Gruppo Wagner, chiusa la principale base in Russia

Il gruppo Wagner ha annunciato la chiusura del poligono militare di Molkino, nella regione di Krasnodar, che fino all’ammutinamento di fine giugno è stata la principale base della milizia paramilitare nel sud della Russia. Un filmato condiviso dal canale Telegram Razgruzka Vagnera mostrava i combattenti del gruppo fondato da Yevgeny Prigozhin mentre abbassano cerimoniosamente la bandiera della brigata e il tricolore della bandiera russa.

Gruppo Wagner: chiuso il poligono militare di Molkino, a lungo il più importante campo di addestramento dei mercenari in Russia.
La sede della Wagner a San Pietroburgo (Getty Images).

La base militare di Molkino sospenderà le operazioni entro il 30 luglio

«La base cessa di esistere. La Wagner sta partendo per nuove aree di schieramento», ha detto uno dei combattenti davanti alla telecamera, senza specificare la destinazione finale dei miliziani, sul cui futuro continua a esserci poca chiarezza. Un altro soldato ha dichiarato che il centro di addestramento di Molkino, noto in passato per il suo utilizzo per la preparazione dell’esercito russo e delle forze della Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare di Luhansk, sospenderà le operazioni entro il 30 luglio. In base all’accordo mediato da Alexander Lukashenko ai soldati della Wagner è stato concesso di trasferirsi in “esilio” in Bielorussia, senza ritorsioni da parte del Cremlino per il tentato golpe.

Gruppo Wagner: chiuso il poligono militare di Molkino, a lungo il più importante campo di addestramento dei mercenari in Russia.
Alexander Lukashenko (Getty Images).

Almeno 700 combattenti della Wagner si sarebbero già trasferiti in Bielorussia

Secondo il ministero della Difesa ucraino, più di 700 combattenti della Wagner si sono già stabiliti in Bielorussia, per la precisione nel campo militare di Asipovichy, a circa 90 chilometri a sud-est della capitale Minsk. Un gruppo di monitoraggio bielorusso, che tiene traccia dei movimenti delle truppe, ha detto che alla base è arrivato un convoglio di oltre 100 veicoli. Le autorità di Minsk hanno reso noto che i combattenti della Wagner agiranno come istruttori militari per le forze di difesa territoriale del Paese. Secondo il think tank statunitense Institute for the Study of War, i mercenari continueranno probabilmente a ridistribuirsi da Molkino alla Bielorussia nel corso di agosto.

Powered by WordPress and MasterTemplate