alta Velocità (Imagoeconomica).

Danneggiate due telecamere e una centralina

L’allarme era stato lanciato nella zona di confine fra Toscana ed Emilia-Romagna dal macchinista di un convoglio in transito nel tratto tra Idice e San Pellegrino, che aveva notato delle persone nella galleria. Una telefonata anonima aveva segnalato inoltre la presenza di un ordigno in galleria. La Polfer e la Digos intervenute sul posto non hanno trovato né persone nei pressi dei binari né alcun ordigno. Ma, come racconta il Corriere Fiorentino, gli agenti hanno rinvenuto due telecamere di sicurezza e una centralina danneggiate all’ingresso della galleria.

Al momento non c’è stata alcuna rivendicazione

Gli investigatori sono al lavoro per capire se quanto accaduto possa essere una “risposta” degli anarchici dopo lo sgombero e il sequestro del centro sociale Corsica di Firenze e all’operazione che ha portato all’esecuzione di nove misure cautelari nei confronti di nove militanti anarco-insurrezionalisti appartenenti alla compagine afferente al circolo Gogliardo Fiaschi di Carrara, così come al sequestro della tipografia Avenza Grafica di Massa, dove veniva stampato clandestinamente il periodico d’area Bezmotivny. Al momento, comunque, non c’è stata alcuna rivendicazione.

Powered by WordPress and MasterTemplate