Geronimo (1962) stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 17 luglio 2023 andrà in onda, sul canale televisivo Rai Movie alle ore 21.10, il film intitolato Geronimo (1962). La pellicola ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nel 1962 e appartiene al genere cinematografico western. Il regista di quest’opera è Arnold Laver mentre la sceneggiatura è stata scritta da Pat Fielder. All’interno del cast del film ci sono attori come John Anderson, Pat Conway, Chuck Connors, Kamala Devi e Lawrence Dobkin.

Geronimo è un film del 1962 che andrà questa sera in onda sul canale televisivo Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
L’attore Chuck Connors nei panni di Geronimo (Twitter).

Geronimo 1962, trama e cast del film in onda stasera 17 luglio 2023 su Rai Movie

La trama del film ruota intorno alle vicende del noto e fiero capo indiano. È il 1883 e Geronimo (Chuck Connors) continua a guidare i suoi compagni indiani contro l’esercito degli Stati Uniti d’America. Ogni battaglia sembra essere fatale per i nativi, ma grazie al loro orgoglio e alla loro resilienza questi ultimi tengono duro. Inoltre, il capo Geronimo organizza ogni forma di resistenza e riesce a spronare con il suo carisma i suoi amici a resistere. Tuttavia, in una fase delicata del conflitto, Geronimo decide di fuggire insieme ai suoi amici in Messico. Si tratta di una mossa strategica per riorganizzare le forze e prendere del tempo dagli attacchi dei cosiddetti «visi pallidi».

Gli Apaches sono quindi costretti a ripiegare, ma studiano già quali sono le tattiche da usare per contrastare gli Stati Uniti. Allo stesso tempo quello che i nativi americani non sanno è che il Congresso degli Stati Uniti sta aprendo un’inchiesta. L’obiettivo del Congresso è quello di fermare gli scontri e riconoscere i diritti dei pellerossa. Tuttavia, il capo Geronimo non vuole arrendersi e non vuole che gli Stati Uniti prendano possesso delle sue terre. Per questa ragione non si fermerà dinanzi l’avanzata dei visi pallidi, ma continuerà a lottare con la sua gente al fianco dei suoi fidati compagni, venendo ricordato come uno dei più grandi condottieri degli Apaches.

Geronimo 1962, 5 curiosità sul film

Geronimo 1962, le critiche per la scelta dell’attore protagonista

Al momento del suo debutto nei cinema americani, la pellicola venne criticata per la scelta di Chuck Connors come attore protagonista. L’attore è stato scelto per interpretare Geronimo, noto capo dei nativi americani che combatté contro l’esercito degli Stati Uniti d’America. Tuttavia, Geronimo era un apache mentre Connors aveva i capelli biondi e gli occhi azzurri. Si trattava quindi di una rappresentazione poco realistica e poco fedele alla realtà storica, per questa ragione in tanti si scagliarono contro la produzione.

Geronimo 1962, due attori sono diventati marito e moglie grazie al film 

Chuck Connors ha recitato in questa pellicola insieme all’attrice Kamala Devi. I due, grazie a questo film, stabilirono un buon rapporto e qualche tempo dopo la fine delle riprese decisero di convolare a nozze. Tuttavia, la loro relazione terminò 10 anni dopo il loro incontro sul set di Geronimo, nel 1972, quando divorziarono.

Geronimo 1962, un attore ha lavorato anche come doppiatore della pellicola

Un attore scelto dalla produzione, Claudio Brook, nel film interpreta il ruolo di Mr. Henry. Curiosamente, nella versione in spagnolo pensata per il rilascio in Sudamerica del film, Brook, di chiare origini messicane, doppia il personaggio da lui interpretato.

Geronimo 1962, un personaggio interpretato da un attore di culto

Nel cast della pellicola c’è anche spazio per Adam West, che interpreta il personaggio di John Delehay. Dopo aver preso parte a questo film, è diventato un attore di culto interpretando il supereroe Batman nell’omonima serie televisiva andata in onda nel 1966.

Geronimo è un film del 1962 che andrà questa sera in onda sul canale televisivo Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
L’attore Adam West nel 2012 (Getty Images)

Geronimo 1962, i buoni incassi della pellicola

Nonostante le critiche, la pellicola ha avuto buoni incassi. Secondo i dati riportati dal sito web Wikipedia, in totale al box office il lungometraggio ha incassato 1 milione di dollari e solo in Giappone l’incasso è stato pari a 300 mila dollari.

Powered by WordPress and MasterTemplate