Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Il ladro di giorni stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 22 luglio 2023 andrà in onda il film Il ladro di giorni sul canale Rai Movie alle ore 21.10. La pellicola drammatica è stata diretta da Guido Lombardi, regista che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme a Lucia De Benedittis e Marco Gianfreda. Nel cast ci sono Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro e Giorgio Careccia. Il film sarà disponibile anche on demand e in streaming sulla piattaforma Rai Play.
Il ladro di giorni, trama e cast del film in onda stasera 22 luglio 2023 su Rai Movie
La trama del film racconta la storia di Salvo (Augusto Zazzaro), un ragazzo di 11 anni che vive insieme agli zii in Trentino. Salvo non vede suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio) ormai da sette anni, quando venne arrestato davanti ai suoi occhi mentre vivevano in Puglia. Dopo tutto questo tempo, Vincenzo ha scontato la pena e non desidera fare altro che rivedere suo figlio e trascorrere qualche giorno con lui. Va quindi a trovarlo il giorno prima della sua prima comunione e decide di fare un viaggio verso Sud con lui. Salvo ha qualche difficoltà a riconoscere il padre e a considerarlo tale, visto che non ha mai stretto un rapporto con l’uomo. Tuttavia, accetta di fare il viaggio.
Durante quest’esperienza on the road, i due avranno modo di stringere un rapporto come non avevano mai fatto prima. Non sarà però un viaggio semplice, ma ricco di tante situazioni che porteranno padre e figlio a parlare di ricordi, problematiche ed emozioni provate. Anche se alcune verità che verranno rivelate a Salvo faranno male, il tempo trascorso con il padre gli servirà per conoscerlo meglio e stringere un legame indissolubile.
Il ladro di giorni, 4 curiosità sul film
Il ladro di giorni, il film tratto da un romanzo
La pellicola è tratta da un romanzo omonimo. Curiosamente, a scrivere il romanzo è stato il regista del film, Guido Lombardi. Il libro Il ladro di giorni è stato pubblicato nel 2019 da Feltrinelli ed è stato poco dopo trasposto al cinema.
Il ladro di giorni, il commento del regista sulla pellicola
Guido Lombardi ha così commentato il suo film: «La prima idea de Il ladro di giorni risaliva a dieci anni prima della sua realizzazione e sono contento che sia diventato un film. È una storia complessa, che usa il genere per raccontare uno dei rapporti più cruciali nella crescita di un bambino, quello con il proprio padre».
Il ladro di giorni, la nomination per Riccardo Scamarcio
Per la sua interpretazione, Riccardo Scamarcio ha ricevuto una nomination ai Ciak d’oro del 2020 nella categoria Miglior attore protagonista. Tuttavia, l’attore ha perso contro la coppia composta da Edoardo Leo e Stefano Accorsi, attori protagonisti del film La dea fortuna di Ferzan Ozpetek.
Il ladro di giorni, la presentazione al cinema e la prima messa in onda in tv
Il ladro di giorni è stato presentato al cinema in occasione della Festa del Cinema di Roma del 2019. Nelle sale italiane ha invece debuttato il 6 febbraio 2020. Per quanto riguarda la messa in onda in televisione, il film è stato proposto in prima tv il 18 novembre 2022, nell’imminenza della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.