Il Senato approva il ddl sul diabete e la celiachia pediatrici

Via libera definitivo all’unanimità con 141 voti favorevoli dall’Aula del Senato al ddl per l’individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, sarà possibile ridurre le complicanze derivanti da queste malattie. Il testo è composto da quattro articoli.

I punti principali

Il provvedimento contiene i dettagli per  l’avvio di un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, da avviare a decorrere dall’anno 2024 per l’individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. Il comma 2 dispone che per la sua attuazione sia autorizzata la spesa di 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e di 2,85 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.

Si prevede inoltre, l’istituzione di un Osservatorio nazionale sul diabete tipo 1, presso il Ministero della salute, composto da dieci membri. L’organo si occuperà di studiare ed elaborare le risultanze dello screening raccolte dal programma pluriennale di prevenzione, pubblicando annualmente una relazione nel sito internet istituzionale del Ministero della salute che si occuperà anche delle campagne periodiche di informazione e di sensibilizzazione sociale sul tema.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate